La Palestra per il podista

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ab81
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 feb 2020, 20:45
Località: Austria

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da ab81 »

@diego
Potresti lavorare in superset con gruppi muscolari antagonisti. Es. panca piana + pull-up; spinte su panca inclinata + rematore; push-up + pulley; curl bicipiti + french press; etc…
In questo modo l’esecuzione di un esercizio è già parzialmente il recupero dell’altro. Io lavoro così da anni proprio per risparmiare tempo e mi trovo bene. Ovvio che non ottimizzerai mai la forza, ma come potenziamento e condizionamento fisico generale risulta comunque ottimo secondo me.
Geolauf 2018 (7.2Km - 27'39", 3'50"/Km) - 06.04.2018
Kärnten Läuft (10.55Km - 41'46", 3'58"/Km) - 26.08.2018
1981 - 180cm; 70.5Kg
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1083
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da mcarbo82 »

Ho ripreso da un paio di giorni a fare palestra dopo uno stop legato ad un problema di salute, e ho rimodulato le giornate, ho scelto di fare palestra 5su7 (sabato e domenica chiamiamoli facoltativi)

E così disposta

Immagine

E corsa / bici così indicativamente
Lun mar corsa 1h
Mer bici 1h
Gio ven corsa 1h
sab corsa lungo 3h (o 90/120’ + cross/scheda)
Dom bici lungo 3h (o 90/120’ + cross/scheda)
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

d1ego ha scritto: 26 gen 2023, 17:57 Non mi piace perche' Giovedi' avrei nello stesso giorno core e Q (e pure qui, la regola dice prima Q e poi core ma a chi je va poi?)
a me spaventa più la tirata (se include gambe, quindi tutti i vari tipi di stacco etc) il giorno prima della qualità. Ecco nel mio "credo" quello è l'unica regola che seguo sempre: qualità sempre ad almeno 48h dall'allenamento di gambe.

Io mi trovo bene a spezzare corsa e pesi facendo una al mattino e una la sera. E' vero è un doppio impegno ma più modesto nel tempo. E 30' di core riusciresti a farli con più facilità anche nel giorno di qualità se non attaccati.

Con 3 giorni in cui sostanzialmente comunque alleni le gambe non è facile trovare gli incastri. Un'alternativa è ridurre a 2 i giorni in cui tocchi le gambe, ma con più esercizi (poi vedi tu se tenerli distinti come tirata e spinta), ridurre in quei giorni la parte superiore e il richiamo farlo solo per l'upper.

una cosa così
LM M G V S D
- E-QE LX
spinta gambe + richiamo upper spinta coreuppercore tirata gambe + richiamo upper tirata--

Poi per come sono io, se si intende puntare sulla corsa, le gambe le farei dopo la qualità/lungo, ma capisco che questo non sia una cosa in cui molti si trovano.
Ad esempio questa settimana è stata
LM M G V S D
lento MedioLentoLentoRipetute LentoLungo
dip medie, trazioni medie, spalleGambedip pesanti, trazioni leggere, pettoMobilitàgambeTrazioni pesanti, dip leggere, dorsomobilità

Infine c'è un concetto che vorrei approfondire tra un po' che è quello delle microdosi... Ossia a 2 sedute nemmeno troppo intense di allenamento gambe si possono affiancare microdosi da 10/15 minuti a corpo libero. Queste sì fattibili anche dopo qualunque corsa. Come rinforzo delle sedute base che a quel punto si possono ridurre a una 30' di minuti
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pier21
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 26 set 2021, 16:42

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da Pier21 »

@Shaitan, che ne pensi della modalità superset applicata al potenziamento per la corsa?

Grazie
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

@Pier21 va bene nell'ottica di risparmiare tempo, per cui tra muscoli agonisti o ancora meglio tra parte superiore e gambe

è il concetto su cui si basava il circuito che avevo messo tempo fa ed è il modo in cui si allena mia moglie con i circuiti da 45'/50'

non è l'ottimo, ma capisco che a un runner (o anche a mia moglie che runner non lo è più) se gli dici fai 8 ripetizioni poi stai fermo 90/120" ti manda a quel paese.
Allora meglio come sempre una cosa non ottimale ma che si fa sempre.

La cosa importante è pensare che lo si fa esclusivamente per risparmiare tempo. Non è un circuito aerobico in cui tocca correre da una stazione all'altra. E non è un superset usato come tecnica di intensità per sfinire lo stesso muscolo. Se tra un esercizio e l'altro devo/voglio prendermi qualche secondo in più o anche un minuto se ritengo nessun problema.

Anche perché come dico sempre a mia moglie: sono comunque pesi, se ci si va a CDC è un attimo a farsi male. E 2 mesi fermi per risparmiare 30" anche no :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da same »

io invece, al contrario, in palestra adoravo il recupero e quindi tendevo ad esagerare
Anche perchè a star sempre a guardare l'orologio mi pareva di essere al lavoro :mrgreen:
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2508
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da orange »

Ma quello è un classico, in palestra c'erano sempre quelli che facevano come te.
Tempo necessario per fare la scheda 35/40 minuti
Tempo reale passato in sala, 90/120 minuti

È per quello che il giorno coi pesi è un giorno di recupero :D
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

same ha scritto: 27 gen 2023, 11:00 io invece, al contrario, in palestra adoravo il recupero e quindi tendevo ad esagerare
Anche perchè a star sempre a guardare l'orologio mi pareva di essere al lavoro :mrgreen:
se la scopo è la forza o comunque non sono serie in cui la densità è un parametro importante va benissimo così

Io mi ricordo che quanto facevo 8/10x3 e uno mi chiedeva quanto mi mancasse la risposta era "se vuoi ci alterniamo, altrimenti passa tra mezz'ora :-D"
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

Parlando di superset altro è invece se vogliamo sommare stimoli diversi con l'idea di "preattivare" per massimizzare i risultati poi sulla velocità.

Questo ad esempio è alla base del french contrast method che prevede
- un multiarticolare pesante (es squat)
- un pliometrico (es depth jump)
- uno di potenza (es jump squat zavorrato)
- uno assistito (es salti assistiti da banda che scaricano il peso o perché no skip vari)

20" tra gli esercizi 2-4 giri con 3-5' di pausa fra i giri

funziona bene perché in poco fai tutto e ogni componente influisce la successiva. Magari 1 circuito per l'accosciata e 1 per l'hip hinge e sei a cavallo

Il problema è che bisogna aver fatto tutti i "compiti" prima. Le varie fasi: adattamento anatomico, forza, potenza, pliometria. Ecco io ora sono nella fase in cui ho inserito un po' di pliometria più spinta. A fine febbraio gareggio sui 10k poi proverò il french contrast method per la successiva fase di peaking per la mezza.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da same »

shaitan ha scritto: 27 gen 2023, 11:18 se la scopo è la forza o comunque non sono serie in cui la densità è un parametro importante va benissimo così
Si, il mio target è sempre stato massa/forza, 5-8 reps. E poi non avevo problemi di tempo.
@orange recupero non direi, dipende se carichi o fai finta :mrgreen:
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411

Torna a “Potenziamento e Stretching”