Libri

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Yari
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Libri

Messaggio da Yari »

Per chi vuole un libro poco impegnativo ma di grande impatto "Il cavaliere imprigionato" di Robert Fisher

A volte il titolo può essere anche Il cavaliere nell’armatura arruginita.
Un bellissimo romanzo, a metà tra l’iniziatico e il metaforico (come, d’altronde, è solitamente tutto ciò che è legato all’inizazione). La storia è quella di un cavaliere, uno dei tanti, in fondo, i cavalieri dei nostri sogni e dei film, un cavaliere prode e valoroso, sempre pronto a combattere per le cause altrui. Questo cavaliere è proprio come tutti i cavalieri delle fiabe: combatte draghi, nemici crudeli, salva persone. Sembrerebbe la sua, quindi, una fiaba per ragazzini. Invece no, o per lo meno non solo. Il romanzo è un libro rivolto soprattutto agli adulti, o a coloro che hanno iniziato la discesa nelle viscere del sé, alla ricerca delle proprie emozioni e del proprio mondo interiore. La sua vita è perennemente vissuta all’insegna delle lotte e delle battaglie, ma con ciò che esterno. E, rispetto a questo “esterno”, il cavaliere indossa un’armatura che, col tempo, si arrugginisce. Il cavaliere prova a togliersela e in quel momento inizia la sua vera vita."
Non può piovere per sempre
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Attualmente "Il re del mondo" di David Remnick , storia del grande Ali' e "Il sogno di Ginevra" ultimo tomo delle cronache di Camelot di Jack White
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Non c'entra nulla con la corsa ,ma ora sto leggendo "I fantasmi di pietra" di Mauro Corona.Non so se conoscete il personaggio , sicuramente discutibile e trasgressivo , ma in un certo modo è un grande. A me piace ,e condivido certe sue idee. Guardate qua http://www.la7.it/approfondimento/detta ... ?prop=inva
INTERVISTA BARBARICA: Mauro Corona
Il libro è scritto molto bene , racconta della gente di Erto, il suo paese distrutto dal disastro del Vajont.
Riguardo la corsa ho finito da poco , e devo dire che sono stata molto aiutata "La corsa dolce
Secondo il metodo Feldenkrais"
Wim Luijpers e Rudolf Nagiller
Anche con questa lettura mi sono trovata in sintonia. consigliata sopratutto a chi inizia a correre, ma anche a chi vuole migliorare . :wink:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
corsamatta
Top Runner

Ho appena finito di leggere "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano -Premio Strega 2008. A me è piaciuto molto ,anche se il tema è triste ma, secondo me, attuale. Il tema è la solitudine e l'inadeguatezza di due ragazzi (ma anche di altri personaggi secondari) che poi diventano adulti. Qualuno di voi l'ha letto?

Immagine
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Sto rileggendo dopo 15 anni "Il pendolo di Focault".
Non lo ricordavo cosi' peso :pirlun:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Dany79

Messaggio da Dany79 »

ho appena finito "memorie di un gatto".

Molto divertente, ma lo sconsiglio a chi non è gattofilo

O:) O:)
corsamatta
Top Runner

GabydiCorsa ha scritto:Sto rileggendo dopo 15 anni "Il pendolo di Focault".
io non ho mai provato a leggerlo...avevo letto di Eco "Il nome della rosa" e mi era piaciuto anche se ,in certe parti , l'avevo trovato un po' noioso :blah: :blah:
Dany79 ha scritto:ho appena finito "memorie di un gatto".

Mi incuriosisce ...sono un inguaribile gattofila :love:

Immagine
Dany79

Messaggio da Dany79 »

corsamatta ha scritto:
GabydiCorsa ha scritto:Sto rileggendo dopo 15 anni "Il pendolo di Focault".
io non ho mai provato a leggerlo...avevo letto di Eco "Il nome della rosa" e mi era piaciuto anche se ,in certe parti , l'avevo trovato un po' noioso :blah: :blah:
Dany79 ha scritto:ho appena finito "memorie di un gatto".

Mi incuriosisce ...sono un inguaribile gattofila :love:
Beh, è divertente perchè è un gatto che narra la storia dal suo punto di vista, se uno è abituato a stare insieme ai mici come me che ho 3 gatte e una comitiva di randagi dietro casa :mrgreen: :mrgreen: , può capire allora la struttura di certi pensieri narrati nel modo più gattofilo possibile.

Ti riporto uno spezzone simpatico che non ti rovinerebbe un'eventuale lettura del libro in questione

Mi chiamo micio.Non mi importa come mi chiamano gli altri, io so che il mio vero nome è questo. Lo so e basta. A dire il vero avevano pensato di chiamarmi Minnie, ma Minnie per me è troppo vezzoso. Sapete, sono un animale forte e valoroso

Probabilmente discendo da una famigla di orsi, o forse di conigli. All'inizio è stato difficile stabilire le mie origini, ma poi ho notato che uno dei due grandi esseri che abita con noi mi chiamava spesso <<orsacchiotto>>, e ogni tanto anche coniglietto. Solo in un'occasione, quando il grande essere è ritornato a casa dopo una lunga assenza, confuso dalla gioia di rivedermi mi ha dato del <<cagnolino>>

D'altra parte ho sentito spesso gli ospiti dei nostri grandi esseri ( sono due ) pronunciare la frase <<Ah, ecco i vostri gatti>> in circostanze in cui chiaramente si riferivano a noi ( anche noi siamo in due ). Insomma o i nostri grandi esseri non conoscono bene il significato delle parole o i loro ospiti sono un po tonti.

Insieme a me e ai due grandi abita anche un altro essere, un animale che mi somiglia tanto, mio fratello. Lui però viene dopo di me. Lo si capisce - e scusate se menziono cosi all'inizio una cosa un po indelicata, ma serve a chiarire la situazione - lo si capisce, dicevo, dal fatto che io non copro mai i bisogni dopo che ho sporcato nella cassetta. Una volta terminato esco e mi allontano indisturbato. Non devo scavare una buca nella sabbia nè la ricopro. Mio fratello invece si. Lui gratta e scava fino a che i bisogni scompaiano completamente, e solleva un tale rumore che sembra lo faccia apposta perchè tutti se ne accorgano. Un tipico comportamento da deboli, no?

:D :D
corsamatta
Top Runner

:lol: Carino! Lo terrò a mente per una prossima lettura...ora ho diversi libri in attesa di essere "divorati" :wink:
Io ti batto Dany79 : ho 4 gatte ( di cui una è in trasferta tutta l'estate) e 1 gatto maschio , fra giardino e casa + 2 cani che si vedono anche in facce da forum. In passato ho avuto anche una colonia "esterna" :D

Immagine
Dany79

Messaggio da Dany79 »

ihih, se vuoi fare una gara in passato ho superato i
tuoi livelli

:mrgreen: :mrgreen:

Io ho una casa di 3 piani, in ognuna c'è una gatta, i randagi di dietro casa ahimè da 7 son diventat 4

](*,) ](*,)

Torna a “Bar del Forum”