Libri

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Libri

Messaggio da deuterio »

Ultimo libro preso in biblioteca: "È facile ricominciare a fumare. Se sai come farlo" di Giacomo Papi.
Immagine
Fondamentalmente una :cacata: pazzesca. Credo che all'autore bastasse far colpo sull'1% di quelli che hanno letto il libro di Allen Carr, per trasformare l'opera in un best-seller:
Il fumatore è assediato da eserciti di salutisti, menagramo e ricattatori. Tra cui i bambini che ripetono a raffica: "Vuoi più bene alla sigaretta che a me". Oggi un altro mostro è comparso. Alien Carr e il suo libro da novanta milioni di copie hanno creato dal nulla orde di ex fumatori molesti. Che ti guardano con un sorrisetto schifato. L'autore ha letto il libro. E per sei mesi non ha toccato una sigaretta. Era abbastanza felice, ma al tramonto si trasformava in Dracula. Così, alla fine, ha deciso di smetterla. E di ricominciare. Questo è il suo diario. La storia delle sue sofferenze e scoperte. Che riguardano la vita e i limiti di ognuno. È un sorriso liberatorio contro la paura che tutto, là fuori, sia un veleno, ma le sigarette di più. Farà ridere, soffrire e pensare. Vi farà incontrare anche il primo tabagista europeo, tre Marlboro-men, e l'annoiato artigliere egiziano da cui tutto iniziò. Vi mostrerà che nell'universo non siamo soli. E offrirà qualche buon consiglio per non scomparire di nuovo dietro a una nube di fumo.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

sul comodino:
L'ultimo di eco da finire
e l'ultimo di Faletti da cominciare.................
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

In lettura...
Immagine
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

FILIPPIDE ha scritto:sul comodino:
l'ultimo di faletti secondo me è bellissimo !
dopo un periodo di "crisi" finalmente è tornato con un ottimo romanzo !
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

Forrest75 ha scritto:
FILIPPIDE ha scritto:sul comodino:
l'ultimo di faletti secondo me è bellissimo !
dopo un periodo di "crisi" finalmente è tornato con un ottimo romanzo !
speriamo
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

MarcelloS. ha scritto:Comincio il mio elenco annuale con i primi libri letti sinora nel 2011. Belli. :thumleft:

1. L’amore mi perseguita – Federica Bosco
2. L’arte di correre – Murakami Haruki
3. Un posto nel mondo – Fabio Volo
.....

Aggiorno le letture 2011 a fine marzo:
4. Una città o l’altra – Bill Bryson
5. Leielui – Andrea De Carlo
...

Continuo con aprile:

6. Cuori tifosi - Maurizio Martucci
7. Il privilegio di essere un guru - Lorenzo Licalzi
....

Aggiorno con maggio/prima metà di giugno:

8. Addio alle armi – Ernest Hemingway
9. Io e te – Niccolò Ammaniti
10. Un anno sull’altipiano – Emilio Lussu
...

Aggiorno le mie letture dell'ultimo mese:

11. Ti parlerò di te - Giovanni Benincasa
12. Notizie da un'isoletta - Bill Bryson

Proseguo con le mie letture di agosto. Poche. Credevo di passare il (quasi) mese di ferie leggendo molto di più e invece, soprattutto nei giorni in cui ero via, ho camminato tanto e letto meno di quanto pensassi.

13. Destra estrema e criminale - M.Caprara/G.Semprini
14. Il giovane Holden - J.D.Salinger
Aggiornamento dell'ultimo mesetto abbondante:

15. America perduta - Bill Bryson
16. Come mi batte forte il tuo cuore - Benedetta Tobagi

15) altra lettura per me di Bryson e dei suoi viaggi. Autore che mi piace tantissimo, una penna attenta ma con un umorismo (e spesso un cinismo) davvero esilarante! Il suo viaggio pieno di aneddoti, ripercorso in tutti gli Stati Uniti "minori" (cioè non nelle grandi città), attraverso i suoi luoghi dell'infanzia negli anni '60. Bello :thumleft: , ho altri due libri di Bryson già comprati che attendono di essere letti.

16) la storia di Walter Tobagi, giornalista ucciso dal terrorismo nel 1980 poco più che trentenne, raccontata dalla figlia, all'epoca di 3 anni. Libro un pochino diverso da come mi aspettavo (anche meno commovente delle mie aspettative, finale a parte), che spiega cosa abbia ricercato sempre e comunque nella sua vita e nella sua carriera Walter, e come sia riuscito a trasmettere questi valori alla figlia Benedetta, attraverso le sue ricerche postume effettuate per conoscere la verità e la storia del padre. Intenso, forse in alcuni tratti meno scorrevole di come pensassi, ma bello.
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:106 (2 ritiri)
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Leggi parecchio, Marcello! :thumleft:
Io giusto ieri sera ho finito il best seller che stavo leggendo e mi sono reso conto di essere al 9 libro per questo 2011 in cui sto leggendo un po' meno del solito. Strano che non abbia letto niente dei titoli della tua lista; anche se cmq abbiamo in comune qualche autore! :beer:
Top Runner

wmic ha scritto:Leggi parecchio, Marcello! :thumleft:
Io giusto ieri sera ho finito il best seller che stavo leggendo e mi sono reso conto di essere al 9 libro per questo 2011 in cui sto leggendo un po' meno del solito. Strano che non abbia letto niente dei titoli della tua lista; anche se cmq abbiamo in comune qualche autore! :beer:
:wink: grazie michele, c'è sempre sintonia tra noi :beer:

Ho sempre letto, da bambino tantissimo (ho iniziato a 3 anni :asd2: ), poi però sempre meno via via che crescevo.
Complice a mio parere anche una scuola che per invogliare a leggere dei ragazzi minorenni fa leggere GADDA.... :doh: [-X

Poi all'improvviso, complice la neonata passione della storia contemporanea italiana (anni '70 e seguenti), 4/5 anni fa mi sono accorto di nuovo di che bene prezioso fosse la lettura e, partendo da quel filone, ho aumentato i ritmi. Il treno in questo aiuta molto. Ora vado in libreria ogni tot mesi a comprarmi i miei libri e ultimamente spazio molto di più tra gli scaffali, non solo in quello della storia contemporanea.

Il mio babbo pure è un discreto :shock: lettore... ogni anno da quando è giovane è sugli 80/90 libri letti, se non di più :hail:
PB:
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

MarcelloS. ha scritto: :wink: grazie michele, c'è sempre sintonia tra noi :beer:
CI DOBBIAMO PREOCCUPARE??????
:nonzo: :nonzo: :nonzo:
Top Runner

FILIPPIDE ha scritto:
MarcelloS. ha scritto: :wink: grazie michele, c'è sempre sintonia tra noi :beer:
CI DOBBIAMO PREOCCUPARE??????
:nonzo: :nonzo: :nonzo:
:prrr: :prrr: :prrr:

Aspetto anche la sintonia nei tempi della mezza maratona! :smoked: :smoked: :smoked:
Lì allora potrete preoccuparvi! :culone:
PB:

Torna a “Bar del Forum”