Libri
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Ultramaratoneta
Re: Libri
"Io sono leggenda" è un signor libro che nulla a che fare con il film, IMHO Leggilo quando riesci, Barbara, te lo consiglio vivamente
Ho iniziato a leggere il grandissimo Matheson fin dall'adolescenza: Io sono leggenda è inarrivabile ma ce ne sono tanti altri che sono splendidi ("Tre millimetri al giorno" è stupendamente claustrofobico così come la bellissima raccolta "Duel e altri racconti" ).
Insieme a Ray Bradbury, a mio avviso, Matheson è stato un grandissimo di un genere molto particolare, a cavallo fra la fantascenza e il noir psicologico/introspettivo
Ho iniziato a leggere il grandissimo Matheson fin dall'adolescenza: Io sono leggenda è inarrivabile ma ce ne sono tanti altri che sono splendidi ("Tre millimetri al giorno" è stupendamente claustrofobico così come la bellissima raccolta "Duel e altri racconti" ).
Insieme a Ray Bradbury, a mio avviso, Matheson è stato un grandissimo di un genere molto particolare, a cavallo fra la fantascenza e il noir psicologico/introspettivo
Stay hungry, Stay foolish
-
- Ultramaratoneta
quotissimo.unalieno ha scritto:
@barbara il libro è meraviglioso, leggilo senza pensare al film, come se fossero due storie diverse.. il finale è uno dei più belli e commoventi che abbia mai letto.
e assolutamente non ti immaginare Robert Neville con la faccia e il fisico di Will Smith perché non c'entra proprio niente!!
@unalieno: pensa che il finale, anzi la scenza finale e il pensiero che viene spiegato nelle ultime pagine di quella scena, la porto sempre come esempio quando si parla di "normalità" o di "anormalità"
Stay hungry, Stay foolish
-
- Top Runner
Cecità di Saramago e La Peste di Camus.mantissa ha scritto: se ci dev'essere un omino che coi libri rappresenti in tanti tanti suoi riverberi il '900 Saramago è lo scrittore.
Di diritto nella mia top ten dei Romanzi di tutti i tempi.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
- Guru
Re: R: Libri
Quello che forse molti non sanno è che, a parte il film con will Smith, ne sono stati girati molti prima, fra cui uno con uno spacconissimo Charlton HestonBarbara ha scritto:Prima di leggerlo in questo 3d non sapevo che Io sono leggenda fosse un libro. Lo devo assolutamente leggere
RIP
Inviato dal mio telefono -.-
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)
http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)
http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
-
- Mezzofondista
Saramago è stato uno dei pochi autori contemporanei che è riuscito a distogliermi dagli scrittori ottocenteschi europei dopo la lettura dei quali per un periodo non riuscivo a leggere nulla di diverso senza avere la sensazione di essere rimasta solo sulla superficie, di non aver colto l’essenza e la finalità di un romanzo.
Con Saramago mi sono riaccostata alla letteratura un po’ più recente, ho riscoperto la bellissima violenza di un’opera che non ti fa dormire la notte…
io poi sono esagerata…
sono andata in Portogallo (anche ) per conoscere i luoghi di alcuni dei suoi romanzi, ho trascinato mio marito a vedere il palazzo la cui descrizione è raccontata nel Memoriale del convento…
ma ogni decennio della mia vita ha avuto il suo saramago…Hugo, Marquez, Dostoevskij , questi soprattutto …
Con Saramago mi sono riaccostata alla letteratura un po’ più recente, ho riscoperto la bellissima violenza di un’opera che non ti fa dormire la notte…
io poi sono esagerata…
sono andata in Portogallo (anche ) per conoscere i luoghi di alcuni dei suoi romanzi, ho trascinato mio marito a vedere il palazzo la cui descrizione è raccontata nel Memoriale del convento…
ma ogni decennio della mia vita ha avuto il suo saramago…Hugo, Marquez, Dostoevskij , questi soprattutto …
Felicità ti ho riconosciuta dal passo con cui ti allontanavi…(cit.)
-
- Mezzofondista
In un week end sotto l’ombrellone ho letto “Ognuno muore solo” di Hans Fallada … racconta la storia di una
coppia tedesca che si ritrova coinvolta e partecipe alla resistenza nazista…tematica insolita , romanzo ben scritto, lineare, coinvolgente, formativo…consigliato
ora sono tutta presa nella lotta senza quartiere contro gli zombie di World War Z… ma quanti sono ‘sti zombie??ma come riusciranno a fermarli..? sono curiosa …stasera finisco il libro e poi vado a vedere il film..
Matheson RIP ….non ti ho mai letto ma non mancherò
coppia tedesca che si ritrova coinvolta e partecipe alla resistenza nazista…tematica insolita , romanzo ben scritto, lineare, coinvolgente, formativo…consigliato
ora sono tutta presa nella lotta senza quartiere contro gli zombie di World War Z… ma quanti sono ‘sti zombie??ma come riusciranno a fermarli..? sono curiosa …stasera finisco il libro e poi vado a vedere il film..
Matheson RIP ….non ti ho mai letto ma non mancherò
Felicità ti ho riconosciuta dal passo con cui ti allontanavi…(cit.)
-
- Top Runner
Oggi ho preso "Acqua buia" e "Una coppia perfetta : I racconti di Hap & Leonard" del mio amico Joe R. Lansdale
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
-
- Ultramaratoneta
per Saramago forse sceglierei il Vangelo. un libro suo che non sento mai nominare e che mi piacque tanto, ma proprio tanto, è Una terra chiamata Alentejo (altro Mistero della Traduzione).Marcos ha scritto: Cecità di Saramago e La Peste di Camus.
Di diritto nella mia top ten dei Romanzi di tutti i tempi.
per La peste non saprei, è uno dei pochi libri che ho letto due volte (la seconda lo scorso anno), ma ogni volta mi è parso di aver dimenticato tutto nonostante mi sia piaciuto parecchio; non so come mai.
-
- Guru
Buon suggerimento "io sono leggenda"! Lo proverò
Saramago ho provato a leggere due (quello della terra che si stacca e un altro, non ricordo i titoli) ma non sono riuscito, troppo "pesante", mi sa che ho sbagliato ad iniziare con quelli... Avevo letto il suo adattamento del Don Giovanni, che interpreterò a teatro proprio in questi giorni, poi ho provato gli altri
Saramago ho provato a leggere due (quello della terra che si stacca e un altro, non ricordo i titoli) ma non sono riuscito, troppo "pesante", mi sa che ho sbagliato ad iniziare con quelli... Avevo letto il suo adattamento del Don Giovanni, che interpreterò a teatro proprio in questi giorni, poi ho provato gli altri
Corro nel vento e canto...