Orologio per trail running, essenziale il barometrico?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Marco83trail
Mezzofondista

Orologio per trail running, essenziale il barometrico?

Messaggio da Marco83trail »

Vorrei un parere da chi pratica questo sport da più tempo di me e da chi ha già esperienza di strumenti elettronici da polso... L'altimetro barometrico per una valutazione dell'altitudine e del dislivello accumulato è davvero essenziale nell'uso trail running? oppure un valido orologio GPS fornisce comunque valori soddisfacenti, magari correggibili ulteriormente via software una volta a casa?
Per l'uso in mountainbike ho uno strumento con barometrico e mi sono trovato bene, certo tra una giornata e l'altra sullo stesso percorso ci sono piccole variazioni, ma non sono cose che guardo o che mi impensieriscono, però vedo che per uso running/trail se si vuole il barometrico si deve andare sul modello top di gamma... ne vale la pena per uso amatoriale?
gianky73
Ultramaratoneta

Re: Orologio per trail running, essenziale il barometrico?

Messaggio da gianky73 »

dalla mia esperienza il barometrico e' utile e aumenta sicuramente la precisione dell'altitudine.. pero' devo dire che anche un semplice orologio con altitudine basata su GPS non e' proprio da buttare... in particolare in passato ho trovato molto precisi il polar RC3 e l'Ambit 2S nonostante non siano barometrici... su alcune vette o passi lo scarto rispetto all'altitudine indicata era di pochi metri...
da quando faccio trail e gite in montagna mi e' venuto il pallino del barometrico e secondo me e' utile per attivita' di questo tipo (anche solo per lo storm alarm o variazione generica del meteo)... mi basta un'occhiata sull'ambit3 e vedo se il tempo migliora o peggiora...
se uno non va in collina\montagna puo' farne a meno...
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Nel trail running non serve a nulla.
Se vai a fare traking è un conto escursioni perfetto. Ma in gara ti basta il gps in base alle curve di livello margine di errore veramente basso

Torna a “Accessori”