Libri

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Cece1969
Ultramaratoneta

Re: Libri

Messaggio da Cece1969 »

Ho voglia di leggere qualcosa basato sul running, che sia un mix tra tecnica e romanzo ... cosa mi consigliate?

Tipo di Jean Echenoz "Correre", la biografia di Zatopek qualcuno l'ha letta?

Ciao!
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Cece1969 ha scritto:Ho voglia di leggere qualcosa basato sul running, che sia un mix tra tecnica e romanzo ... cosa mi consigliate?
Ciao!
Io ce l'ho pronta in libreria, tempo che finisco il libro di Serafin su Bonatti.
Come romanzi a sfondo corsaiolo se non l'hai già letto c'è "A perdifiato" di Covacich che mi è piaciuto moltissimo, "il sogno del maratoneta" su Dorando Pietri, "L'anello rosso" di Gelindo Bordin e che io sappia poco altro. Su Zatopek c'è anche il libro di Marco Franzelli, mentre come biografia molto ben fatta ti consiglio anche "La leggenda del re corridore" di Marco Tarozzi sull'indimenticabile Steve Prefontaine. L'introvabile "La sfida di Flanagan" e "La lunga marcia" di S. King hanno come sfondo la corsa.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

franchino ha scritto:
Cece1969 ha scritto:Ho voglia di leggere qualcosa basato sul running, che sia un mix tra tecnica e romanzo ... cosa mi consigliate?
Ciao!
Io ce l'ho pronta in libreria, tempo che finisco il libro di Serafin su Bonatti.
Come romanzi a sfondo corsaiolo se non l'hai già letto c'è "A perdifiato" di Covacich che mi è piaciuto moltissimo, "il sogno del maratoneta" su Dorando Pietri, "L'anello rosso" di Gelindo Bordin e che io sappia poco altro. Su Zatopek c'è anche il libro di Marco Franzelli, mentre come biografia molto ben fatta ti consiglio anche "La leggenda del re corridore" di Marco Tarozzi sull'indimenticabile Steve Prefontaine. L'introvabile "La sfida di Flanagan" e "La lunga marcia" di S. King hanno come sfondo la corsa.
Grazie Franchino, stampo e vado in libreria. :beer:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Appena finito "Fai bei sogni" di Gramellini :asd2:
attratta da recensione di Vanity Fair...Sara'che sono in fase "mielosa" (o saranno gli ormoni pre-maratona che sono come quelli delle donne incinte :nonzo: )ma mi e'piaciuto e mi ha davvero commosso :asd2:
Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

pescedalenza ha scritto:Appena finito "Fai bei sogni" di Gramellini :asd2:
attratta da recensione di Vanity Fair...Sara'che sono in fase "mielosa" (o saranno gli ormoni pre-maratona che sono come quelli delle donne incinte :nonzo: )ma mi e'piaciuto e mi ha davvero commosso :asd2:
L'ho finito anch'io due giorni fa. Nonostante non sia il mio genere l'ho apprezzato tantissimo, in alcuni passaggi è davvero toccante e lo stile di scrittura dell'autore è indubbiamente coinvolgente anche e soprattutto dal punto di vista emotivo.

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)

http://www.rocha-brescia.blogspot.com
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

pescedalenza ha scritto:Appena finito "Fai bei sogni" di Gramellini :asd2:
Rocha ha scritto:
L'ho finito anch'io due giorni fa. Nonostante non sia il mio genere l'ho apprezzato tantissimo, in alcuni passaggi è davvero toccante e lo stile di scrittura dell'autore è indubbiamente coinvolgente anche e soprattutto dal punto di vista emotivo.
ce l'ho già in casa, sarà la mia prossima lettura :thumleft:
ho letto ottime recensioni :asd2:
il suo primo romanzo non mi è tanto piaciuto...

adesso sto leggendo "Indice di Paura" di Robert Harris
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Ho dimenticato "Acido lattico" di Saverio Fattori, tema il doping (e poi ci sarebbero da leggere due capisaldi su questo triste tema...)
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

franchino ha scritto:Ho dimenticato "Acido lattico" di Saverio Fattori, tema il doping (e poi ci sarebbero da leggere due capisaldi su questo triste tema...)
"Campioni senza valore" di Sandro Donati è imperdibile.

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)

http://www.rocha-brescia.blogspot.com
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Rocha ha scritto:
franchino ha scritto:Ho dimenticato "Acido lattico" di Saverio Fattori, tema il doping (e poi ci sarebbero da leggere due capisaldi su questo triste tema...)
"Campioni senza valore" di Sandro Donati è imperdibile.
:thumleft: oltre che introvabile! Mi riferivo proprio a quello + "Campioni di niente - Miti in provetta" di Gregoretti MArco.
Se tutto quello che dice sandro è vero c'è da rabbrividire (e sputare in faccia a qualche finto campione che ancora se la tira).

teomat
Guru

Messaggio da teomat »

franchino ha scritto:
Ciao!
A me è piaciuto anche "Il ragazzo che cavalcava il vento" di Leonardo Soresi.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...

Torna a “Bar del Forum”