accelerazione improvvisa della frequenza cardiaca
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
accelerazione improvvisa della frequenza cardiaca
ciao a tutti. sono un runner quarantenne, con oltre 6 anni di corsa alle spalle, una buona condizione (1:25 sulla mezza, 3:09 in maratona) e una certa propensione alla corsa sulla distanza, ultimamente frustrato da un problema che non mi permette di andare oltre i 20km. da qualche mese sto rilevando delle accelerazioni improvvise della FC durante gli allenamenti. il cuore accelera da 160-170 battiti a oltre 200 (ho letto anche 250, e la mia FCMax è sui 185), per poi scendere alla normalità, tutto in meno di 1min. Sono sicuro che non è dovuto alla fascia cardio, è un effetto reale. ho fatto già parecchie analisi, compreso un holter cardiaco (con cui sono anche andato a correre, ma in quella circostanza non si sono presentate anomalie) da cui risultano solo delle extrasistole benigne, ma niente di più. il cardiologo ha ipotizzato che potrebbero essere dovute a problemi gastrici, ed in effetti ho scoperto di avere un'ernia iatale senza reflusso, peccato che il problema si è presentato anche correndo al mattino a digiuno. Non capisco perché nuotando non ho rilevato problemi (sarà perché la respirazione è forzata?!), e alzando le braccia per chiudere il diaframma durante una crisi la FC aumenta ancora. Per caso è capitato a qualcun altro?
-
- Mezzofondista
Re: accelerazione improvvisa della frequenza cardiaca
Capitava ad un mio ex collega (non sportivo) tachicardia improvvisa, diagnosticata con Holter.Si trattava nel suo caso di un anomalia degli stimoli elettrico che regolano la frequenza e dopo una terapia farmacologica quasi inefficace ha risolto con un ablazione....Ovviamente non è detto che sia la stessa cosa e finche' non gli hanno beccato la crisi con l'Holter (che mise molte volte) non sapevano bene cosa poteva essere...
-
- Guru
A me cirva 10 anni fa in salita in bici. Da 16p a 190 in pochi secondi. Poi "pum" we il cuore ha ripreso normalmente.
Mi dissero appunto extrasistole.
da allora però più nulla.
Luca
Mi dissero appunto extrasistole.
da allora però più nulla.
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
-
- Maratoneta
Salve Ale.
Potrebbero essere un fenomeno simile ai casi sopraesposti.
Talvolta questa situazione è causata da un difetto elettrolitico. Magari puà chiedere al suo medico se sia il caso di controllare il livello ematico degli elettroliti e nel caso intervenire.
Potrebbero essere un fenomeno simile ai casi sopraesposti.
Talvolta questa situazione è causata da un difetto elettrolitico. Magari puà chiedere al suo medico se sia il caso di controllare il livello ematico degli elettroliti e nel caso intervenire.
-
- Novellino
nel mio caso è un po diverso, a breve andrò a farmi vedere.
in breve, nella fase di riscaldamento, quindi appena uscito, e fino a quasi 2 km, il cuore schizza a 150, 160, poi improvvisamente, bum 120, e da li si comporta normalmente.
in breve, nella fase di riscaldamento, quindi appena uscito, e fino a quasi 2 km, il cuore schizza a 150, 160, poi improvvisamente, bum 120, e da li si comporta normalmente.
-
- Novellino
Ciao, ho esattamente lo stesso problema, quando puoi sentiamoci, via mp, Emanuele.