Fino a qui tutto bene, ho colto l'occasione per cambiare le scarpe, nel negozio specializzato della mia città mi hanno "diagnosticato" un piede particolarmente cavo così mi hanno consigliato delle scarpe di fascia molto ammortizzata che compensassero il cattivo appoggio, le vomero di nike.
è andato tutto bene ho ripreso a correre sia in pianura e anche in collina qualche volta, il tutto senza problemi; fino a quando questa primavera sono andato a correre 12 km abbastanza spinti e il pomeriggio a nuotare, da li sono iniziati i miei problemi al ginocchio dolore localizzato all' altezza del patellare e sotto la rotula, il fisiatra, che mi seguiva per la riabilitazione per l' intervento alla spalla, mi disse che era una semplice infiammazione della cartilagine rotulea dovuto alla tecnica di nuoto a rana, mi consigliò di stare fermo un po. Il problema inutile dirlo che non si risolse, magari smetteva di farmi male nella quotidianità ma bastava un corsa di qualche km perché tornasse, a questo punto sono andato da un ortopedico che dopo la visita mi diagnosticà extrarotazione delle ginocchia e intrarotazione delle rotule alle quali era imputabile il dolore al ginocchio, il tutto era da correggere con soletta con rialzo esterno del calcagno da 5mm e ginocchiera per il centraggio della rotula... il problema è andato avanti tutta l'estate ma con l'autunno il dolore scomparso, ho iniziato un intensa preparazione presciistica e di palestra, coadiuvato da ginocchiera e soletta non ho mai avuto problemi e adesso che sto iniziando a correre posso dire di stare abbastanza bene, anche se specie dopo corse di 8 km il ginocchio lo sento indolenzito.
Non sono mai stato da uno specialista della corsa, e le risposte che mi sono state date non mi hanno mai soddisfatto pienamente: quindi a proposito delle scarpe giuste della soletta e tutto quanto non so come comportarmi.
per dire la suola delle mie scarpe si è ormai consumata verso l'esteno dalla parte del tacco mi conviene cambiarle? la soletta che da quello che ho capito fa un po le veci delle scarpe dedicate al mio problema (carico sull esterno per poi convergere verso l'alluce in fase di spinta) la devo mettere su delle scarpe neutre oppure su delle scarpe che correggono già il mio problema?
