[Diario] Desiderando il traguardo

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Enabime
Aspirante Ultramaratoneta

[Diario] Desiderando il traguardo

Messaggio da Enabime »

Buongiorno a tutti,

dopo mesi in cui ho accampato mille scuse per non andare a correre, oggi ho deciso che era la giornata giusta per ricominciare. Correre mi ha fatto sentire bene, mi faceva tornare a casa felice, mi rendeva più sicura e consapevole di me stessa, ha fatto sì che la mia giornata iniziasse con il piede giusto, perchè purtroppo o per fortuna posso correre solo la mattina. Effettivamente correre la mattina presto mi riempe di energia positiva e mi permette di non rubare tempo a nulla e a nessuno; ma vogliamo parlare del buio? :( non ne potevo più di alzarmi e di rientrare a casa quando ancora non si intravedeva nemmeno un filino di luce rossastra all'orizzonte, sentivo la neccessità della luce. Luce che in definitva non avrei mai trovato nemmeno se avessi corso nel pomeriggio, perchè in pausa pranzo è proprio impensabile. E poi quanto si corre bene quando le strade sono deserte, quando non devi fare lo slaloom tra la gente sotto i portici, quando anche se corri in città non respiri solamente gas di scarico, quando insomma puoi pensare solo a correre?
A conti fatti, correre di mattina presto mi piace!
Quindi si ricomincia...e non è lunedì...ma sono a casa e questo aiuta, certo! Sveglia alle 6.00, perchè mi dico che mi devo riabituare e soprattutto perchè non voglio gente, macchine...esco e c'è luce, finalmente luce!!!! Sarà la volta buona che ricomincio davvero? Sarò costante come vorrei? Ma perchè non chiedere una spintina di incoraggiamento? Perchè non aprire un diario per sentirsi più motivata a continuare e a non mollare? Ed eccomi qui :mrgreen:
Al momento naturalmente faccio pena, stamattina ho corso 3.2 km ad una media di 7.00 min/km abbondanti (non guardo l'orologio per paura di vedere un 8 al posto del 7 :mrgreen: ) e mi pareva di aver fatto la maratona ](*,) in pratica riparto da zero, i mesi di inattività hanno cancellato tutti i miglioramenti che avevo conseguito con fatica e costanza, ma ben mi sta! Mi rimbocco le maniche e inizio la luuuunga salita! Cavolo però se fa rabbia paragonarsi a come si era.... :cry:
Mi sono data come primo obbiettivo la Strabologna di metà maggio, come secondo un trail corto di 14 km ad inizio settembre e come terzo la mezza di Bologna a metà settembre...peccato che il trail e la mezza siano ad una settimana di distanza..vabbè, non ci penso, arrivarci a correre 21 km...sarebbe già qualcosa :mrgreen: e peccato che siano appuntamenti tanto diversi l'uno dall'altro...ma infondo è sempre corsa no? In salita, in discesa, in pari....certo con allenamenti differenti...vabbè settembre è lontano, una cosa per volta!
Per ora sto seguendo un programmino per i 10 km che si sviluppa in 16 settimane...16 settimane significa fine maggio, ossia 2 settimane dopo il primo obbiettivo ma visto che voglio solo terminare la corsa, senza star attenta a tempi o a cose simili, ho pensato che potrebbe andar bene lo stesso...dite che sbaglio? Considerate che sono proprio a zero in quanto a conoscenza delle tecniche di allenamento ed effettivamente anche delle tecniche di corsa...l'unica cosa che ricordo era il mio prof delle superiori che mi urlava sempre dietro di non irrigidire le braccia come dei rami secchi :mrgreen: quindi ogni vostro consiglio è oro colato per me e grazie in anticipo a chiunque mi darà un aiutino!
Tornando al programma, è basato su 4 uscite settimanali, martedi, giovedì, sabato e domenica...per le prime due settimane in pratica devo correre e basta, niente allunghi, niente ripetute, corro e macino km...o ci provo, tentar non nuoce :D Poi aggiunge qualche cambiamento di ritmo il martedì e il giovedì, mentre il sabato è sempre un allenamento cuscinetto (non corri troppo e nemmeno troppo veloce) e per la domenica è sempre in programma un lungo. Che ne dite? Potrebbe andare per iniziare? Forse 4 uscite sono troppe ma se non provo non lo potrò mai sapere e allora si parte!

Buona giornata a tutti :D
RAEL70
Ultramaratoneta

Re: [Diario] Desiderando il traguardo

Messaggio da RAEL70 »

Io ti seguirò! :wink:

Quattro uscite possono pure essere troppe ma molto dipende dal tuo fisico: sei in sovrappeso, per esempio?

Normalmente 3 uscite vanno bene ma anche 4, se ce la fai, possono tornare utili.

Generalmente (su 3 uscite), io faccio la prima curando l'andatura (distanza breve 5-6 Km), la seconda ad andatura regolare (distanza 8-10 Km), la terza, nel weekend, ad andatura lenta (distanza >10 Km).

Ad ogni modo la corsa è un modo di conoscersi dentro: fai in modo di autoregolarti e non ti costringere a seguire tabelle prefissate (non siamo tutti uguali).

Benvenuto! :wink:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, l'importante è iniziare, poi programmi e tabelle si costruiscono man mano. Intanto pensa a correre, senza forzare troppo, e prendendoti i giusti riposi. Io fossi in te farei una settimana 3 allenamenti e una 4. Per il momento corri a sensazione senza strafare, più avanti si vedrà.
Brava :D
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
incostante

Messaggio da incostante »

Buona giornata anche a te.
L'entusiasmo è quello giusto
Blog: viewtopic.php?t=35397

che faticaccia...:rambo: :culone: :oops:

Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
enricoshark

Messaggio da enricoshark »

Il programma di allenamenti non mi sembra male e direi che avendo 14 settimane per preparare una 10km potrai anche toglierti qualche bella soddisfazione anche livello di tempi senza averla semplicemente conclusa :thumleft:

Anche io come RAEL70 cerco di seguire un piano di 3 allenamenti a settimana, ma ho iniziato da poco (circa due settimane). Non seguo propriamente una tabella e cerco di mettere su un po' km per fare una base di fondo e sconfiggere con fatica i dolori del corpo che si abitua ad un nuovo tipo di sport.

L'importante è avere determinazione e costanza, ma da quello che ho letto direi che sei entrata proprio nello spirito giusto! :thumleft:

Buone corse :)
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Enabime

Messaggio da Enabime »

Grazie mille a tutti dei consigli e del supporto! :)

Ho un peso che direi nella norma (60 kg per 170 cm) anche se un rotoletto che mi avvolge il girovita c'è ma amo cucinare e mangiare quindi sarà dura che mi abbandoni presto. C'è da dire che il tono muscolare è decisamente scadente ed infatti stamattina sentivo faticare parecchio le gambe; al di là del fiato (che di per sè non aiutava) non so se sarei stata in grado di andare oltre. A leggermi mi sembro la mia nonnina :shock: la cosa è preoccupante! :mrgreen: Dite che sia il caso di abbinare qualche esercizio di potenziamento muscolare, potrebbe aiutarmi? Forse sto mettendo troppa carne al fuoco....
Non so se effettivamente riuscirò a correre 4 volte a settimana; pensavo di tenermi il sabato di bonus, magari alternando un'attività differente alla corsa, magari un'escursione in collina oppure prendermelo di pausa se ne sentirò la necessità; come dite voi, vedrò strada facendo!
Bè intanto inizio e poi dove arriverò si vedrà!

Buon pomeriggio e buone corse! :D
enricoshark

Per quanto riguarda il tono muscolare puoi stare tranquilla, guarda io ho sempre fatto un sacco di sport e faccio ciclismo da parecchi anni, eppure quest'estate quando ho iniziato a fare le prime corse avevo le gambe che dopo 3 km bruciavano tantissimo e non riuscivo più a muoverle. Adesso che ho cominciato seriamente sono passato dai dolori muscolari a quelli articolari.
Certamente qualche esercizio di potenziamento non fa male, ma anche facendo esercizi un po' di dolori all'inizio penso siano nella norma.

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Non crearti problemi che non hai! :mrgreen:
Il tuo BMI è ottimo quindi rotolini e amore per la cucina possono tranquillamente coesistere con l'attività motoria. :wink:

Per quanto riguarda il tono muscolare: basterà un solo mese di allenamenti costanti (bastano 3 sessioni settimanali) e vedrai che inizierai a volare, stanne certa, la stessa cosa vale per il fiato (versante cardiaco).

Non hai bisogno di potenziarti muscolarmente, non in questo momento iniziale almeno (fare salite ti permette di potenziarti senza bisogno di fare esercizi specifici).

Corri tranquillamente, ascolta il tuo corpo (cosa fondamentale) e non crearti troppi problemi: la tua base di partenza è più che discreta, corri e tra un mese rileggerai i tuoi post iniziali e ti metterai a ridere. :mrgreen:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Enabime

Messaggio da Enabime »

Buongiorno a tutti,

stamattina la sveglia doveva suonare alle 6.45 ma alle 6.25 ero già in piedi ed iniziavo al lunga vestizione...viva i pensieri che rompono anche la notte...si inizia...maglia, maglioncino, giacchetta, pantaloni, calzettoni, scaldacollo, guantini e stamattina anche i guanti, visto che giovedì c'era un po' di arietta! Insomma bufera di neve vieni a me! Ed invece alla fine la temperatura era decisamente sopra la media ed ho avuto caldo; ma tanto non ci becco mai :mrgreen:
Comunque sono riuscita a portarmi a casa i miei ben tantissimi 3.3 km :mrgreen: in abbondanti 22:30 min per 6:55 min al km. Felice io!!!! Contenta non per aver migliorato di qualche secondo, bè un pochino anche per quello, ma perchè le gambe non mi hanno mollato e mi sentivo bene e non morente come alla prima uscita di giovedì :thumleft: Prima di partire dubitavo di arrivare a metà percorso, anche perchè il primo km è in salitina, leggera leggera ma c'è, ed invece sono molto soddisfatta!
Domani mi aspetterebbero 6.4 km che non credo riuscirò a terminare ma sicuramente proverò ad allungare un po' oltre ai 3.3 km!

@enricoshark: sono andata a spulciare il tuo diario...parlavi di dolorini, 2 settimane da quando hai iniziato...ma vai come un treno!!!! =D> =D>

@real70: non posso che farti mille complimenti per il tuo percorso e per la costanza con cui lo affronti!! ti seguirò sicuramente :hail:

Buon sabato a tutti!!!
enricoshark

Brava :thumleft: per quanto riguarda la vestizione è sempre meglio essersi coperti un po' di più ed avere caldo che essersi coperti di meno ed avere freddo :mrgreen:
Non preoccuparti per la distanza e il ritmo, quelli vengono piano piano. Grazie per il complimento, ma anche io ho ancora molto da migliorare :) Il problema dei miei dolorini potrebbe essere proprio il fatto che vado ad un ritmo già troppo veloce per il mio corpo, però quando sono fuori non riesco proprio ad andare piano :mrgreen:
Però comunque tranquilla che la prima uscita della mia vita di corsa ho fatto qualcosa come 8 km e un ritmo di 6'/km e poi non ho camminato per tre giorni perchè avevo distrutto i muscoli delle gambe che poverini non avevano mai corso :mrgreen:

Per i tuoi 6.4 km ti posso dire che se non ci arrivi con le gambe e con il fiato ci devi arrivare con la testa, non avere paura di abbassare un po' il ritmo se non riesci a tenerlo per tutto il tempo; però immagina che soddisfazione quando domani sera ci scriverai qua che hai completato i tuoi 6.4 km ;)

Buon sabato! e scusa se sono stato troppo lungo

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont

Torna a “Storie di Corsa”