SCARPE PER LE GARE?!?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

CORIO69

SCARPE PER LE GARE?!?

Messaggio da CORIO69 »

Ciao a tutti,
guardando nei negozi vedo scarpe per le "alte prestazioni2 o "gare", non saprei bene come spiegarmi;
credete opportuno e possibile usare scarpe più performanti(?) per le gare abituandosi ad esse, magari in pista.
:nonzo: :nonzo:
sharky
Ultramaratoneta

Re: SCARPE PER LE GARE?!?

Messaggio da sharky »

Seguo l'argomento con interesse.
Ci ho sempre fatto un pensierino, ma poi ho paura di farmi del male con scarpe poco protettive rispetto alle mie Nimbus 11. :nonzo:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

CORIO69 ha scritto: credete opportuno e possibile usare scarpe più performanti(?) per le gare abituandosi ad esse, magari in pista.
:nonzo: :nonzo:
Dipende dal passo, dal peso e dall'appoggio.
Al limite con 60 kg, passi da 3'e rotti"/km e meccanica ottima credo che uno possa anche spingersi su un A1.
Se non si hanno passi da locomotiva, peso contenuto e meccanica di corsa più che buona non so quanto convenga spingere verso una scarpa troppo leggera.
Comunque senza andare in scarpe "da gara" ci sono diversi modelli sui 300 gr. a cavallo fra A2 ed A3 che per gare brevi possono essere interessanti. :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

Le A1 sono magnifiche a sensazione ma senti tutto ma proprio tutto il terreno e devi correre come un treno.
Secondo me non vanno bene neanche per le gare troppo lunghe o con percorsi sconnessi.
Io consiglio, se proprio devo, per le persone normali, si fa per dire, un paio di A2 per le gare
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
ginochecorre
Maratoneta

Messaggio da ginochecorre »

Io ho preso delle A3 Mizuno che pesano 300 gr. e che con i miei 70kg posso usare nelle gare e sono anche abbastanza protettive....
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

@Corio: dato che se non ricordo male pesi intorno ai 90kg, non prendere scarpe troppo leggere, quindi via le A1 che sono rischiose a prescindere dal peso. Per il passo che hai tu, oltre al tuo peso, potresti come ti è stato suggerito, per le gare prendere una scarpa a cavallo tra A3 ed A2 da usare per ripetute brevi e gare brevi, tipo Precision (per te che ami la Mizuno anche se ha una calzata differente dalla tua amata Rider) o Brooks Summon. Per le gare più lunghe non è necessario.
Poi dipende dalle esigenze. Ti faccio un esempio personale. Ho accompagnato Saretta in una gara l'anno scorso di 15.5 km, il giro del Lago di Resia, chiuso a 4:39/km. L'ho corso con le Mizuno Aero e dopo il 12esimo km è stata durissima: avevo i polpacci di marmo perchè stavo correndo troppo lento per quella scarpa. Quindi anche nella scelta delle scarpe da gara bisogna stare attenti: per distanze brevi potresti prendere anche scarpe più leggere, ma ripeto per iltuo passo/peso una Precision/Summon sarebbero a mio avviso perfette!! :thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is
ADS
Mezzofondista

Messaggio da ADS »

io ho comprato delle adidas A1 ma perchè le ho trovate all'outlet a 29 euro, erano molto belle ma le uso più per uscirci che per correre non sono proprio un treno 3,55 min/km ma per qualche ripetuta veloce sull'asfalto o pista sono simpatiche ma affatichi molto di + polpacci e i piedi e le gambe e per una gara non è proprio il caso almeno che non siano gare di pista fino a 5000 e già 5 km sono tanti con quelle scarpe, devi sempre spingere, vai di precision mizuno, anzi forse sono pure troppo leggere per 90 kg almeno che non hai un passo da paura. non è solo abitudine è proprio una questione di dinamica di forze, le scarpe sono come delle molle se le carichi troppo le soffochi se le carichi troppo poco non hanno abbastanza energia da rilasciare in fase di stacco, quindi dipende dal peso dalla velocità e dal tipo di corsa che hai, ma a te come a me e come la gran parte dei runner dilettanti non servono a niente se non ad allenare di + le gambe, proprio perchè il tuo peso è eccessivo, io volevo provare le summon o le ghost per le gare ma non le ho trovate ancora vicino casa. ma ne parlano veramente bene, ho avuto le precision e ti assicuro che 90 kg sono difficili da reggere per molti km, all'inizio ti sembra di volare poi + passano i km e + ti senti le gambe di marmo.
sberla
Guru

Messaggio da sberla »

ADS ha scritto:le ho trovate all'outlet
Se non sono troppo curioso, in che outlet le hai trovate?
Io lunedì ero a Serravalle ma scarpe da running scontate zero ](*,)
P.B. 10K 45.45 in allenamento

P.B. 21.097 1.39.22 XV mezzamaratona del vco 26 settembre 2010

P.B. 30km Stralugano 2011 2.49.32

P.B. 42.195 3.44.59 I maratona del lago Maggiore - Arona - Verbania 16 ottobre 2011
ronie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ronie »

Fatemi capire una cosa: in sostanza è cosa buona (e giusta :-({|= ) usare in allenamento una scarpa più protettiva ed in gara una scarpa più leggera e performante?
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

ronie ha scritto:Fatemi capire una cosa: in sostanza è cosa buona (e giusta :-({|= ) usare in allenamento una scarpa più protettiva ed in gara una scarpa più leggera e performante?
Semplifichi troppo! Le scarpe più leggere sono chiaramente più reattive e agevolano la corsa veloce, a scapito di ammortizzazione e supporto. In genere vengono usate per gli allenamenti veloci e gare, ma dipende moltissimo dal peso dell'atleta e dal ritmo a cui corre.
Nei lenti usare scarpe veloci è inutile, in quanto dovrebbe essere una corsa fatta a un livello che è molto più basso di quello massimale. Anche i professionisti che fanno il lento intorno ai 4' al km usano le solite A3; mentre molti amatori...hanno "bisogno di scarpe più reattive". ...mistero. ](*,)
Scarpe più leggere, tipo A2 e A1 hanno senso per gare e allenamenti di qualità, quando le condizioni lo consentono. Anche qui la differenza è grossa: le A2 sono in genere sempre abbastanza ammortizzate e anche con discreto supporto, mentre le A1 sono molto minimaliste, adatte a ritmi più vicini ai 3' che ai 4'/km e per atleti efficienti.
Usare scarpe reattive, leggere e con poco dislivello a ritmi lenti risulta inutile, in quanto non danno nessun beneficio e anche dannoso, perchè quando i tempi di appoggio sono troppo lunghi si fanno "sentire" sui polpacci affaticandoli. Nonostante questo gran parte dei runners stravede per le scarpe leggere, pensando che bastino quelle per andare più veloci, anche a ritmi decisamente fuori luogo. Per la gioia dei fisioerapisti e della tecar.

Torna a “Scarpe”