Libri

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

nosilatia
Mezzofondista

Re: Libri

Messaggio da nosilatia »

Io sto finendo "Skagboys" di Welsh :D lettura sana post allenamento :)
maria74

Messaggio da maria74 »

Fatdaddy ha scritto:Brutta cosa i pregiudizi od avere in antipatia qualcuno/qualcosa senza neppure sapere perchè... :wink: :flower:
si è vero... :emb: O:)
maria74

Re: R: Libri

Messaggio da maria74 »

Leoxgiusti ha scritto:Ciao Fatdaddy, i pregiudizi sono una brutta cosa, a volte anche i giudizi se sono dati a vanvera. Io però non conosco Maria, quindi non so dire se la sua antipatia per la Fallaci dipenda o meno da fondate ragioni. Tenderei a lasciarle almeno il beneficio del dubbio.
La mia concittadina illustre sapeva cosa faceva quando scriveva, immagino. Quindi sapeva che ciò che scriveva era passibile di schieramenti feroci, pro o contro. Comunque la si pensi, credo che le sue opinioni come quelle di chiunque vadano rispettate.
Sono molto meno incline all'indulgenza verso tutti coloro che tali opinioni hanno strumentalizzato per anni ed anni. Ma qui si va decisamente OT.
Saluti :-)

Inviato dal mio telefono -.-

:flower:
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Bof.
La mia battuta non voleva essere un attacco a Maria (ci mancherebbe :flower: ) nè una difesa d'ufficio della Fallaci, scrittrice verso cui nutro sentimenti alquanto contrastanti (opinione non "a vanvera" ma maturata dalla lettura di molti suoi libri ed interviste), ma la semplice constatazione che preferisco formularmi un'idea dopo averci messo del mio. :study:
Resto perplesso, non sono particolarmente fortunato con questo thread, ma sto punto francamente mi arrendo, vi lascio alle vostre dotte dispute e sottili guerre d'ingegni e me ne torno a sbucciar banane...
:salut:
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

MarcelloS. ha scritto: 1. Nati per correre - Adharanand Finn
2. L’allenatore – John Grisham
3. La banda dei brocchi – Jonathan Coe

4. La giuria - John Grisham
5. I 57 giorni che hanno sconvolto l'Italia. Perché Falcone e Borsellino dovevano morire? - John Follain

6. Breve storia della vita privata - Bill Bryson
7. La strage. Il romanzo di Piazza Fontana - Vito Bruschini

8. Non si esce vivi dagli anni '80 - Omar Fantini
9. Il partner - John Grisham
Ottima nuova accoppiata:

10. La notte della repubblica - Sergio Zavoli
11. Ottantatre - Alberto Bracci Testasecca

10) Libro del 1992 sulla trasmissione tv a puntate di Zavoli del 1989/1990. Gli anni bui dell'Italia dal 1968 in poi: anni di terrorismo, stragi, bombe e pistole. Tanti misteri e pochi colpevoli, i pochi che sono emersi hanno pagato a mio avviso poco. E Zavoli, fatto per fatto, analizza il contesto e intervista i protagonisti di quelle tristi faccende con domande di vario genere. Un ottimo libro di 500 pagine :thumleft: , l'ennesimo letto per me sulla storia contemporanea italiana.

11) Libro scritto in modo semplice ma con un'idea di fondo geniale. La vita di un uomo, tra Montepulciano e Roma, nato nel 1927 e morto nel 2009 in 83 brevi capitoli, uno per ogni anno della sua vita. La storia di Giustino scorre anno per anno dall'infanzia alla vecchiaia raccontando episodi con gioie, dolori, emozioni, famiglia, lavoro (tra cinema e antiquariato), amori, scoperte, invenzioni.... ma in sottofondo c'è una storia ben più grossa, la Storia con la S maiuscola. Che passa dal fascismo, alla guerra, al boom economico, fino ai giorni nostri.
Un libro che mi ha colpito. Come leggere la vita di un ipotetico nonno.... fino al punto finale. Dolce, interessante e un po' malinconico di fondo. Piaciuto molto. :thumleft:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:106 (2 ritiri)
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Leoxgiusti ha scritto: Comunque la si pensi, credo che le sue opinioni come quelle di chiunque vadano rispettate.
Mmmmhhhh.....
Secondo me no. Se l'opinione "sconfina" ad esempio nel razzismo io, mi spiace, ma non la rispetto.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

Ragazzi...sto a metà del Signore degni Anelli....mamma mia quanto è pesante!
Ho sbagliato ad iniziarlo, sapevo non era il mio genere, ma non credevo fosse così faticoso.
Semplicemente non riesco ad appassionarmi.... vabbè, andiamo avanti, magari migliora. ](*,)
Fabio Pollero
Maratoneta

Messaggio da Fabio Pollero »

-Francesco- ha scritto:Ragazzi...sto a metà del Signore degni Anelli....mamma mia quanto è pesante!
Ho sbagliato ad iniziarlo, sapevo non era il mio genere, ma non credevo fosse così faticoso.
Semplicemente non riesco ad appassionarmi.... vabbè, andiamo avanti, magari migliora. ](*,)

Stessa identica opinione: non riesce ad appassionare neppure me.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Stupidamente io avevo comprato tutti e tre i volumi in un colpo solo. Dopo le prime 50 pagine del primo ho lasciato perdere.
Poi, perché volevo comunque capire perché quella storia avesse tanto successo, ci ho riprovato con i film, noleggiando il DVD... dopo 30 minuti mi sono addormentata :lol:
Non fa per me [-X
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Leoxgiusti Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Leoxgiusti »

Marcos ha scritto:
Leoxgiusti ha scritto: Comunque la si pensi, credo che le sue opinioni come quelle di chiunque vadano rispettate.
Mmmmhhhh.....
Secondo me no. Se l'opinione "sconfina" ad esempio nel razzismo io, mi spiace, ma non la rispetto.

Liberissimo.
Nemmeno io amo il razzismo, e cerco di insegnare ai miei figli a non essere razzisti. Ciò nonostante mi rendo conto da tanti piccoli episodi quotidiani di esserlo inevitabilmente , come la maggior parte di noi.
Cmq no, grazie, una dotta disputa sulla Fallaci non interessa nemmeno me.
Però, e qui chiudo, credo sia stata una persona con una vita molto intensa e che in base a tale esperienza abbia scritto molto. Prima e dopo l'undici settembre. Può piacere o meno. Ha sicuramente molta responsabilità per il fatto che alcune cose scritte potevano facilmente essere impugnate come armi, e così purtroppo è stato. Ma non me la sento di giudicare tutta una vita solo dai suoi ultimi anni. Tutto qui. Il resto per me è fuffa. Non mi interessa né santificarla né mandarla all'inferno. Proprio non mi interessa. Ciao.

Inviato dal mio telefono -.-
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner

Torna a “Bar del Forum”