Dolore polpaccio sx dopo 10 km

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dijetto
Novellino

Dolore polpaccio sx dopo 10 km

Messaggio da Dijetto »

Ciao a tutti.
Una piccola storia di me essendo nuovo anche se vi leggo da tempo.
Corro da circa 14 mesi.
Per svariati mesi ero stazionario su distanze massime di 10 km con tempi intorno ai 46'.
Negli ultimi mesi, diciamo 3, complice anche le temperature meno calde e l'essermi iscritto alla Wings for Life di maggio, ho deciso di allungare le distanze e migliorare i tempi.
Ora corro 3 volte la settimana facendo due 10 km e una distanza più lunga che va dai 15 ai 20 km.
I tempi attuali sono
10 km in 42'39'' (fatti ieri con scarpe nuove)
20 km in 1h30'27'' (fati circa 20 giorni fa).
da circa 10 giorni intorno ai 9 km sento un dolore al polpaccio sinistro tipo forte contrattura tanto che dopo poco mi tocca smettere di correre quindi non riesco più ad andare oltre i 10km.
Applicando una pomata già dopo un giorno il dolore sparisce per riprentarsi ai 9/10 km.
Come dicevo proprio ieri ho preso le scarpe nuove .. le precedenti Ghost 6 avevano 1.000 km. Ora ho le Saucony Ride7.
Pensate che la contrattura sia stata causata dalle scarpe finite?
Preciso che non faccio streching nè prima nè dopo la corsa perchè non so farlo e perchè non ho tempo :-( (famiglia e lavoro).
Grazie a tutti!
Fabio
simoc7
Ultramaratoneta

Re: Dolore polpaccio sx dopo 10 km

Messaggio da simoc7 »

Per me sono le scarpe.. prova con le nuove e facci sapere se provi ancora dolore
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Dolore polpaccio sx dopo 10 km

Messaggio da Daddi »

Sicuramente sono le scarpe come dice @simoc7, ci sono passato anche io ma potrebbe essere un carico eccessivo di km e intensità durante l'uscita....recupera dal dolore stando fermo per qualche giorno (pomata ok e anche massaggio leggero al polpaccio che puoi fare da solo, senza sentire dolore però), quando ricominci con la corsa scaldati bene, fai un po di stretching e poi vai con i km, non tanti all'inizio, se senti dolore fermati subito e torna a casa e stai fermo ancora qualche gg.....meglio recuperare bene un dolore altrimenti te lo trascini per mesi ;).
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"

Torna a “Infortuni e Terapie”