Libri
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Ultramaratoneta
Re: Libri
Ho voglia di leggere qualcosa basato sul running, che sia un mix tra tecnica e romanzo ... cosa mi consigliate?
Tipo di Jean Echenoz "Correre", la biografia di Zatopek qualcuno l'ha letta?
Ciao!
Ciao!
Run Fast, live Slow...
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
-
- Moderatore
Io ce l'ho pronta in libreria, tempo che finisco il libro di Serafin su Bonatti.Cece1969 ha scritto:Ho voglia di leggere qualcosa basato sul running, che sia un mix tra tecnica e romanzo ... cosa mi consigliate?
Ciao!
Come romanzi a sfondo corsaiolo se non l'hai già letto c'è "A perdifiato" di Covacich che mi è piaciuto moltissimo, "il sogno del maratoneta" su Dorando Pietri, "L'anello rosso" di Gelindo Bordin e che io sappia poco altro. Su Zatopek c'è anche il libro di Marco Franzelli, mentre come biografia molto ben fatta ti consiglio anche "La leggenda del re corridore" di Marco Tarozzi sull'indimenticabile Steve Prefontaine. L'introvabile "La sfida di Flanagan" e "La lunga marcia" di S. King hanno come sfondo la corsa.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

-
- Ultramaratoneta
Grazie Franchino, stampo e vado in libreria.franchino ha scritto:Io ce l'ho pronta in libreria, tempo che finisco il libro di Serafin su Bonatti.Cece1969 ha scritto:Ho voglia di leggere qualcosa basato sul running, che sia un mix tra tecnica e romanzo ... cosa mi consigliate?
Ciao!
Come romanzi a sfondo corsaiolo se non l'hai già letto c'è "A perdifiato" di Covacich che mi è piaciuto moltissimo, "il sogno del maratoneta" su Dorando Pietri, "L'anello rosso" di Gelindo Bordin e che io sappia poco altro. Su Zatopek c'è anche il libro di Marco Franzelli, mentre come biografia molto ben fatta ti consiglio anche "La leggenda del re corridore" di Marco Tarozzi sull'indimenticabile Steve Prefontaine. L'introvabile "La sfida di Flanagan" e "La lunga marcia" di S. King hanno come sfondo la corsa.

Run Fast, live Slow...
-
- Guru
Appena finito "Fai bei sogni" di Gramellini
attratta da recensione di Vanity Fair...Sara'che sono in fase "mielosa" (o saranno gli ormoni pre-maratona che sono come quelli delle donne incinte
)ma mi e'piaciuto e mi ha davvero commosso 

attratta da recensione di Vanity Fair...Sara'che sono in fase "mielosa" (o saranno gli ormoni pre-maratona che sono come quelli delle donne incinte

-
- Ultramaratoneta
L'ho finito anch'io due giorni fa. Nonostante non sia il mio genere l'ho apprezzato tantissimo, in alcuni passaggi è davvero toccante e lo stile di scrittura dell'autore è indubbiamente coinvolgente anche e soprattutto dal punto di vista emotivo.pescedalenza ha scritto:Appena finito "Fai bei sogni" di Gramellini![]()
attratta da recensione di Vanity Fair...Sara'che sono in fase "mielosa" (o saranno gli ormoni pre-maratona che sono come quelli delle donne incinte)ma mi e'piaciuto e mi ha davvero commosso
10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)
http://www.rocha-brescia.blogspot.com
-
- Top Runner
pescedalenza ha scritto:Appena finito "Fai bei sogni" di Gramellini![]()
attratta da recensione di Vanity Fair...Sara'che sono in fase "mielosa" (o saranno gli ormoni pre-maratona che sono come quelli delle donne incinte)ma mi e'piaciuto e mi ha davvero commosso
ce l'ho già in casa, sarà la mia prossima letturaRocha ha scritto:
L'ho finito anch'io due giorni fa. Nonostante non sia il mio genere l'ho apprezzato tantissimo, in alcuni passaggi è davvero toccante e lo stile di scrittura dell'autore è indubbiamente coinvolgente anche e soprattutto dal punto di vista emotivo.

ho letto ottime recensioni

il suo primo romanzo non mi è tanto piaciuto...
adesso sto leggendo "Indice di Paura" di Robert Harris
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Moderatore
Ho dimenticato "Acido lattico" di Saverio Fattori, tema il doping (e poi ci sarebbero da leggere due capisaldi su questo triste tema...)

-
- Ultramaratoneta
"Campioni senza valore" di Sandro Donati è imperdibile.franchino ha scritto:Ho dimenticato "Acido lattico" di Saverio Fattori, tema il doping (e poi ci sarebbero da leggere due capisaldi su questo triste tema...)
10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)
http://www.rocha-brescia.blogspot.com
-
- Moderatore
Rocha ha scritto:"Campioni senza valore" di Sandro Donati è imperdibile.franchino ha scritto:Ho dimenticato "Acido lattico" di Saverio Fattori, tema il doping (e poi ci sarebbero da leggere due capisaldi su questo triste tema...)

Se tutto quello che dice sandro è vero c'è da rabbrividire (e sputare in faccia a qualche finto campione che ancora se la tira).

-
- Guru
A me è piaciuto anche "Il ragazzo che cavalcava il vento" di Leonardo Soresi.franchino ha scritto:Io ce l'ho pronta in libreria, tempo che finisco il libro di Serafin su Bonatti.Cece1969 ha scritto:Ho voglia di leggere qualcosa basato sul running, che sia un mix tra tecnica e romanzo ... cosa mi consigliate?
Ciao!
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...