Libri

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Lightwolf
Ultramaratoneta

Re: Libri

Messaggio da Lightwolf »

Barbara ha scritto:Ho concluso il 2011 con 59 libri letti, un po' in calo rispetto agli anni scorsi, certo che le serate davanti al computer non aiutano :mrgreen:

Adesso comincio Altai, del collettivo Wu Ming.
Si caxxi :hail: :hail: :hail: :hail: , io ho finito l'anno con 39 tra libri nuovi e riletture, sono penosamente in ribasso anche io :( .
In compenso ho ricominciato a leggere in altre lingue :wink:
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

MarcelloS. ha scritto:Comincio il mio elenco annuale con i primi libri letti sinora nel 2011. Belli. :thumleft:

1. L’amore mi perseguita – Federica Bosco
2. L’arte di correre – Murakami Haruki
3. Un posto nel mondo – Fabio Volo
.....
4. Una città o l’altra – Bill Bryson
5. Leielui – Andrea De Carlo
...
6. Cuori tifosi - Maurizio Martucci
7. Il privilegio di essere un guru - Lorenzo Licalzi
....
8. Addio alle armi – Ernest Hemingway
9. Io e te – Niccolò Ammaniti
10. Un anno sull’altipiano – Emilio Lussu
...
11. Ti parlerò di te - Giovanni Benincasa
12. Notizie da un'isoletta - Bill Bryson
.....
13. Destra estrema e criminale - M.Caprara/G.Semprini
14. Il giovane Holden - J.D.Salinger
.....
15. America perduta - Bill Bryson
16. Come mi batte forte il tuo cuore - Benedetta Tobagi
.....
17. Tutto per una ragazza - Nick Hornby
18. Trilogia dell'Altipiano - Mario Rigoni Stern
.....
Ed ecco gli ultimi, per la chiusura d'anno (beh, l'ultimo l'ho terminato nel pomeriggio di oggi... lo conto come 2011 :wink: )

19. Vestivamo da Superman - Bill Bryson
20. Il CONI di Giulio Onesti - Da Montecitorio al Foro Italico - Tonino de Juliis
21. Un lungo fortissimo abbraccio - Lorenzo Licalzi

19) ennesimo libro letto di Bryson (scoperto quest'anno e già uno dei miei autori preferiti). Stavolta con la solita ironia viene raccontata l'America degli anni '50 e inizio '60 (spesso i suoi paradossi, ma non solo...) attraverso varie tematiche nell'infanzia di Bryson, attraverso irresistibili aneddoti di famiglia e amicizie. Scorrevole, divertente, ironico. Bel libro. =D> =D> Ora ne ho altri suoi 3 da leggere già comprati.

20) il classico libro "da fondazione". La storia del CONI soprattutto nei primi 60 anni del 1900 attraverso personaggi, burocrazia, norme, fino all'avvento di Giulio Onesti. Argomento interessante ma ho fatto un po' fatica a leggerlo

21) l'ultimo libro di Licalzi, ormai il mio scrittore preferito. E Lorenzo non mi delude neanche stavolta. Libro con trama assai originale ed innovativa, coinvolgente e finale a sorpresa. A mio parere ottimo! =D>

Devo dire un altro anno di ottime letture con libri che mi sono piaciuti molto. E ora via con le letture 2012! :beer:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:111 (2 ritiri)
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

Marcellos

Se sei un fan di Bryson non posso che consigliarti "una passeggiata tra i boschi", spassosissimo!!! :wink:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Grazie per i complimenti :emb: , la lettura è e rimane la mia prima passione :D
Nel 2011 ho cominciato a frequentare con molta regolarità une biblioteca davvero ben fornita :thumleft: , ogni volta che andavo a riconsegnare un libro uscivo con 2-3 altri da portare a casa, peggio di un negozio delle caramelle :mrgreen: :sbav:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Appena finito "un giorno" di Nicholls... Non ci avrei scommesso nulla e invece mi e'piaciuto :thumleft:
Ok, ok, e'un libro da donna , pero'e' scritto bene, e mi e'piaciuta soprattutto l'idea che ogni capitolo si svolgesse in un preciso giorno (il 15 luglio) di ogni anno, coprendo un arco temporale di 20 anni.
Adesso sono stata nella piccola libreria qui dell'hotel e ho scovato Born to run :mrgreen: per cui lo sto leggendo :study: e'pure in inglese cosi'ho detto a mio marito che lo leggo solo per fare esercizio :wink: e non perche'parla di corsa :mrgreen:
Top Runner

raptor ha scritto:Marcellos

Se sei un fan di Bryson non posso che consigliarti "una passeggiata tra i boschi", spassosissimo!!! :wink:
E' tra quelli già acquistati in attesa di lettura :wink: (4 letti e 3 da leggere già comprati)
Grazie :beer:
PB:
olivia
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da olivia »

Io ho concluso l'anno con 41 libri totali: un po' meno del solito, ma sette erano in inglese, quindi sono soddisfatta!
pescedalenza ha scritto:Appena finito "un giorno" di Nicholls... Non ci avrei scommesso nulla e invece mi e'piaciuto :thumleft:
Ok, ok, e'un libro da donna , pero'e' scritto bene
Concordo, è un libro bellissimo! Letto l'anno scorso e quest'anno l'ho riletto in lingua originale. :thumleft:
E alla fine non sono andata a vedere il film, per paura di restarne delusa.

per Marcello: Licalzi e Bryson sono nella mia lista dei desideri già da un po'! Quali sono i loro libri che ti sono piaciuti di più?
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Sul mio comodino attualmente giacciono:

101 storie di montagna che non ti hanno mai raccontato - Stefano Ardito
Spostare le montagne - Reinhold Messner
Un mondo perduto - Walter Bonatti
Io Ibra - David Lagercrantz

Ho finito di leggere:

Cometa sull'Annapurna - Simone Moro (che me lo ha autografato :D )
L'uomo che scambiò la sua casa con un tulipano - Fernando Trias de Bes (a mio parere, un genio)
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Top Runner

olivia ha scritto: per Marcello: Licalzi e Bryson sono nella mia lista dei desideri già da un po'! Quali sono i loro libri che ti sono piaciuti di più?
Complimenti per il n° di libri letti, Olivia :shock: :hail: :wink:

Ma questo è un forum di lettori clamorosi, leggo cifre anomale (59, 39, 41) per gli standard italiani!!! Bravissimi!!! =D> =D> =D>

Di Licalzi ho letto 6 libri su 8, gli altri due li ho da leggere. Mi sono piaciuti tutti (chi più, chi meno), devo essere sincero. L'ultimo (Un lungo fortissimo abbraccio) trovo sia molto intrigante ed originale come trama.
Direi che citazioni particolari le faccio per:
Io no
Che cosa ti aspetti da me
letti nel 2010 e con due trame che mi hanno fatto emozionare. :thumleft:
Io no, peraltro, è ciò che me lo ha fatto scoprire, vedendone il film, uno in assoluto dei miei preferiti.

Di Bryson ho letto per ora i 4 libri nell'elenco delle mie letture 2011. Tre sono di viaggi (Europa, Regno Unito e America) e uno è pieno di aneddoti dell'america di 50 anni fa. Il suo stile è sempre quello. Penna "sensibile" ma dotato di un'ironia e di un cinismo scanzonato che adoro e che mi fa parecchio ridere. Direi che personalmente i libri letti si equivalgono e hanno tutti giudizio assai positivo. :thumleft:
PB:
olivia
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da olivia »