Libri

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Leoxgiusti Utente donatore Donatore
Guru

Re: R: Libri

Messaggio da Leoxgiusti »

@comparsa
Ehm... Non voglio entrare nel merito della questione, mai letta la Mazzantini, ma ho l'impressione che per te quindi lo scrittore è solo quello che ha il culo di scrivere di getto una cosa valida (sostituisci a 'valida' quel che vuoi: bella, emozionante, istruttiva, dolorosamente vera, etc...).
Sarebbe anche condivisibile, ma allora il numero degli 'scrittori' calerebbe drasticamente. Altro che Moccia, mi sa che non si salverebbero nemmeno King, Pirandello, Tolstoj, McCarthy... Manzoni ci ha messo una vita a 'costruire' i Promessi Sposi ;-)
Quel che voglio dire, in definitiva, è che spessissimo gli scrittori (oserei dire gli artisti in genere) costruiscono le loro opere per suscitare certe emozioni. Usano espedienti, per farlo, e questo può non piacere, se si dà valore solo alla spontaneità. Ma è così.
Più sopra parlavo di The road. Un libro scritto in modo incredibile, pieno di immagini fortissime. Stile scarno, frasi che pesano come macigni. Ecco, per me è stata una folgorazione, ma sono convinto che McCarthy abbia scritto, cancellato, riscritto, limato, corretto più e più volte, finché il risultato non era quello voluto. A me non disturba tutto ciò...
Ecco.
Poi, gli spontanei son sempre i benvenuti, ci mancherebbe.
Un saluto :-D
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
Comparsa
Maratoneta

Re: Libri

Messaggio da Comparsa »

Leo, evidentemente mi sono espresso malissimo. È chiaro che il lavoro di riscrittura, di molatura, di raffinamento è costante, lungo e ripetuto. Non è certo questo che intendevo. Guarda Raymond Carver e tutto il pippone sul suo editor. A oggi pare che quasi sia lui il vero autore. Ciò non toglie niente alla grandezza di Carver, soprattutto al suo freddo cinismo verso la società americana e alla sua poesia. Credo che il mio discutere sia improntato all'onestà verso il lettore. Un conto è studiare a tavolino un prodotto perché sai che certe corde pizzicheranno in certo modo i lettori. Un altro è aver vissuto, conosciuto, esplorato certe realtà e poi raccontarle. Prova David Foster Wallace: è chiaro che ha lavorato tantissimo sul testo, però dentro c'è tutta la sofferenza del suo vivere, che l'ha portato fino al baratro della fine.
Correttezza verso il lettore, io ce la sento subito, fin dalle prime pagine. Non significa che "esista" in assoluto, sia chiaro, è solo un mio interpretare certi testi, tutto qua.
(E, soprattutto, spero di essere riuscito a spiegarmi che m'intorto con le parole da solo :D )
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Comparsa ha scritto:Un altro è aver vissuto, conosciuto, esplorato certe realtà e poi raccontarle.
Se uno vive tutto e poi lo racconta, non gli serve molta immaginazione :mrgreen:
Non penso che l'artista per produrre qualcosa di valido debba per forza aver sofferto ed essere una persona torturata da pensieri profondi sulle infinite brutture della vita. :wink:

Ci pensavo prima quando parlavi della donna che scrive da donna ciò che vive un personaggio maschile, mi ha fatto venire in mente un paio di libri scritti da Douglas Kennedy, bestsellers sicuramente studiati a tavolino, in cui la protagonista e narratrice donna è creata in maniera talmente giusta che da donna si fa fatica a credere che sia un uomo ad aver scritto il libro. Questo lo trovo fantastico, a prescindere della qualità letteraria dello scritto, che è ancora un'altra cosa.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
rbljma
Maratoneta

Messaggio da rbljma »

Finito "20 corpi nella neve" tutto d'un fiato :D ora mi butto su" Cent'anni di solitudine" di Marquez, libro portato all'esame per il diploma 28 anni fa :doc: Bye.
Certe volte mi alzo e non mi capisco...mah
PB 5 Km: 22' 53''
PB 10 Km: 48'15''
PB 20 Km: 1h 50' 20''
PB 21 Km: 1h 57' 11''
SerJo
Mezzofondista

Messaggio da SerJo »

Riporto un post presente su FB:

Dal libro di Adharand Finn "Running With The Kenyans" (in Italia uscito con il titolo "Nati per correre"):

Voglio parlare con Wilson Kipsang, che organizza le corsa all’alba del gruppo “Fine della strada”. Kipsang è attualmente il secondo maratoneta più veloce al mondo (2h03’42”).
Chiedo il numero a Godfrey, che conosce tutti e sicuramente ce l’ha, però sbaglia e mi dà quello di un altro Kipsang, un certo William. Ignaro di questo errore, compongo il numero.

“Pronto?”
“Pronto, il signor Kipsang?”
“Si.”
“Sono Finn, il giornalista mzungu.”
“Prego?”
“Ci siamo visti un paio di volte. Anche ieri, allo stadio.”
“Eh?”
“Mi scusi, parlo con Wilson Kipsang?”
“No, sono William.”
“Ah, credevo si chiamasse Wilson. Il maratoneta da meno di 2 ore e 4, giusto?”

“No. 2 e 5.”

Insomma, qui in Kenya a Iten persino sbagliando numero di telefono rischi di parlare con uno sconosciuto che ha corso la maratona con 3 minuti in meno del record britannico, che tra l’altro è inviolato da 25 anni.
:shock: :shock:
(2010) Firenze - (2011) Treviso, Carpi, Firenze - (2012) Treviso, Verona, Firenze - (2013) Treviso, Padova, Carpi, Firenze - (2014) Treviso, Rimini, Venezia, Firenze
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Comunque adesso mi segno tutti i libri che indicate e che non ho letto :study: così so cosa comprare per tutto l'anno prossimo!
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Lando
Zora
Il Tromba
Il camionista
Wallestein
altro ? :D
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

Si! Hai dimenticato "Maghella" :D
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

marcellide ha scritto:Si! Hai dimenticato "Maghella" :D
Non sò perchè ma i miei sensi di ragno mi hanno avvertito che mi avresti risposto tu... :D
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

Miro 69 ha scritto:
marcellide ha scritto:Si! Hai dimenticato "Maghella" :D
Non sò perchè ma i miei sensi di ragno mi hanno avvertito che mi avresti risposto tu... :D
Strano, perchè io, in realtà, sono più preparato sui fotoromanzi :D
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...

Torna a “Bar del Forum”