Neofita vs primo inverno

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta

Neofita vs primo inverno

Messaggio da Romagnolo »

Ciao a tutti, a luglio ho iniziato questa bellissima avventura della corsa (prima ero cintura nera di divano) volendo iniziare con calma mi sono trovato una app che utilizza la tabella c25k per correre i 5km, arrivato a questo traguardo prima di intraprendere l'avventura dell'ora di corsa ho deciso di arrivare alla fine della solita corsetta con la senzazione che posso dare di più e non da solito collassato. Così correndo 3 volte la settimana sono arrivato a circa 40min di corsa per un totale di 7km per volta, ora però viene il bello, vorrei aumentare per arrivare all'ora e ai 10km il problema in cui incappo ora è che le varie tabelle che ho spulciato prevedono ad esempio 10min di corsa 1min di camminata, 10min corsa e così via, la settimana scorsa ho provato così ma in quei tratti di camminata nonostante sia abbastanza coperto mi raffreddo molto di più rispetto a quando corro ininterrottamente e visto che andando avanti le temperature peggioreranno vorrei riuscire sia a superare il mio primo inverno sia a portare a casa il mio obbiettivo. Naturalmente se poi c'è un anima pia qui dalle mie parti (ravenna,cesena ecc..) che vuol darmi un pò di dritte a voce c'è il caffè pagato [emoji1] [emoji1] [emoji1] .
Scusate se sono stato lungo e spero di essermi spiegato.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Neofita vs primo inverno

Messaggio da Doriano »

non capisco bene perchè dopo i 40 minuti ti fanno fare i 10 minuti intervallati, però la soluzione è semplice: portati un capo che ti leghi in vita e te lo metti durante quel minuto; o mettitelo direttamente all'inizio; il punto è forse che non ri riesci a scaldare nei 10 minuti, forse..

e comunque non mollare! l'inverno è la stagione migliore per correre!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Romagnolo

Messaggio da Romagnolo »

Signori miei rispolvero il post, eccomi all'ora di corsa con i consueti 10km media cmq alta sui 6.46 al km. Vi chiedo un consiglio su come procedere ora, al momento sto facendo 3 uscite a settimana da 1 ora cad il mio obbiettivo è iniziare a puntare alla mezza. Meglio aumentare la distanza o prima aumentare il ritmo?
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

Il ritmo lo aumenti su una distanza che ti sei prefissato ed insistendo su quella. Hai bisogno di un programma di allenamento che ti porti nella miglior condizione per la mezza. Quale vorresti fare? Che data?
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
Romagnolo

Messaggio da Romagnolo »

Non ho ancora in mente quale fare, è meno di un anno che ho iniziato a correre ma vorrei iniziare a mettere su le basi per un eventuale mezza e poi si vedrà, tenendo presente che per me è tutto nuovo anche dal punto di vista dell'alimentazione
Moderatore

Messaggio da Doriano »

inizia a variare gli allenamenti, fare sempre la stessa cosa non ti fa migliorare.
una delle tue sedute la tieni uguale, la secondo la allunghi di uno de km alla settimana fino a 20
la terza fai variazioni di ritmo con 5 minuti veloci e 3 lenti, per 5-6 volte.

questo è un modo semplice per andare avanti, poi se vuoi puoi strutturare meglio le uscite e quanto ti mancano 12 settimane puoi farti un programma di preparazione specifica fatto bene.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Romagnolo

Messaggio da Romagnolo »

A questo punto visto spulciando nel forum ho trovato questa tabella http://www.milanopavia.it/MilanoPavia/c ... ratona.pdf che dice che per prepararla per un neofita come me occorrono circa 6 mesi, così pensavo di fare quella della mia città qui a Ravenna a novembre la tabella è per le ultime 13 settimane, da ora in avanti mi regolo come dici tu doriano? scusa se ti coinvolgo ma spulciando vari post ho visto che sei un ottimo dispensatore di consigli ;)
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh, sì puoi proseguire così un paio di mesi, poi magari debuttare in una mezza (anche se andiamo verso una stagione in cui le gare iniziano a diradarsi); poi ad agosto puoi iniziare la preparazione specifica.
PB:

Torna a “Iniziare a Correre”