male a lato del gluteo

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

barbaraspringsteen
Novellino

male a lato del gluteo

Messaggio da barbaraspringsteen »

Ciao, chiedo scusa se per caso ho sbagliato categoria in cui scrivere o se la domanda è già stata fatta.
Premetto che sono nuova alla corsa, ho iniziato circa 2 settimane fa a correre su tapis (inizialmente facevo 2 km poi negli ultimi giorni 3km, pochissimo lo so ehehe).
Il mio problema è che da qualche giorno ho iniziato ad avvertire un fastidio al gluteo (parte più esterna) che si irradia leggermente verso il basso.
Fatto sta che oggi dopo 1,5 km mi sono dovuta fermare per il male.
Qualcuno mi puo' aiutare a capire cosa puo' essere? forse nervo sciatico? non vorrei aver sbagliato qualcosa nell'approccio alla corsa, magari iniziando con ritmi troppo alti per me.
Avete qualche consiglio? ](*,)
grazie in anticipo!
gemon
Aspirante Ultramaratoneta

Re: male a lato del gluteo

Messaggio da gemon »

quello che posso dirti da semplice amatore della corsa, che all'inizio escono fuori i peggio doloretti. Quindi ti consiglio magari di altrnare un passo ad un pò di corsa, e poi secondo me il tapis accentua queste infiammazioni.
Hai delle scarpe "buone" da running?
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
barbaraspringsteen
Novellino

A dire il vero inizialmente usavo le mie scarpe da volley della mizuno poi quando sono iniziati i fastidi ho iniziato ad usare le nike free tr fit4. (Errore stupido ma non pensavo che all'inizio fossero essenziali le scarpe (nel senso che non corro chissa' quanti km)
Ho paura possa essere il nervo sciatico!
Ora ho rallentato un po' con la corsa.. L'altro giorno non avevo male e ho fatto 3.8 km, il giorno dopo zoppicavo uff .
Grazie mille per la risposta!!!
gemon
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gemon »

se sei all'inizio basta solo un pò di riposo.. fai dello stretching mirato al nervo sciatico, cercalo su youtube, cerca anche stretching piriforme. secondo me qualche giorno di riposo e stretching, poi scarpe da running "vere" e riparti!
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
barbaraspringsteen
Novellino

Ok, grazie mille dei consigli ;))

Torna a “Infortuni e Terapie”