mal di testa
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
mal di testa
Ciao ragazzi, ormai è un periodo che dopo l'allenamento dopo qualche ora (nel pomeriggio di solito) mi scoppia un mal di testa.
A volte è lieve altre volte è abbastanza forte. Di solito mi capitava nel periodo estivo adesso mi succede anche in inverno.
Leggendo il forum ho seguito il consiglio di mangiare (ho scelto una banana) appena ho finito il defaticamento e lo streching, purtroppo però non evita questa cosa. Per evitare analgesici ecc prendo un po di caffè e dopo qualche ora mi passa.
Non so più cosa fare e pensare che prima non mi succedeva mai.
A volte è lieve altre volte è abbastanza forte. Di solito mi capitava nel periodo estivo adesso mi succede anche in inverno.
Leggendo il forum ho seguito il consiglio di mangiare (ho scelto una banana) appena ho finito il defaticamento e lo streching, purtroppo però non evita questa cosa. Per evitare analgesici ecc prendo un po di caffè e dopo qualche ora mi passa.
Non so più cosa fare e pensare che prima non mi succedeva mai.
12/01/2014
P.B. 10000 metri 46'41 (bei tempi)
Re: mal di testa
a me succede regolarmente dopo i lunghi, penso sia dovuto al fatto che parto al mattino presto a stomaco vuoto e quando torno a casa mangio con un po' di voracità, diciamo che non digerisco molto bene; a questo si somma la stanchezza e tac arriva puntuale il mal di testa...
-
- Ultramaratoneta
Se il vostro è il classico mal di testa da sforzo caratterizzato da fitte alle tempie e, a volte, da nausea e capogiri, si può evitare adottando semplici ma efficaci accorgimenti:
1-curare l'idratazione: sia prima che dopo e anche durante la corsa se si fa un lungo e/o in estate. Un basso livello di idratazione riduce l'apporto di sangue al cervello causando dolore.
2-anche l'ipoglicemia ha circa gli stessi effetti. Utile la frutta
3-curare la respirazione. Ho visto gente che non respira a ritmo e addirittura trattiene, a volte, il respiro
4-nelle ore vicine allo sforzo evitare alimenti ricchi di tiramina. E' un aminoacido che può causare mal di testa(rallenta flusso sanguigno). Si trova negli agrumi, cioccolato e BANANE.
5-curare riscaldamento e raffreddamento. Aiutano a portare progressivamente a "regime" il nostro corpo evitando sbalzi nella richiesta di energie
6-anche alcuni farmaci possono creare qualche effetto collaterale
1-curare l'idratazione: sia prima che dopo e anche durante la corsa se si fa un lungo e/o in estate. Un basso livello di idratazione riduce l'apporto di sangue al cervello causando dolore.
2-anche l'ipoglicemia ha circa gli stessi effetti. Utile la frutta
3-curare la respirazione. Ho visto gente che non respira a ritmo e addirittura trattiene, a volte, il respiro
4-nelle ore vicine allo sforzo evitare alimenti ricchi di tiramina. E' un aminoacido che può causare mal di testa(rallenta flusso sanguigno). Si trova negli agrumi, cioccolato e BANANE.
5-curare riscaldamento e raffreddamento. Aiutano a portare progressivamente a "regime" il nostro corpo evitando sbalzi nella richiesta di energie
6-anche alcuni farmaci possono creare qualche effetto collaterale
188cmx71.5kg,nato86,Ambit2R
PB1k→2'50'_1500-4'24''_3k→9'09''_5km→16'27''_10km→36'29''_MM→1h20'20''
A3:Cumulus 16 A2:X-Scream A5: Cascadia9 e Speedcross3
DIARIO viewtopic.php?t=32137 core pp53-55-61
COGITO, ERGO...RUN
PB1k→2'50'_1500-4'24''_3k→9'09''_5km→16'27''_10km→36'29''_MM→1h20'20''
A3:Cumulus 16 A2:X-Scream A5: Cascadia9 e Speedcross3
DIARIO viewtopic.php?t=32137 core pp53-55-61
COGITO, ERGO...RUN
no per il mio caso è proprio dovuto alla fame , sono uno che non ha una misura... quando invece mi controllo e mangio il giusto senza strafogarmi va tutto bene
-
- Guru
mal di testa
A me capita in forma non pesante quando faccio un allenamento provante o quando sono poco allenato e allungo molto la distanza. Sicuramente nutrirsi subito dopo aiuta, solo che in genere non ho fame e quindi mi sforzo. Ti consiglio di mangiare tante cose in piccola quantità, per evitare nausea, e di bere abbondantemente.
-
- Mezzofondista
Dovrei bere di più, soprattutto il giorno prima. Di solito un litro e mezzo ce la faccio, dovrei arrivare a due come minimo.
12/01/2014
-
- Mezzofondista
Ciao, se si associa a dolori cervicali spesso è quella la causa. In quel caso potrebbero essere utili esercizi di scarico e di allungamento della muscolatura cervicale
-
- Mezzofondista
Nn spesso però è capitato, il più delle volte mi prende un lato della testa (di slolito la parte della tempia). C'è da dire che soffro di emicrania e spesso per il forte dolore ho anche vomitato.
12/01/2014
-
- Mezzofondista
sembrano sintomi nella quale la cervicale può essere coinvolta (es. sintomo non simmetrico). Se è una cosa che ti condiziona molta nella quotidianità o nel running ti consiglierei di approfondire la cosa
-
- Mezzofondista
Ciao ragazzi, riporto su questo post.
Ieri mi sono sentito veramente male, dopo aver pranzato è aumentato il dolore alla cervicale (per fortuna non ne soffre). Nel pomeriggio ho anche rimesso, solo in serata stavo meglio.
Non vorrei che sia la corsa a farmi sentire male, non ho neanche forzato l'allenamento anzi ieri ho fatto dei tempi molto scarsi sui 10k.
L'allenamento è durato circa 1h 10 minuti e faceva un pò caldino per essere gennaio.
Cerco anche di mangiare alimenti,post allenamento, che possono aiutare a non far venire questo dolore.
Ieri mi sono sentito veramente male, dopo aver pranzato è aumentato il dolore alla cervicale (per fortuna non ne soffre). Nel pomeriggio ho anche rimesso, solo in serata stavo meglio.
Non vorrei che sia la corsa a farmi sentire male, non ho neanche forzato l'allenamento anzi ieri ho fatto dei tempi molto scarsi sui 10k.
L'allenamento è durato circa 1h 10 minuti e faceva un pò caldino per essere gennaio.
Cerco anche di mangiare alimenti,post allenamento, che possono aiutare a non far venire questo dolore.
12/01/2014