Ciao

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

dgiky
Mezzofondista

Ciao

Messaggio da dgiky »

Buongiorno a tutti!!!

Ecco che mi presento su questo bel forum,
:D :D
Mi sono avvicinato alla corsa questa estate un po’ per caso, il mio sport è la pesca in apnea e dato che l’estate scorsa il tempo e le condizioni del mare sono stati davvero malvagi, ho cominciato a sostituire le uscite in mare con un po’ di corsa per tenermi in forma, ed ho continuato con gli alti e bassi del lavoro a corricchiare portandomi anche le scarpe quando vado in trasferta.

Il mio obiettivo fondamentale è quello di tenermi in forma per la pesca in apnea il che significa una buona resistenza , perché gli spostamenti sono a nuoto fatti a forza di gambe quindi pinneggiando, ma anche una certà reattività perché ad ogni tuffo le gambe devono poter spingere forte per portarti prima sul fondo e poi a galla , e per finire occorre tener conto che non serve avere troppa massa muscolare perché consumerebbero, le gambe , troppo ossigeno ed io ho bisogno di apnea e quindi bassi consumi di ossigeno.

A parte questo in ogni caso credo che la corsa se ben strutturata negli allenamenti sia davvero salutare per tutto anche se la trovo a volte un po’ traumatica.

Al momento io riesco a fare tranquillamente i 10km sotto l’ ora ( tra i 55 e i 58 minuti) e ne avrei ancora in termini di durata , cioè credo che potrei trottare almeno un’altra mezzora abbassando un po’ il ritmo ma ciò che mi ferma non è il fiato ma tutta una serie di dolorini e doloretti: una volta è il ginocchio, una volta l’anca, un’atra la caviglia etct etc che mi fanno pensare che sia meglio fermarsi a questi fatidici 10km o un’ora, ossia non so fin dove sia giusto spingersi anche perché due mesi fa per non fermarmi ad un leggero fastidio alla caviglia mi sono fatto venire una tendinite che per passarmi è dovuto passare più di un mese e per due settimane ho zoppicato..
Ora ho cambiato scarpe e tutto va mooolto meglio ho delle asics gel 6 pulse e ora le scarpe da corsa le uso solo per correre prima anche nel tempo libero e mi hanno spiegato che perdono

Io peso 69kg sono alto 1,82m e poiché in ogni caso mi sto appassionando vorrei sapere se questi tempi per me vanno bene così o se c’è la possibilità di migliorare, che so è possibile pensare di scendere sotto i 5 minuti o è fantascienza per chi se riesce ad andare solo 2 volte a settimana? ( nel fine settimana se posso vado in mare..)

Vengo dal nuoto e so che come le ripetute niente è più allenante per la corsa credo valga lo stesso ma quando ci ho provato ( ho fatto circa 6 km escluso riscaldamento e defaticamento 200 lenti 400 a bomba per le mie possibilità) è quando mi è venuta la tendinite.. quando si può iniziare a fare le ripetute?

Vi ringrazio tutti per chiarire i miei dubbi
Ciao
dgiky
Dgiky
iceunstable
Top Runner

Re: Ciao

Messaggio da iceunstable »

ciao e benvenuto ....
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Welcome!!!

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

benvenuto!
non è fantascienza, nelle sezioni tecniche trovi tutto quanto ti serve!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Benvenuto!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Pigreco80
Maratoneta

Messaggio da Pigreco80 »

Benvenuto
" Il primo passo per la vita eterna e' che devi morire "
Palahniuk
dgiky
Mezzofondista

Messaggio da dgiky »

Doriano ha scritto:benvenuto!
non è fantascienza, nelle sezioni tecniche trovi tutto quanto ti serve!

Grazie ora ci curioso un po'.
Ciao
Dgiky
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Benvenuto :beer:
bricuco
Guru

Messaggio da bricuco »