Pantaloni corti o lunghi ?

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

FatAndFurious
Mezzofondista

Pantaloni corti o lunghi ?

Messaggio da FatAndFurious »

Ciao a tutti, mi son presentato e ho già chiesto altri consigli a voi. Corro da circa un paio di mesi( corro e cammino per meglio dire) e sono decisamente in sovrappeso ( diciamolo pure, ciccione ). Generalmente utilizzo dei calzoncini corti di derivazione calcistica, che mi arrivano al ginocchio e tengono molto calde le cosce. Ora mi chiedevo, a volte mi pare che mi arrivino degli spifferi, considerando che corro e cammino ( alternando 2 minuti corsa a 1 minuto camminata ), sarebbe meglio utilizzare pantaloni lunghi oppure me ne infischio e corro comodo ? Grazie, Max
Asics Kayano 20- Asics Kayano 21 - Asics Pulse 7
Test moribondo passato 10 km 57:09
pgfiore
Novellino

Re: Pantaloni corti o lunghi ?

Messaggio da pgfiore »

Questione di feeling temo. Io d'inverno li uso aderenti appena sotto il ginocchio (e se proprio si barbella dal freddo, calza lunga... o divano!)
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Io, all'inizio, d'inverno, correvo con i pantaloni lunghi ora solo svolazzini (i calzoncini da gara) o, al massimo, ciclisti (quelli attillati che coprono la coscia) anche se fa freddo.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, se corri e cammini meglio pantaloni lunghi se no ti raffreddi troppo. Poi sai dipende, se corri a Bolzano o Palermo non è lo stesso....Nella fredda e nebbiosa padania pantaloni lunghi o 3/4 ci stanno.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
iceunstable
Top Runner

Messaggio da iceunstable »

io in inverno 3/4 sempre pioggia neve vento....ma se cammini valuterei anche i lunghi ...
vfd
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vfd »

Questione di abitudine di corsa (ritmo), di massa corporea, di sudore, di resistenza/adattamento personale alle condizioni ambientali, di razionalità, di buon senso... un po' come d'inverno, in città, c'è chi va a lavoro indossando solo una giacca, camicia o maglia con scollatura abbondante e pantalone appena sulle caviglie (che fa tanto moda, seppur non la sopporto), e chi cappotto, cappello, guanti e "doppia" sciarpa.
Secondo me il fisico va allenato ed educato anche per adattarsi alle condizioni meteo del momento, gradualmente. Se si corre ad un certo ritmo, il pantalone lungo comincia ad essere quasi di troppo, magari può essere utilizzato per coprirsi durante gli spostamenti, prima e dopo l'allenamento o la gara, mentre se si cammina, si corricchia, e si brucia/suda poco, il pantaloncino (o pantalone corto che dir si voglia) rischia di risultare minimal.
Magari fai delle prove, vedi un po' come va... questioni personalissime per ciascun runner, in altre parole basterebbe capire su se stessi cosa vuol dire il "non coprirsi troppo, nè troppo poco". Più che alle gambe, penserei a tutelare stomaco e schiena, ed a coprire testa e orecchie (mentre per lo scaldacollo, personalmente sono contrario, poichè sudando si riscalda il collo, mentre l'aria che si respira comunque è fredda, in genere, in questo periodo dell'anno, rischiando un netto sbalzo termico e quel che ne consegue).
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!
anthony
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da anthony »

io uso sempre pantaloncini corti di cotone (quelli che generalmente nei negozi di articoli sportivi vendono come abbigliamento "da palestra" ma che vanno più o meno bene con tutto), d'inverno ci aggiungo gli scaldamuscoli che si usano di solito per il calcio, ovviamente corti. in primavera prenderò dei pantaloncini corti tecnici perchè quelli in cotone sono comodi e tutto, ma d'estate se sudi si impregnano (io fortunatamente non puzzo, però sembra che me la sia fatta addosso), e d'inverno quando li lavi ci impiegano 1 mese ad asciugarsi! :D
qualche anno fa, quando ho iniziato, temendo il freddo ho acquistato dei pantaloni da tuta tipo doymos decathlon...messi credo due volte, poi mi sono stufato perchè i pantaloni lunghi mi davano fastidio. ora li uso come abbigliamento "da casa" ;)

bisogna capire tu quanto soffri il freddo...se corri e cammini lo senti di più (se corri, dopo 1-2km hai già caldo), il fatto che tu sia in sovrappeso può anche farti sudare più del normale, almeno agli inizi. quindi ti direi: se gli spifferi che senti li puoi sopportare, continua con quelli, se poi il freddo diventa fastidioso allora copriti, ovviamente, però non comprerei abbigliamento costoso, perchè se poi ci prendi gusto e quindi inizi a fare percorsi senza pause-camminata sentirai di certo meno freddo.
questo è il mio parere.
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
FatAndFurious
Mezzofondista

Messaggio da FatAndFurious »

A dire il vero quando cammino mi raffreddo un pochino, specialmente se pioviggina, ma spero che aumentando il tempo percorso di corsa le cose cambino.
Asics Kayano 20- Asics Kayano 21 - Asics Pulse 7
Test moribondo passato 10 km 57:09

Torna a “Abbigliamento Running”