Libri

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

SilviaJ
Top Runner

Re: Libri

Messaggio da SilviaJ »

Forrest75 ha scritto:
SilviaJ ha scritto:Ultimamente ho letto due libri, che mi sono piaciuti moltissimo: La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano sul quale ero un po' scettica, ma mi sono dovuta ricredere) ed un bellissimo thriller, La Biblioteca dei morti di Glenn Cooper che è stata un'autentica sorpresa. Una storia inquietante che affonda le sue radici fra i segreti custoditi tra le pareti di un'abbazia, intorno all'anno 800, e si snoda fino al presente...uno scrittore che non avevo mai sentito ma che a quanto pare ha scritto un'altro libro..che sarà il mio prossimo acquisto :wink:
li ho letti entrambi anch'io.
belli entrambi :thumleft:
ho letto anche il seguito di La Biblioteca dei morti di Glenn Cooper, vale a dire "Il libro delle anime".
Non all'altezza del primo ma vale la pena cmq di leggerlo perchè "chiude" la storia.
A metà gennaio è in arrivo il suo terzo romanzo :wink:
http://www.webster.it/libri-decima_stan ... 916710.htm

:salut:
Grazie per la dritta, Forrest :thumleft: !
Buon Anno :beer:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

SilviaJ ha scritto:
Forrest75 ha scritto: li ho letti entrambi anch'io.
belli entrambi :thumleft:
ho letto anche il seguito di La Biblioteca dei morti di Glenn Cooper, vale a dire "Il libro delle anime".
Non all'altezza del primo ma vale la pena cmq di leggerlo perchè "chiude" la storia.
A metà gennaio è in arrivo il suo terzo romanzo :wink:
http://www.webster.it/libri-decima_stan ... 916710.htm

Grazie per la dritta, Forrest :thumleft: !
Buon Anno :beer:
figurati...
buon anno anche a te ! :beer:
buone letture e buone corse !
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Paolino_Tv ha scritto: Assolutamente gotico come genere i romanzi centrati sulla Guerra dei Trent'anni nella Nazione Germanica. Tra l'altro si mormora da tempo che Altieri stia scrivendo un quarto libro, che fungerebbe da prequel alla trilogia, in cui verrebbe narrata la "nascita dell'Eretico".
Grazie della dritta, ne ero all'oscuro :thumleft:
Paolino_Tv ha scritto:Mi fa molto piacere comunque che abbiamo gli stessi gusti, in effetti non è facile trovare qualcuno che apprezzi Altieri per quello che è.[/quote
Anche a mè in effetti risulta ostico ai più, ma lo considero un grande, le sue teorie mi affascinano.
Paolino_Tv ha scritto:Per caso, rimanendo in tema di fantasy, hai già avuto modo di leggere la "Ruota del Tempo" del defunto Jordan?
No, aspettavo che la moglie pubblicasse l'ultimo capitolo della saga per acquistare e leggermi tutta la serie in una unica volta, ma sono ancora in stand by. (sto un pò spaziando su altre letterature)
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
grid
Guru

Messaggio da grid »

Ragazzi, ho appena finito di leggere (l'ho praticamente fagocitato) uno splendido saggio di Nassim Taleb che si intitola 'Giocati dal Caso' (Fooled by Randomness').
Beh, che dire: e' stata una rivelazione !

Taleb (che e' famoso per un altro suo saggio intitolato 'Il Cigno Nero') ribalta tutte le certezze che ci vengono propinate tramite i notiziari 'specializzati' su Economia e Finanza, aiutando il lettore a percepire gli avvenimenti con l'occhio della 'probabilita' ' piuttosto che con quello dell' 'Esperto Competente'.

Volete una delle sue provocazioni ?
Ok: prendete Bill Gates ed il vostro Dentista. Probabilmente due persone di successo. La prima sicuramente. Ed anche la seconda (sebbene con un Capitale Netto MOOOLTO inferiore).
Ebbene, in un mondo immaginario provate a far ripetere, diciamo MILLE volte, la vita a questi due signori.
In quante di queste vite 'immaginarie' vi aspettate che Bill Gates ridiventi esattamente quello che e' ? Probabilmente nessuna.
Ed in quante di queste vite il vostro Dentista vi aspettate che ridiventi quello che e' ? Probabilmente in tutte.

Taleb ci vuole far capire che un singolo caso di uomo di enorme successo non puo' diventare un modello replicando i comportamenti del quale ci si puo' aspettare che i risultati siano gli stessi.
Taleb osserva quelli che definisce 'eventi rari' (i crolli di borsa, l'attacco alle torri gemelle - in negativo - ma anche il successo di Bill Gates appunto o di Google - in positivo) e ci fa vedere come l'essere umano non sia in grado GENETICAMENTE di valutare correttamente questi eventi, travisando le entita' delle probabilita' e scambiando il 'rumore' con il 'segnale'.

Lo consiglio a chiuinque voglia approcciare una chiave di lettura 'diversa' e tuttavia oggettivamente 'scientifica' della realta' che ci circonda.
Bellissimo.
=D>
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
sailman

Messaggio da sailman »

Forrest75 ha scritto:
Lightwolf ha scritto: Ma Faletti è davvero migliorato? Perché dopo la delusione del secondo libro, ho smesso di leggere i suoi scritti.
secondo me si.
te lo dice uno che ha letto tutti i suoi romanzi.
dopo "io uccido" ha scritto un discreto "niente di vero tranne gli occhi" poi c'è stato in effetti un lento declino...
ma con quest'ulitmo ha superato, a mio avviso, anche il suo romanzo d'esordio.
Con un po' di titubanza legata alle ultime "prestazioni" di Faletti ho deciso di seguire il tuo consiglio e prendere "appunti di un venditore di donne", e devo dire che ad ogni cambio pagina (l'ho quasi finito) mi viene voglia di ringraziarti: è sempre un romanziere senza voli pindarici, ma quest'ultimo libro è davvero molto bello.

Grazie a te quindi, e complimenti a Faletti.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

sailman ha scritto:
Forrest75 ha scritto: secondo me si.
te lo dice uno che ha letto tutti i suoi romanzi.
dopo "io uccido" ha scritto un discreto "niente di vero tranne gli occhi" poi c'è stato in effetti un lento declino...
ma con quest'ulitmo ha superato, a mio avviso, anche il suo romanzo d'esordio.
Con un po' di titubanza legata alle ultime "prestazioni" di Faletti ho deciso di seguire il tuo consiglio e prendere "appunti di un venditore di donne", e devo dire che ad ogni cambio pagina (l'ho quasi finito) mi viene voglia di ringraziarti: è sempre un romanziere senza voli pindarici, ma quest'ultimo libro è davvero molto bello.

Grazie a te quindi, e complimenti a Faletti.
mi fa molto piacere che ti sia piaciuto :wink:

Corri Forrest, corri !!!

sailman

Messaggio da sailman »

Forrest75 ha scritto: mi fa molto piacere che ti sia piaciuto :wink:

Sei stato "Bravo" tu a consigliarlo... :mrgreen: :mrgreen:
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

Qualcuno ha letto Giuseppe Genna? è veramente su un altro mondo... un matto geniale....
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

sailman ha scritto:
Forrest75 ha scritto: mi fa molto piacere che ti sia piaciuto :wink:

Sei stato "Bravo" tu a consigliarlo... :mrgreen: :mrgreen:
bella questa :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Messaggio da Alberto Bianchi »

A me piace molto lo humor inglese, adoro Jerome K Jerome (tre uomini in barca, tre uomini a zonzo, i pensieri oziosi di un ozioso)
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband

Torna a “Bar del Forum”