Quinta uscita settimanale?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Unknown84
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 220
Iscritto il: 13 nov 2014, 13:26

Quinta uscita settimanale?

Messaggio da Unknown84 »

Quando si capisce che è arrivato il momento di inserire una quinta uscita settimanale? Al momento, alternando corsa e mtb, esco quattro volte a settimana, due uscite per disciplina, vorrei inserire la terza uscita di corsa per le ripetute (quindi un 40'-45' in totale di allenamento).

Considerato che per quattro volte a settimana faccio anche pesi in palestra, quando sarà opportuno inserire questa quinta uscita? Mi alleno da luglio (palestra da dicembre, prima corpo libero e manubri) con queste modalità ed attualmente le reggo più o meno bene, nel senso che riesco a concludere sempre i miei allenamenti, mi pesa solo un po' allenare le gambe in palestra quando secondo la scheda mi tocca... forse lì potrei diminuire qualcosa, specie nel caso inserissi questa quinta uscita, che dite?
Avatar utente
zlatan90
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 giu 2012, 13:27
Contatta:

Re: Quinta uscita settimanale?

Messaggio da zlatan90 »

In teoria dovresti fare più potenzianento per le gambe che il resto. Ricordati che mettere massa muscolare (con i pesi) nella parte superiore del corpo non è proprio l'ideale: aumenti di peso e diventi sicuramente meno agile e più macchinoso.

Io con la domenica (gara) faccio 5 uscite settimanali riposandomi il martedì ed il sabato. Ho sempre fatto così ed ultimamente con un piano di allenamento diverso riesco ad ottenere risultati eccezionali.

Le ripetute sono fondamentali per i 10k, proprio perché ti danno un ritmo necessario tra un recupero ed un altro. Quindi un'uscita con queste devi farla se vuoi migliorare in velocità ed agilità.
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
Avatar utente
Unknown84
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 220
Iscritto il: 13 nov 2014, 13:26

Re: Quinta uscita settimanale?

Messaggio da Unknown84 »

Ok, anche se ho letto che il potenziamento della parte superiore del corpo è fondamentale anche nella corsa per migliorare il gesto atletico, chiaramente non ti parlo di masse da body building, ma credo che anche i pro si allenino in palestra, in particolare con alte ripetizioni e poco peso.
Avatar utente
zlatan90
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 giu 2012, 13:27
Contatta:

Re: Quinta uscita settimanale?

Messaggio da zlatan90 »

Certo, io intendo proprio il mettere massa con pesi eccessivi. La parte fondamentale della palestra secondo me è il potenziamento delle gambe, ci sono esercizi che sollecitano parti delle gambe che non sviluppi con la sola corsa.
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
Avatar utente
Gato
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 14 nov 2012, 5:24

Re: Quinta uscita settimanale?

Messaggio da Gato »

zlatan90 ha scritto: Io con la domenica (gara) faccio 5 uscite settimanali riposandomi il martedì ed il sabato. Ho sempre fatto così ed ultimamente con un piano di allenamento diverso riesco ad ottenere risultati eccezionali.
Ciao, anche io esco 5 volte a settimana, giusto per curiosità che piano di allenamento utilizzi?
Di solito io seguo questo per le 10km
Lun CL
Mer Rip (400/500/1000)
Gio CL
Ven scatti in salita
Dom prog o medio
Avatar utente
zlatan90
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 giu 2012, 13:27
Contatta:

Re: Quinta uscita settimanale?

Messaggio da zlatan90 »

Ciao Gato, più o meno è simile anche se ultimamente mi sono preparato per la mezza.
Comunque il venerdì spesso e volentieri faccio farklet, a volte capita di uscire anche il sabato.
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
Avatar utente
Gato
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 14 nov 2012, 5:24

Re: Quinta uscita settimanale?

Messaggio da Gato »

Certo, la sesta uscita a volte diventa importante, specie per preparare una mezza.
In bocca al lupo per domani
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”