Tendine di Achille e scarpe.
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Tendine di Achille e scarpe.
Prima correvo con le Mizuno Creation 9 e avevo spesso indolenzimenti al tendine di achille, ma mai un problema articolare, ginocchia e schiena ok.
Poi sono passato alle Nimbus 10, molto più morbide, e non ho mai avuto problemi al tendine, ma ogni tanto dolorini al ginocchio e alla schiena.
Colpa delle scarpe ?
Con la Nimbus appoggio meno il tallone, con la Creation invece, spesso quasi andavo a martello sul tallone (esagerando il concetto), ricevendo quasi una spinta di ritorno dalla scarpa.
C'è da dire che la Creation è la scarpa usata agli inizi, quindi non so quanto sia colpa della scarpa e quanto del fatto che fossi agli inizi.
Poi sono passato alle Nimbus 10, molto più morbide, e non ho mai avuto problemi al tendine, ma ogni tanto dolorini al ginocchio e alla schiena.
Colpa delle scarpe ?
Con la Nimbus appoggio meno il tallone, con la Creation invece, spesso quasi andavo a martello sul tallone (esagerando il concetto), ricevendo quasi una spinta di ritorno dalla scarpa.
C'è da dire che la Creation è la scarpa usata agli inizi, quindi non so quanto sia colpa della scarpa e quanto del fatto che fossi agli inizi.
Re: Tendine di Achille e scarpe.
Questa è una domanda che mi son posta mille volte anch'io...
Che scarpe usare con il tendine che fa male?
Che scarpe usare con il tendine che fa male?
-
- Guru
Bella domanda....per quanto mi riguarda,sembra che i dolori si attutiscano e addirittura quasi spariscono con scarpe senza nessun tipo di protezione o quasi.
Mi sono domandato come mai e la risposta forse l'ho trovata in questo concetto.
scarpe che proteggono fungono da ammortizzatore,unico problema è che poi non rilasciano la forza sprigionata positiva,quindi è come correre sui cuscini,eliminano la forza inerziale del peso,in pratica è come correre sulla sabbia per capisci....i tendini e le articolazioni ne risentono.
Allora ho provato a correre una mezza paratona a 90kg con delle a2 della Noosa (leggero supporto anti pronazione)
Non ho avuto nessun problema alle ginocchia ma ai piedi mi sono ritrovato vesciche.
Provero con scarpe piu larghe e poi vi diro
P.S.
voi non fatelo..sono solo mie paturnie ovviamente.
Mi sono domandato come mai e la risposta forse l'ho trovata in questo concetto.
scarpe che proteggono fungono da ammortizzatore,unico problema è che poi non rilasciano la forza sprigionata positiva,quindi è come correre sui cuscini,eliminano la forza inerziale del peso,in pratica è come correre sulla sabbia per capisci....i tendini e le articolazioni ne risentono.
Allora ho provato a correre una mezza paratona a 90kg con delle a2 della Noosa (leggero supporto anti pronazione)
Non ho avuto nessun problema alle ginocchia ma ai piedi mi sono ritrovato vesciche.
Provero con scarpe piu larghe e poi vi diro

P.S.
voi non fatelo..sono solo mie paturnie ovviamente.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
- Ultramaratoneta
Comunque non prenderò più una scarpa come la Nimbus, per carità un ottima calzatura, ma secondo me già a 80 kg è troppo ammortizzata e non dà nessuna "spinta di ritorno", secondo me la causa dei miei dolorini alle ginocchia.
Sarei più propenso per una tipo Creation, ma il dubbio che sia lei la causa dei problemini ai tendini, mi fa propendere per una via di mezzo, più morbida della Creation e più reattiva della Nimbus e in questo momento sto guardando in casa Adidas
.
Pensandoci bene la Creation è molto alta di tallone, la cosa non dovrebbe essere positiva per il tendine ?

Sarei più propenso per una tipo Creation, ma il dubbio che sia lei la causa dei problemini ai tendini, mi fa propendere per una via di mezzo, più morbida della Creation e più reattiva della Nimbus e in questo momento sto guardando in casa Adidas

Pensandoci bene la Creation è molto alta di tallone, la cosa non dovrebbe essere positiva per il tendine ?

-
- Novellino
sono fermo anche io per il tendine di achille,in tutta la mia vita di maratoneta (corro da 40 anni)
non ho mai avuto un problema analogo.
Correvo con le vomero 4 convinto che fossero a me adatte.
Adesso sono confuso e non so se è colpa delle scarpe.
Qualsiasi altre scarpe provo ,le ritengo dure,penso che faccia male anche al ginocchio,anchesso con seria degenerazione.
DOMENICO MONTE
Qualsiasi altre scarpe provo ,le ritengo dure,penso che faccia male anche al ginocchio,anchesso con seria degenerazione.
DOMENICO MONTE
Domenico...io non corro da 40 anni ma forse da 20, ti posso garantire che anche a me non era capitato MAI un infortunio così lungo.Domenico Monte ha scritto:sono fermo anche io per il tendine di achille,in tutta la mia vita di maratoneta (corro da 40 anni)
DOMENICO MONTE
Non è colpa delle scarpe ma da sovraccarico di lavoro...
Questa estate quando mi è esploso il problema utilizzavo 3 paia di scarpe diverse,alternandole e mettendoci dentro sempre il plantare.
Ma continuavo a fare sempre lo stesso errore...le salite,salite e ancora salite!
-
- Novellino
Quello che scrivi è vero,figurati che per anticipare la guarigione ho fatto un'altro ciclo
di onda bd'urto;niente!
Devo stare fermo e intanto RomaOstia è alle porte e non rivedrò i miei amici.
Grazie CMQ per la tua disponibilità
Domenico
di onda bd'urto;niente!
Devo stare fermo e intanto RomaOstia è alle porte e non rivedrò i miei amici.
Grazie CMQ per la tua disponibilità
Domenico
-
- Top Runner
rispolvero questo vecchio 3d per chiedere, soprattutto a chi come me ha sofferenze croniche al tendine d'achille, con quali scarpe vi siete trovati meglio
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Maratoneta
Io ho alternato per mesi Triumph8 (per il fondo) e Ghost3 (per i lavori di qualità) e sono andato bene anche incrementando i carichi in modo rilevante. Poi nella preparazione della maratona sono passato alle Nimbus13, molto più ammortizzate sia delle Triumph che delle Ghost, e ho avuto prima problemi di adattamento su ginocchia e adduttori e poi una peritendinite che ora devo curare. Non ho idea se la peritendinite sia conseguenza delle scarpe più ammortizzate, dell'incremento del kilometraggio, di un trauma, o un mix delle varie cose. Però sicuramente l'abbinamento tra Nimbus13 e Ghost3 ha comportato conseguenze più traumatiche rispetto all'accoppiata Triumph8-Ghost3.Forrest75 ha scritto:rispolvero questo vecchio 3d per chiedere, soprattutto a chi come me ha sofferenze croniche al tendine d'achille, con quali scarpe vi siete trovati meglio
Opinioni? Sto dando troppa importanza alle scarpe?
100 | 30-mag-15 Passatore 11:42:32
50 | 7-ott-12 Royal Parks Ultra 4:10:58
42 | 6-apr-15 Maratona del Lamone 3:11:23
21 | 8-nov-15 Castellazzo Half Marathon 1:28:04
100 | 30-mag-15 Passatore 11:42:32
50 | 7-ott-12 Royal Parks Ultra 4:10:58
42 | 6-apr-15 Maratona del Lamone 3:11:23
21 | 8-nov-15 Castellazzo Half Marathon 1:28:04
-
- Top Runner
io mi pongo ossessivamente questa domandappf ha scritto:Io ho alternato per mesi Triumph8 (per il fondo) e Ghost3 (per i lavori di qualità) e sono andato bene anche incrementando i carichi in modo rilevante. Poi nella preparazione della maratona sono passato alle Nimbus13, molto più ammortizzate sia delle Triumph che delle Ghost, e ho avuto prima problemi di adattamento su ginocchia e adduttori e poi una peritendinite che ora devo curare. Non ho idea se la peritendinite sia conseguenza delle scarpe più ammortizzate, dell'incremento del kilometraggio, di un trauma, o un mix delle varie cose. Però sicuramente l'abbinamento tra Nimbus13 e Ghost3 ha comportato conseguenze più traumatiche rispetto all'accoppiata Triumph8-Ghost3.Forrest75 ha scritto:rispolvero questo vecchio 3d per chiedere, soprattutto a chi come me ha sofferenze croniche al tendine d'achille, con quali scarpe vi siete trovati meglio
Opinioni? Sto dando troppa importanza alle scarpe?

secondo me sono importanti ma mi rendo conto che da sole non possono risolvere il problema.
a meno che il tutto nasca da un appoggio non correto che sovraccarichi il tendine...
sono stato spesso tentato dal prendere le nimbus 13...
Corri Forrest, corri !!!