Consiglio

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fedrik83
Novellino

Consiglio

Messaggio da Fedrik83 »

ciao a tutti,sono un nuovo iscritto,mi sono presentato ieri nell'apposita sezione...sono un runner principiante,mi è sempre piaciuto correre,anche se prima lo facevo saltuariamente e solo su tapis roulant.Adesso corro costantemente da un anno e mezzo circa,prima facevo solo 2-3 uscite settimanali,adesso ne faccio 5 alla settimana.Ho interrotto solo un mese ad ottobre per un piccolo stiramento ai flessori della coscia,poi sempre abbastanza costante.Adesso ho un sogno(che poi credo accomuni molti runner :-) ),ovvero quello di correre la maratona...ho puntato una maratona che si correrà dalle mie parti in Sicilia alla fine di Maggio,quindi iniziando dalla prossima settimana avrei 3 mesi pieni di allenamenti a disposizione.Ci tengo a precisare che non ho obiettivi sui tempi,essendo la prima mi basta arrivare bene e in salute al traguardo.Dato che sono un novellino,mi potreste dare qualche consiglio?Se ci sono i presupposti,se ho bisogno di piu' tempo ecc ecc.Io ho 31 anni,sono alto 1,70 per 70 kg,diciamo che non ho un fisico proprio da runner nel senso che in passato ho fatto sempre calcio e un anno pure palestra,quindi ho un fisico "tonico" con un po' di muscolatura in più rispetto al classico runner.Finora ho sempre percorso 10-15 km per ogni uscita,la mia massima prestazione è stata 22 km percorsi in 2h 30'...Che mi dite?Grazie a tutti coloro che mi vorranno consigliare :-)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Consiglio

Messaggio da Doriano »

beh, è normale che tu voglia debuttare nella distanza "regina", e fai bene! sarà infatti un'avventura straordinaria!
12 settimane possono essere sufficienti, se non hai ambizioni di tempi; tieni conto che con il tempo che hai dichiarato su 22k, ti devi preparare a stare sulle gambe per circa 5 ore...ma ce la puoi fare.
ecco, questo può essere l'unico limite di provare la grande distanza in relativamente poco tempo: non riesci sufficientemente a mettere tempo di corsa nelle gambe.
questo deve essere l'obiettivo primario per te: allungare molto le distanze, e poi riuscire a recuperarle senza rimanere distrutto.

il mio consiglio è quindi di allungare da subito, nel tuo lungo settimanale, fino a 25 ed oltre: quando correrai 28km, e ti consiglio di farlo presto, saranno due terzi di maratona e potrai vedere come ti senti e come intendi continuare.

dopo i 28, tieni conto che dovrai correre almeno un paio di volte oltre i 30k: direi 32 e 36; o anche 32 e 33

nel resto degli allenamenti devi sempre tener conto che devi abituare le tue gambe a correre molto e in situazione di forte fatica, come ti troverai in gara; quindi non esitare a mettere km nelle gambe!!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Fedrik83
Novellino

Messaggio da Fedrik83 »

ciao Doriano,innanzitutto grazie dei tuoi consigli...devo dire che ad oggi la maratona e la relativa preparazione mi entusiasmano da matti,il fatto di mettere scarpe e calzoncini comincia a diventare una piacevole "ossessione",le motivazioni quindi ci sono e sono forti.Al tempo stesso la maratona mi appare oggi come una montagna da scalare perchè penso che,se non sei preparato da tutti i punti di vista,una distanza del genere può metterti in ginocchio quando e come vuole.Ripeto,la cosa fondamentale per me è arrivare al traguardo ma senza trascinarmi per la strada,è una cosa che non sopporterei e credo non avrebbe tanto senso.Conto molto sul fatto che 3 mesi sono 3 mesi e che sopratutto nell'ultimo mese ho notato miglioramenti dopo ogni uscita...prossima settimana,come hai detto te,provo a raggiungere i 25k,vediamo che succede...Inoltre volevo chiederti e chiedervi un'altra cosa:dato che come dici tu devo prepararmi a stare in strada per circa 5h mi potreste consigliare un tipo di scarpe armottizzanti?Le mie ginocchia non "tollerano" molto il cemento,però essendo un principiante ho sempre avuto scarpe "improvvisate"...ora visto che si fa più su sul serio mi piacerebbe avere attrezzatura adeguata,cominciando appunto dalle scarpe.Consigli???Grazie ancora.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

vedo che pesi 70kg, che non sono molti, ma nemmeno pochissimi.
se vuoi una scarpa molto ammortizzante puoi andare su asics nimbus, brooks glycerin, mizuno prophecy: sarebbero per pesi più alti del tuo, ma appunto se vuoi molta protezione, ci possono stare.

sì, la maratona è una distanza che può metteri a dura prova, e che farà uscire anche solo il minimo difetto: va preparata bene e, come dicevo, ti devi abituare a correre molto e in situazione di fatica.

ma ce la puoi certo fare!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Fedrik83
Novellino

Messaggio da Fedrik83 »

ok grazie Doriano...si peso poco,ma rapportato alla mia altezza(o bassezza :mrgreen: ) 70 kg sono abbastanza,forse c'è qualcosina da togliere...grazie per i consigli sulle scarpe,vedrò un po' in giro prima di scegliere...Cmq.se non vi spiace posto qui sul forum la preparazione che inizierò da lunedì ,mi possono essere molto utili i consigli e i pareri sugli allenamenti,sui carichi e sui tempi che effettuerò.Spero di farcela...

P.s.Capitolo palestra...dato che ci vado ancora 3 volte a settimana pensi che sia un qualcosa di compatibile con gli allenamenti per la maratona?considera che in palestra faccio carichi molto bassi e ripetizioni molto numerose...ad esempio oggi ho fatto polpacci con un carico di 20 kg(che per me sono pochi) e 15 ripetizioni...secondo la tua esperienza è un qualcosa che dovrei eliminare o può giovarmi alla muscolatura?grazie ancora.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

eliminare no, ma nel tempo credo dovresti fare una scelta...la corsa non è propria amica della massa muscolare..
PB:

Fedrik83
Novellino

Messaggio da Fedrik83 »

Ieri ho voluto fare un ultimo test generale prima di iniziare la preparazione vera e propria,cioè correre senza un tempo predefinito,seguendo solo le sensazioni del mio corpo...non so se il risultato è confortante,ho corso 25 km in 2h 30 m...sono riuscito a mantenere la velocità costante fino al 18 km,poi ho avuto un piccolo calo...ma la cosa preoccupante è che sono arrivato al 25 km con il sedere per terra,ero proprio sulle ginocchia e non ne avevo più...Ora,spero che dandoci sotto con gli allenamenti possa avere qualche miglioramento...

P.s.Forse è il caso di eliminare la palestra,non so ma nella corsa mi sento "pesante" e poco slanciato e fluido...
Moderatore

Messaggio da Doriano »

è normale questa spossatezza...è proprio il senso di quello che scrivevo affermando che devi acquisire capacità di correre a lungo e di stare sulle gambe.
io ricordo il miei primi 28k, due terzi di maratona: ero distrutto e pensavo: non ce la farò mai a fare il resto....e invece...
:salut:
PB:

Torna a “Correre la prima Maratona”