Fatica quasi nulla.. allenamento efficace??

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Frenci85
Novellino

Fatica quasi nulla.. allenamento efficace??

Messaggio da Frenci85 »

Ciao a tutti ho ricominciato a correre da poco piu di un mese... Da circa 20 giorni ho superato il test del moribondo dei 10 km, da allora mi sto allenando tranquillamente senza tener troppo d'occhio l'orologio sui 10 - 11 km a uscita a ritmi di circa 5,30 al km. E comunque arrivavo a casa non proprio morta di stanchezza, tranquilla si, ma comunque sentivo sulle gambe e a livello respiratorio lo sforzo fatto.
Oggi sara' che mi sentivo particolarmente in forma sono partita per i soliti 10 km... ma non mi sono mai sentita stanca. Arrivata alla fine del mio solito percorso dei 10 km ho deciso di proseguire allungando il percorso per cercare di stancarmi e fare un allenamento efficace...
in totale ho fatto 15 km poi ho deciso di fermarmi perchè comunque corro da poco e non vorrei rischiare di strafare e infortunarmi..ma nulla.. sono appena rientrata in casa e vi sto scrivendo... sudore quasi zero e facendo due calcoli sono andata anche più veloce, una media di 5,00 al km. Ma davvero stanchezza zero.
Ora, non so neanche se ho esagerato e magari ne paghero' le conseguenze domani a livello muscolare...
ma come consigliate di allenarmi? Cosi' mi sembra di non fare sforzi e di fare un lavoro inutile.
Pensavo magari di fare uscite più brevi ma spingendo di piu sulla velocità? Oppure tutto cio' è normale e non è altro che un buon segno? :nonzo:
oscar56
Top Runner

Re: Fatica quasi nulla.. allenamento efficace??

Messaggio da oscar56 »

Se non senti troppo la fatica e corri che puoi parlare tranquillamente fai un'allenamento aerobico e quindi allenante senz'altro. Hai però allungato a 15km senza arrivarci per gradi e quindi può darsi che le tue gambe protestino (a ragione). Devi mettere su km correndo a respiro facile per un po' avendo ripreso da poco.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
LittleJames88
Guru

Messaggio da LittleJames88 »

Secondo me quei kilometri li senti tutti domani mattina :)
Si scherza eh!!!
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Normalmente, se hai accumulato acido lattico, la fatica la sentirai tra le 24 e le 48 ore di distanza...

Devi tenere a mente che non è stancandosi che ci si allena: è un concetto vecchio. Se ti stanchi, vuole dire che sei andata più volte in anaerobiosi.
Sulla programmazione dell'allenamento, si sono strizzati il cervello (e anche altro) centinaia di teorici e di allenatori, che pensare di fare le cose da soli perché così' si conosce meglio il proprio corpo, è una dabbenaggine.
Si rischia di farsi male senza sapere perchè.

Definisci un obiettivo e scegliti una tabella di allenamento che più ti piace o che ti è consona in base ai tuo impegni . Ce ne sono diverse su RF o su internet.

ciaoo :beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

i dolori del giorno dopo sono dovuti ai "doms"
http://it.wikipedia.org/wiki/Indolenzim ... _ritardata
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Frenci85
Novellino

Messaggio da Frenci85 »

ok, quindi mi confermate di aver comunque fatto un allenamento efficace... :salut: pensavo che forse avrei dovuto aumentare la velocità per rendere proficua L'uscita.. invece bene, la stanchezza non sempre è indice dell'efficacia di un allenamento!
(Per ora niente dolorini... speriamo non arrivino nei prossimi giorni a presentare il conto :oops: )
Vi chiedo ancora una cosa... ma voi riuscite a allenarvi seguendo le tabelle? Quelle che indicano tipo tot km a una velocità, tot minuti a un'altra... a me piace uscire senza niente, senza chiavi senza orologio senza telefono senza lettore mp3.... solo scarpe pantaloni e maglietta e correre a sensazione... sono davvero cosi' fondamentali queste tabelle dove devo tenere d'occhio cronometro e chilometraggi vari? mi sa che devo sacrificare le mie abitudini se voglio ottenere qualcosa... :cry:
LittleJames88
Guru

Messaggio da LittleJames88 »

Io personalmente non riesco a seguire nessuna tabella, perché dovrei correre con un occhio sull'orologio per vedere se mantengo o meno un determinato ritmo, preferisco fare a sensazione, ma è anche vero che forse per un allenamento mirato ad una distanza/gara le tabelle sono sicuramente più efficaci.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
zeromaratone
Top Runner

Frenci85 ha scritto: Vi chiedo ancora una cosa... ma voi riuscite a allenarvi seguendo le tabelle? Quelle che indicano tipo tot km a una velocità, tot minuti a un'altra... a me piace uscire senza niente, senza chiavi senza orologio senza telefono senza lettore mp3.... solo scarpe pantaloni e maglietta e correre a sensazione... sono davvero cosi' fondamentali queste tabelle dove devo tenere d'occhio cronometro e chilometraggi vari? mi sa che devo sacrificare le mie abitudini se voglio ottenere qualcosa... :cry:
Ognuno corre per una motivazione differente. Dipende da quello che vuoi... puoi anche correre per sentirti stanca e dormire meglio, per dimagrire, etc e non mi dilungo perché mi ha già capito. Queste persone però non si "allenano".
Se però chiedi: allenamento efficace ? presuppone che tu abbia un obiettivo. :asd2:
Se vuoi allenarti, ripeto, secondo me, è meglio che segui chi si è strizzato il cervello per studiare metodi di allenamento...
poi fai tu.. l'importante è divertirsi ed esserne soddisfatti :beer:
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Chry74
Ultramaratoneta

Messaggio da Chry74 »

Ma sei la nuova Straneo?
Davvero sei andata alla media di 5'/km in 15 km senza aver dato il massimo dopo poco più di un mese d'allenamento?
Se così fosse in poco tempo ti troveremo in nazionale dato le tue enormi capacità!!??
Facci sapere le tue condizioni di adesso, magari hai già fatto la mezza con tempi spaventosi..
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
10km. 49'27" (05/07/17) Dolo
21km 1h47'15" (17/12/17) Cittadella
42km 4h12'15" (25/03/18) Treviso
zeromaratone
Top Runner

Bè ha scritto che ha fatto atletica leggera da ragazzina... 29 anni... fa 5:30/km sui 10 km .. ci sta... :D

Torna a “Iniziare a Correre”