è un po' che non leggo McEwan, domani devo fare un salto in libreria e terrò conto del consiglio.Doriano ha scritto:i recenti Sabato e Solar sono quelli che io definisco "romanzi perfetti"..senza una sbavatura..da leggere.
Libri
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Ultramaratoneta
Re: Libri
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
P. Coelho
-
- Aspirante Maratoneta
Be', un giudizio è concettualmente soggettivo. L'oggettività è un concetto che esula dalla ragione. È chiaro che, in quanto ho scritto, ho espresso quanto di più soggettivo possa esserci: un'opinione.Comparsa ha scritto:Stellina76 ha scritto: Io no![]()
Tanto per fare un paragone con la corsa: se io stazionassi sui 62/65 min x 10k posso sperare di spararmi una gara e, tirato dagli avversari, scendere un po' sotto i 60', magari toccare i 58', che so. Mai e poi mai potrei sperare di vincere la gara scendendo fino a 30' per 10k. Così è la letteratura, almeno per me. Puoi imbeccare un libro riuscito male, però dentro ci scovi cmq l'anima e l'inquietudine che sta dietro all'opera. Se il romanzo lo senti "finto", costruito a tavolino, programmato per la vendita, è inutile: quello scrittore/scrittrice non se ne uscirà mai con un "Underworld", un "The Infinite Jest", un "Ubik" o un "Vento Largo", a meno che non assoldi un ghost writer, in quel caso sarebbe da incenerire all'istante.
E nel caso della corsa puoi almeno allenarti e sperare di abbassare un po' i tempi, con la letteratura non funziona: o il "mal di vivere" ce l'hai dentro, ed è dato dal tuo essere, dal tuo background culturale, dalle difficoltà vissute, oppure niente da fare. Sarai un buon piazzista letterario, saprai costruire frasi a effetto, ma quanto a essere "scrittore", lascia perdere.
Per me la Mazzantini è il Tavernello della letteratura. Una bevanda di passaggio e poco più.
***Chiusura "Angolo Del Tritatutto"***Ho capito quello che vuoi dire, e ti faccio i miei complimenti perché ti esprimi molto bene,E nel caso della corsa puoi almeno allenarti e sperare di abbassare un po' i tempi, con la letteratura non funziona: o il "mal di vivere" ce l'hai dentro, ed è dato dal tuo essere, dal tuo background culturale, dalle difficoltà vissute, oppure niente da fare. Sarai un buon piazzista letterario, saprai costruire frasi a effetto, ma quanto a essere "scrittore", lascia perdere. Per me la Mazzantini è il Tavernello della letteratura. Una bevanda di passaggio e poco più.
ma non è che si rischia di oltrepassare quella linea sottile che rende un giudizio "personale" e non obiettivo.
Un autore può piacere o non piacere, ma se parliamo della Mazzantini dobbiamo considerare che, anche se probabilmente, non riceverà mai il Nobel per Letteratura, è una scrittrice che qualche riconoscimento l'ha anche ottenuto!! ---- Non stiamo parlando di Fabio Volo (che personalmente apprezzo comunque molto).
Margaret Mazzantini è una scrittrice che comincia a raccontare davvero qualcosa!!
Di Non ti muovere vidi prima il film, che mi piacque molto, e successivamente lessi il libro e ne rimasi davvero colpita. Rimani colpita dalla scrittura cosi nuda, cruda e diretta ancora più della storia stessa. E quindi poi lessi Venuto al Mondo e qui per me non ci sono parole!
Però capisco che possa non piacere, ma penso che si debba comunque apprezzare; perché ha un suo stile.
Riguardo alla stile della Mazzantini, a me non ha sortito lo stesso effetto, anzi. Mi ha dato costantemente l'impressione di "costruito" ad hoc, andando a cercare certe corde sentimentali proprio per istigare certe sensazioni nel lettore. Il sentimento materno, l'amore per la figlia, il dolore per la stessa, il mondo visto con gli occhi di un uomo, ma scritto da una donna. Tutto troppo finto e studiato a tavolino.
Cmq, che la mia sia un'opinione, e pure poco à la page, lo testimoniano le vendite di "Non ti muovere"

« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »
P. Petit, Trattato di funambolismo
P. Petit, Trattato di funambolismo
-
- Ultramaratoneta
SerJo ha scritto:Riporto un post presente su FB:
Dal libro di Adharand Finn "Running With The Kenyans" (in Italia uscito con il titolo "Nati per correre"):
Voglio parlare con Wilson Kipsang, che organizza le corsa all’alba del gruppo “Fine della strada”. Kipsang è attualmente il secondo maratoneta più veloce al mondo (2h03’42”).
Chiedo il numero a Godfrey, che conosce tutti e sicuramente ce l’ha, però sbaglia e mi dà quello di un altro Kipsang, un certo William. Ignaro di questo errore, compongo il numero.
“Pronto?”
“Pronto, il signor Kipsang?”
“Si.”
“Sono Finn, il giornalista mzungu.”
“Prego?”
“Ci siamo visti un paio di volte. Anche ieri, allo stadio.”
“Eh?”
“Mi scusi, parlo con Wilson Kipsang?”
“No, sono William.”
“Ah, credevo si chiamasse Wilson. Il maratoneta da meno di 2 ore e 4, giusto?”
“No. 2 e 5.”
Insomma, qui in Kenya a Iten persino sbagliando numero di telefono rischi di parlare con uno sconosciuto che ha corso la maratona con 3 minuti in meno del record britannico, che tra l’altro è inviolato da 25 anni.
![]()

Sì, questo è stato un passo che ha colpito tantissimo anche me.....
In kenya, sbagliando numero di telefono, rischi di beccare uno che ha corsa una maratona in poco più di 2h....

Stay hungry, Stay foolish
-
- Ultramaratoneta
Si, molto bello anche quello. Credo che l'unico ad avermi un po' deluso dei libri di Tom Robbins sia stato "Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi", ma forse avevo anche fatto un po' indigestione, dovrei provare a rileggerloComparsa ha scritto:Word, i 4 che hai citato sono stratosferici. L'unico rammarico è non riuscire a fruirne non tradotti...
Hai letto "Uno zoo lungo la strada"?

E per Safran Foer come non citare "Ogni cosa è illuminata" ? SIa il libro che il film (in lingua originale però) sono strepitosi !!!
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
-
- Top Runner
Fatdaddy ha scritto:Ecco, per un libro così potrei vincere la mia prevenuta repulsione per i bestsellers.Miro 69 ha scritto:Stò preparando "50 sfumature di Miro"
Quando lo dai alle stampe fammi un fischio che ne compro una copia autografata

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Miro
-
- Maratoneta
Wordcrasher ha scritto:Si, molto bello anche quello. Credo che l'unico ad avermi un po' deluso dei libri di Tom Robbins sia stato "Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi", ma forse avevo anche fatto un po' indigestione, dovrei provare a rileggerloComparsa ha scritto:Word, i 4 che hai citato sono stratosferici. L'unico rammarico è non riuscire a fruirne non tradotti...
Hai letto "Uno zoo lungo la strada"?![]()
E per Safran Foer come non citare "Ogni cosa è illuminata" ? SIa il libro che il film (in lingua originale però) sono strepitosi !!!
Ecco, te l'ho chiesto di proposito. Invece io mi sono incriccato sullo "zoo". Proprio non mi è andato giù e ho sudato freddo per terminarlo. Probabile non fossi nelle condizioni giuste, vai a sapere... Feroci invalidi ce l'ho impilato in attesa. Prima o poi dovrò decidermi a tendergli un agguato notturno e testarlo.
-
Donatore
- Moderatore
Miro 69 ha scritto:Fatdaddy ha scritto: Ecco, per un libro così potrei vincere la mia prevenuta repulsione per i bestsellers.

e io che pensavo fosse un gusto di gelato...

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
Donatore
- Moderatore
Lalla ha scritto:è un po' che non leggo McEwan, domani devo fare un salto in libreria e terrò conto del consiglio.Doriano ha scritto:i recenti Sabato e Solar sono quelli che io definisco "romanzi perfetti"..senza una sbavatura..da leggere.
mi sento di consigliarti tranquillamente la spesa..

PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
Donatore
- Guru
Re: R: Libri
Non vorrei fare il guastafeste, ma...A me Solar non ha fatto impazzire
Cioè, è scritto molto bene, è ironico, ma insomma alla fine mi ha lasciato con un senso di insoddisfazione che non so spiegare. Devo dire che è stato il mio primo McEwan, e purtroppo per adesso anche l'ultimo. Vorrei riprovarci, e piuttosto che ad Espiazione pensavo a Chesil beach... Che ne dite?

Cioè, è scritto molto bene, è ironico, ma insomma alla fine mi ha lasciato con un senso di insoddisfazione che non so spiegare. Devo dire che è stato il mio primo McEwan, e purtroppo per adesso anche l'ultimo. Vorrei riprovarci, e piuttosto che ad Espiazione pensavo a Chesil beach... Che ne dite?
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)
http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)
http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
-
- Top Runner
A me "Espiazione" non è piaciuto molto, ora ho iniziato "Il Suggeritore" di Donato Carrisi, regalo di un cara amica 

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
Miro
Miro