giorgiob ha scritto:Segnalo e consiglio la lettura di due libri che parlano anche di maratona.
La solitudine del maratoneta di Alan Sillitoe, editore Minimum fax (2009)
Un ragazzo nell'Inghilterra degli anni '50 è chiuso in un riformatorio dal quale può uscire solo per correre, per allenarsi e prepararsi a partecipare ad una maratona. "E' una pacchia fare il maratoneta, fuori nel mondo per conto tuo senza un'anima che ti faccia saltare la mosca al naso o che ti dica cosa devi fare o che c'è un negozio da svaligiare in fondo alla strada. A volte penso che non sono mai stato tanto libero come durante quel paio d'ore in cui trotterello su per il sentiero fuori dai cancelli e svolto davanti alla quercia panciuta e nuda in fondo al viottolo."
Prima di sparire di Mauro Covacich, editore Einaudi (2008)
Due maratoneti, uno tradisce la moglie e l'altro è tradito dalla moglie.
"La solitudine del maratoneta" lo sto leggendo ma credo che non lo finirò. Decisamente pessimo. La corsa è molto in secondo piano, inoltre a mio modesto parere è scritto male, quel tipo di scrittura fatto di ripetizioni, di slang, di ritmo incessante, non rende nella traduzione italiana.
Ultimo libro letto fortemente consigliato a tutti voi... "La confraternita dell'uva" di John Fante. Decisamente un grande scrittore. Bello anche "Chiedi alla Polvere", il suo romanzo di maggior successo.
Inoltre una perla presente nel libro la confraternita dell'uva edito da Einaudi è la prefazione di Vinicio Capossela. Veramente bello per la semplicità di scrittura e la capacità di dipingere certe routine famigliari al punto che per tratti sembra di vedere un film anzichè di leggere. Ironico ed emozionante.
corsamatta ha scritto:[quote="ingpeo Sono attirato anche da "Lo Zen e l'arte della corsa", ma anche questo risulta introvabile.Qualcuno sa indirizzarmi verso qualche negozio on-line?
Thanks
L'avevi poi letto? Se sì, come l'hai trovato? Potrebbe interessarmi.... Thanks
Io l'ho letto, comprato sul sito online di Correre...
Molto bello, molto molto bello, molto molto molto bello!
giorgiob ha scritto:Quale dei due stai leggendo?
Se ti piace la solitudine del maratoneta dovrebbe piacerti anche il film che ne è stato tratto: Gioventù, amore e rabbia
E come direbbe il commissario Montalbano: Che minchia mi sta a significare "Ho le stringhe corte"?
Titolo/Autore/Editore/Anno. C'e' da Blockbuster ? Se c'e' lo prendo ...
Significa "sono fermo", in effetti sono fermo per la fascite plantare . Aspetto tempi migliori per andare a sverniciare un po' di runners al Parco, all'arena Brera di Milano, sul Pirellone, all'Autodromo di Monza, in palestra, ovunque. Ecco che cavolo so' le "Stringhe Corte" Dallo Scatenato (poco stringato ).
Ultima modifica di MARCO 'The Runner' il 18 giu 2009, 17:15, modificato 1 volta in totale.
IL CAPITANO SCATENATOCORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO !CIAO SUPER PAOLO !
corsamatta ha scritto:[quote="ingpeo Sono attirato anche da "Lo Zen e l'arte della corsa", ma anche questo risulta introvabile.Qualcuno sa indirizzarmi verso qualche negozio on-line?
Thanks
L'avevi poi letto? Se sì, come l'hai trovato? Potrebbe interessarmi.... Thanks
Io l'ho letto, comprato sul sito online di Correre...
Molto bello, molto molto bello, molto molto molto bello!
Marcello , mi hai convinto.....
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"
MARCO 'The Runner' ha scritto:
Titolo/Autore/Editore/Anno. C'e' da Blockbuster ? Se c'e' lo prendo ...
Gioventu, amore e rabbia / un film di Tony Richardson ; sceneggiatura Alan Sillitoe ; musica John Addison. - Ed. restaurata. - [Campi Bisenzio] : Dolmen home video, [2006]. - 1 DVD (100 min.)
Non so dirti se lo trovi da Blockbuster, ma so che è disponibile nelle biblioteche di Milano
Ho iniziato a leggere ieri sera:" Il manuale completo della corsa" di R. Albanesi; buona lettura da fare al mare sotto l'ombrellone....dovrò aspettare ancora una settimana, però...
Io sto leggendo "Socrate e compagnia bella" di De Crescenzo...
Per un'ignorantona come me è un modo semplice di capire un pò di filosofia.....
Poi ne ho altri tre iniziati...non so perchè ma ultimamente non sono molto costante nella lettura.....vado a periodi..
C'è stato un periodo che mio marito s'è un pò preoccupato perchè sul tavolo in soggiorno avevo appoggiato 4 libri appena comprati del tipo : "Lo scheletro che balla", "Il collezionista di ossa", "Io uccido", "Post mortem.." ...cosette così ....
Flo
La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
heidy ha scritto:Io sto leggendo "Socrate e compagnia bella" di De Crescenzo...
Credo di non aver mai conosciuto una persona che si sottovaluta più te
heidy ha scritto:Io sto leggendo "Socrate e compagnia bella" di De Crescenzo...
Credo di non aver mai conosciuto una persona che si sottovaluta più te
Tu dici? Beh, almeno in qualcosa arrivo prima!
Flo
La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti