mantissa ha scritto:ahahahah. no, però non ci sei andato proprio proprio lontano.
i suoi romanzi non mi piacciono, li trovo piacioni paraculo e squinziatori; non mi piacciono nemmeno le sue storie intrise di mezze massime sulla vita. in un certo modo però apprezzo la parte saggistica che è in lui. lasciando perdere lo stile piacionico - vabbè - Baricco è un tipo arguto e molto furbo; così accade che nonostante le sue opinioni non coincidano spesso con le mie le trovo comunque ben esposte, e soprattutto stimolanti.
ti faccio un esempio: c'è un piccolo libro - si chiama I barbari. Saggio sulla mutazione - che è una raccolta di articoli usciti sul Corriere anni fa. non è niente di epocale, però è molto stimolante e, se si vuole, "al passo coi tempi".
un altro esempio è il discorso che mise su a Che tempo che fa qualche mese fa: questo. piacionico, occhiolinante, ma anche stimolante. o così mi pare.
Te lo chiedevo perche'Baricco, Benni e Piperno secondo me hanno lo stesso stile come diresti tu " piacioneggiante"...l'ho messo nella triade perche'e'lo stile che io preferisco quindi non avevo dubbi