Consiglio scarpa su esame podologico

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

innuendo
Novellino

Consiglio scarpa su esame podologico

Messaggio da innuendo »

Salve a tutti, 2 anni fa tramite groupon ho acquistato a buon prezzo una visita podologica, alla fine della quale mi consigliavano ovviamente di farmi fare da loro un plantare poichè iperpronatore, cosa che non ho poi fatto.
Visto che ho deciso di associare alla classica partita settimanale di calcetto altri 2 giorni dedicati a un moderato running,mi sono messo a ricercare la scarpa adatta , ma tra la miriade di marche , modelli, a3 a 4 con le loro ulteriori differenze non ho idea di quale comprare. prima ancora di recarmi in un centro specifico (so che sarebbe la cosa migliore da fare) chiedo lumi a voi..intanto vi mostro il mio esame
Immagine

inoltre sono alto 1,78 , attualmente 82kg (ma perderò mantenendomi sempre cmq non sotto i 75) iperpronatore (secondo voi medio o grave???),2 max 3 allenamenti previsti a settimana, andatura medio lenta (faccio 2 km sotto i 10 min), distanza totale sotto i 10km e su terreno misto asfalto e sterrato poco sconnesso.

in base a questi elementi quale o quali modelli mi consigliate? ho tanti dubbi miei come ad esempio sul
sito brooks devo guardare quelle della categoria support o control? per le asics catregoria over pronation (kayano) o severe overpronation (gel foundation 11) ??
Inoltre ho letto da qualche parte che dato che sono soggetto ad un asimmetria, in pratica il piede destro mi va piu per i cavoli suoi (per far meglio capire ho una camminata a 11:10) la cosa ideale sarebbe scarpe neutre con plantare dedicato...vi risulta?

grazie in anticipo
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Consiglio scarpa su esame podologico

Messaggio da HUNTER89 »

visto che sei iperpronatore hai due opzioni:

- usare scarpe stabili come le Asics Kayano;
- usare scarpe neutre con plantari personalizzati come prescritto dal podologo.

Se c'è un'asimmetria da correggere oltre all'iperpronazione, forse sarebbe più opportuno optare per delle scarpe neutre con dei plantari personalizzati.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
innuendo
Novellino

Messaggio da innuendo »

grazie hunter, lascio stare momentaneamente i plantari dato che costano tanto e durano poco.. ma le kayano ho letto che sono adatte per pronazione lieve o moderata mentre io ritengo di pronare in maniera medio-alta..se ritieni che sono adatte anche per me lo prendo in considerazione..un mio amico invece mi consiglia le nike zoom structure..
HUNTER89

Messaggio da HUNTER89 »

le Kayano hanno un supporto anti-pronazione (il DuoMax) che corregge in base alle forze applicate sulla scarpa, potresti anche provarla, però, se c'è un'iperpronazione importante, allora dovresti rivolgerti verso scarpe un po' più strutturate come la Foundation o la Fortitude, per rimanere in casa Asics.
Comunque, la cosa migliore è andare in un centro specializzato (portandoti appresso il risultato dell'esame podologico) e vedere quali scarpe ti consigliano.

PB:

innuendo
Novellino

Messaggio da innuendo »

è proprio questo il mio dubbio.andrò in un centro andrò specializzato, ma cosi a occhio e croce in base all'esame secondo te ho una iperpronazione normale o grave?
HUNTER89

Messaggio da HUNTER89 »

ho riletto più volte i risultati dell'esame podologico, a me sembra che hai un'iperpronazione abbastanza accentuata.
È un mio parere, prendilo con le pinze... non sono un esperto, poi, la scelta delle scarpe da corsa è molto importante e non bisogna lasciare nulla d'intentato.

PB:

Torna a “Scarpe”