Guanti CALDI per inverno - urge consiglio

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Ciao a tutti.
Apro questo topic perchè ho un grosso problema.
A differenza di tutti, che dopo qualche km di corsa le mani si scaldano, a me capita che più corro e fatico e più le mani si raffreddano mentre per il resto sudo discretamente ... probabilmente dovuto ad una cattiva circolazione :nonzo:
Mi trovo quindi ad avere la punta delle dita gelide al punto da fare fatica a piegarle, questo capita dopo uno sforzo intenso tipo fartlek, ripetute, corsa in salita e comunque anche dopo 10/12km di CL.
Anche ieri, dopo 15km di CL con -3°C sono arrivato a casa con le dita ghiacciate.

Finora ho provato a mettere due strati di guanti:

il primo
http://www.decathlon.it/guanti-running- ... 51254.html

ed il secondo
http://www.decathlon.it/guanti-mezza-st ... 81750.html

oppure come secondo ho provato un guanto della salewa in pile con windstopper, ma sempre con lo stesso risultato, dita ghiacciate :(

Chiedo quindi aiuto e se qualcuno può consigliarmi un paio di guanti di marca (ovviamente da corsa) che tengano effettivamente caldo, senza ricorrere a quelli da sci. Ma soprattutto senza continuare a spendere soldi senza nessun risultato.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Bailador80
Guru

Re: Guanti CALDI per inverno - urge consiglio

Messaggio da Bailador80 »

Io uso quelli della decathlon ma da ciclismo. Sono più pesanti di quelli da running e sono windstopper. Ieri e lunedì con temperature sotto lo 0, sono arrivato alla fine con le mani al caldo (quasi sudate) :asd2:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Mi spiace deluderti, ma la risposta è semplice:
non c'è niente da fare, perchè il problema non è dei guanti, ma della circolazione sanguigna (e te lo dice uno che ha "mezzo tuo problema", nel senso che a me quando mi muovo si scaldano, ma ho le mani ghiacciate da ottobre a febbraio).

Detto questo, si può cercare di attenuare la cosa; per eseprienza personale, nell'ordine:
- guanti Gore X-run ultra Windstopper;
- guanti Mizuno breath thermo;
- (guanti da ciclismo in WS).

Eventualmente coadiuvati da bustine riscaldanti, che trovi nei negozi di ciclismo, e che non sono affatto male (costicchiano però).

Poi, altra opinione personale, lascerei stare la roba Decathlon: se hai problemi di freddo o per freddo intenso non sono ottimali.
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Grazie ragazzi :beer:
Patrik, sono sicuro che il problema principale sia la mia circolazione sanguigna, vorrei però cercare di limitare "i danni" con un guanto un po' più tecnico. Avevo già scartato quelli del decatlon, infatti ho precisato di marca. Pensavo anche a dei guanti da escursionismo ma comunque non troppo pesanti.
Adesso mi cerco quelli suggeriti in qualche negozio qui della zona, speriamo bene .... e poi vedo le buste scaldanti :asd2:

Sent from my iPhone using Tapatalk
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

...passati anche un pò di crema grassa sulle mani prima di indossare i guanti,... ;--) fidati!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Claudietta1
Guru

Messaggio da Claudietta1 »

Confermo la crema! Io avevo i piedi sempre gelati e correndoci sopra mi facevano molto male. Vaselina o Nivea blu, come consigliatomi qui sul forum, tutto risolto. Inoltre adesso ho anche dei piedi super nutriti :smoked: crema grassa + guanti e vedrai che va meglio.
This girl can.
orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta

R: Re: Guanti CALDI per inverno - urge consiglio

Messaggio da orsodelledolomiti »

Bailador80 ha scritto:Io uso quelli della decathlon ma da ciclismo. Sono più pesanti di quelli da running e sono windstopper. Ieri e lunedì con temperature sotto lo 0, sono arrivato alla fine con le mani al caldo (quasi sudate) :asd2:
confermo hanno l'interno in micropile e l'esterno superiore in materiale wind stop.
io alla fine non li ho piu usati per correre e li uso per la montagna e ciaspole perche mi facevano troppo caldo...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

E per i primi 5-10 minuti prova ad aprire e chiudere a pugno le mani in continuazione.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Aragorn009
Mezzofondista

Messaggio da Aragorn009 »

Oscar78 ha scritto:E per i primi 5-10 minuti prova ad aprire e chiudere a pugno le mani in continuazione.
Con me questo consiglio ha funzionato... + guanti Mizuno BT Wind Guard :)

Io usavo gli stessi guanti decathlon che tu hai postato (i primi). Di questi Mizuno oltre al Breath Thermo mi incuriosiva la parte antivento sul dorso (rispetto ai guanti Breath Thermo "normali"). Al tatto sembrano eccessivamente sottili ma... funzionano! (e poi li ho pagati 17€ scontati ;) )

Poi come sempre il freddo è troppo soggettivo! :D
5KM 26:19 (CagliariRespira 6km 04/12/2016)
10KM 5:30/km (Last 10km Verona 20/11/2016 - 9,28km 51:00 )
21KM 2:17:04 (Chia Half Marathon 30/04/2017)
Brooks Adrenaline GTS 17 - Garmin Forerunner 935
Illoris
Novellino

Messaggio da Illoris »

Quando giravo in bici dopo vari tentativi e diverse paia di guanti la soluzione più calda per me (che soffro abbastanza a mani e piedi) è crema nelle mani, sotto guanto di cotone molto sottile (si trovano a 5 euro al mercato) e aderente e sopra guanto classico con micro pile interno, o se proprio non ce la fai in neoprene, anche se con questi le mani sudano, se per caso li devi togliere una volta mentre corri dopo le mani si gelano.
Occhio alla posizione delle spalle che la cattiva circolazione nelle mani dipende probabilmente da lì
Il mio PB lo devo ancora fare

Torna a “Abbigliamento Running”