Libri

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Fatdaddy

Re: Libri

Messaggio da Fatdaddy »

teomat ha scritto:Considera che per un neofita basta nuotare+pedalare+correre per fare triathlon, il libro si addice forse di più ad uno che vuole migliorare determinati aspetti! :wink:
E infatto credo che il mio errore di fondo fosse il credere di trovare un libro adatto a chi inizia da zero e si incuriosisce della materia: da questo punto di vista il testo (volutamente o no) l'ho trovato inadatto.
Non sono molto d'accordo sul discorso "se vuoi una preparazione dettagliata vai da un preparatore", in ambito corsa ottimi preparatori hanno scritto ottimi testi: Pizzolato, tanto per non fare nomi, ha scritto un libro perfetto sia per chi comincia, sia per l'atleta evoluto... :study:
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Oggi vado a spulciare nella mia libreria per vedere se trovo qualche testo meno tecnico!
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Dany79

Messaggio da Dany79 »

tu matteo l' hai letto il manuale?

A me alla fine è piaciuto
Dany79

Messaggio da Dany79 »

Fatdaddy ha scritto:
teomat ha scritto:Considera che per un neofita basta nuotare+pedalare+correre per fare triathlon, il libro si addice forse di più ad uno che vuole migliorare determinati aspetti! :wink:
E infatto credo che il mio errore di fondo fosse il credere di trovare un libro adatto a chi inizia da zero e si incuriosisce della materia: da questo punto di vista il testo (volutamente o no) l'ho trovato inadatto.
Non sono molto d'accordo sul discorso "se vuoi una preparazione dettagliata vai da un preparatore", in ambito corsa ottimi preparatori hanno scritto ottimi testi: Pizzolato, tanto per non fare nomi, ha scritto un libro perfetto sia per chi comincia, sia per l'atleta evoluto... :study:
la preparazione alla triplice è un po più complessa però..

Io alla fine faccio triathlon per divertimento, ma se volessi fare uno step ulteriore non vedo altra via d'uscita che rivolgersi ad un preparatore...
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Ho finito Terra! di Stefano Benni stanotte, adesso comincerò Tu, mio di Erri de Luca.
E dopo, un altro libro citato in questo 3d.... sembra che faccio stalking letterario qui :-$ :mrgreen: :asd2:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Dany79 ha scritto:tu matteo l' hai letto il manuale?

A me alla fine è piaciuto
Si ho letto il manuale e lo trovo ben fatto ma come ho già detto più per uno che pratica triathlon rispetto a un totale neofita.

Credo che Fat dicesse che sperava di trovare più consigli pratici, mentre il libro è, almeno per la parte fisiologica, molto completo ma a volte complicato.

Per Fat:
Triathlon di S. Migliorini e A.M. Boni (ed. correre)
Un po' datato ma più semplice e più pratico (ci sono anche un sacco di figure :mrgreen: )

Oltre a quello ho anche Championship Triathlon Training di Dallas e Jonas (da un paio d'anni c'è anche la traduzione in italiano a cura di Libreria dello Sport - Triathlon da campioni) che nonostante sia ad un livello ovviamente più avanzato, presenta comunque tabelle chiare e ben sviluppate divise per le varie distanze (dallo sprint all'ironman).

Ne avevo anche altri ma non li trovo più...strano, sono ordinatissimo!!! :smoked:

Dimenticavo: non credo sia necessario un preparatore per fare triathlon a un certo livello, come nella corsa. :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Grazie Teo, se ci sono le figure allora è IL MIO libro! :mrgreen:
Io mi prendo una pausa dai miei studi con
Immagine
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Fatdaddy ha scritto:Grazie Teo, se ci sono le figure allora è IL MIO libro! :mrgreen:
Io mi prendo una pausa dai miei studi con
Immagine
La figura del capro espiatorio è splendida, io stò leggendo "la prosivendola" :thumleft: :thumleft:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

L'ho appena terminato di leggere e ve lo consiglio, specialmente a chi è giovane:

UN LEONE IN GABBIA - L'incredibile ma vera storia di Alberto
Immagine
Immaginate di essere in una stanza buia dove nessuno vi può vedere nè sentire.
Il battito del cuore è come un pendolo sospeso.
Il tempo si è fermato, eppure lo vedete scorrere davanti a voi senza poterlo afferrare.
Sapete amare, soffrire e pensare, ma non lo sapete comunicare.
Siete come "un leone in gabbia"!La vostra forza è imprigionata e il buio è l'unico vostro rifugio.Poi, un giorno, qualcuno vi vede e trova una chiave per permettivi di uscire.
Ed è così che inizia una nuova vita.
"C'è chi muore oscuro, perchè non ha avuto un diverso teatro", ha affermato Denis Diderot.

Questa è la commovente storia di Alberto, che ci insegna come sia importante partecipare al teatro della relazione autentica, l'unica in grado di guarirci, liberarci e farci volare nei cieli della nostra vera umanità.

Autori: Alberto Palentini e Pietro Lombardo
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

Alessandro a volte mi fai quasi paura!
:mrgreen:

Torna a “Bar del Forum”