Io pratico una disciplina chiamato Art du deplacement e corro solamente 2 volte a settimana, di più non posso a causa degli altri allenamenti (Fondalmentalmente mi alleno 6-7 giorni a settimana già con questo schema)
Avrò, nei prossimi mesi, un esame importante per una qualifica di insegnamento, in cui è richiesto un tempo di 25 minuti sui 5 km.
Per la poca esperienza che ho avuto confrontandomi con atleti, so che nel mondo dei corridori è un tempo basso basso, però capiate che il tipo di allenamento che noi facciamo prevede azioni più esplosive e scatti sui 30 m!!
Sono partito che correvo la 5 km in 26 minuti arrivando in fondo morto, ora dopo qualche mese di allenamento la corro in 23 e mezzo...
Il discorso è che questa prova sui 5 km sarà la prima di una tabella di numerosi esercizi e mi piacerebbe da voi un consiglio su che approccio adottare per rendere più "normale" (Cioè meno devastante) chiudere questa 5 km sotto i 25 minuti!
A intuito ho pensato che un modo potrebbe essere ridurre il mio recordo sotto i 22, in modo che quando poi arriverò lì e la correrò a 24 arriverò in fondo meno spompato...Che ne pensate? E avete quindi qualche consiglio su come strutturare l'allenamento per ridurre il tempo? Ho cercato online varie tabelle ma non ci capisco molto :S
Se può essere utile, corro i 3 km in 13 e mezzo circa,i 2km in 9 minuti circa e corro 10km o 12 di fila senza particolari problemi, però non ho mai preso il tempo e so di essere su queste distanze moooolto lento!
Sembrerà assurdo ma ho l'impressione di correre allo stesso ritmo su 2km, 3km o 5km, provando la stessa fatica e devastazione

Eppure non sono disabituato al "discomfort" dell'allenamento ad alta intensità, pigiamo molto nei nostri allenamenti...
Grazie mille per l'attenzione e spero di non aver omesso particolari utili!