i miei punti aperti

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Argonfusion
Novellino

i miei punti aperti

Messaggio da Argonfusion »

ciao a tutti,

mi sono appena iscritto per risolvere alcuni problemi che ho riscontrato nel mio recente approccio alla corsa.
Vado 3-4 volte alla settimana, su strada, alterno corse da 10km a corse da 5km più veloci.
ho 34 anni e vorrei partecipare alla Spartan race da 13km.
questi i miei dubbi:
- accuso un dolore alle ginocchia tutte le volte che inizio, come se ci gravasse un macingno...poi scaldandosi passa
- rimane invece un rigonfiamento nell'attaccatura del vasto mediale e del quadricipite e non riesco a fare uno squat senza sentire dolori preoccupanti. riesco cmq a correre senza che questi dolori aumentino ma non posso fare niente di esplosivo o di potenza.
- lo stomaco è spesso inchiodato, rigido. mangio due barrette prima di iniziare ma mi ci vogliono 2-3 km per allentarlo e almeno 7 per prendere un ritmo regolare
- correre di mattina nel we è un supplizio perché anche dopo 2h la colazione mi viene su! cosa dovrei mangiare e quanto prima?

Corro regolarmente da un mese e mezzo ma i dolori al ginocchio mi preoccupano parecchio! ho sempre fatto arti marziali, anche con allenamenti pesantissimi ma mai avuti questi problemi.

grazie mille!!!
zeromaratone
Top Runner

Re: i miei punti aperti

Messaggio da zeromaratone »

Ma com'è che ci sono tutti questi gagliardi giovani che vogliono fare la spartan race? :shock:
Chi ve lo fa fare? [-X

Cmq: i dolori allo stomaco li hanno un po' tutti quelli che corrono ma magari le barrette che mangi non vanno bene: potresti provare a correre a digiuno e vedere cosa cambia. Stesso problema per fare colazione. 2 ore sono poche, anche per digerire la colazione devi considerare 3 ore abbondanti.Poi dipende da cosa mangi...

invece per quanto riguarda le ginocchia quelli sono sintomi preoccupanti e ti consiglierei di fare attenzione. Correrci sopra non aiuta se non sai cos'è, fermati e fatti vedere da un medico. Il rigonfiamento a livello del vasto non so cosa possa essere (un trauma precedente?) ma non è normale.

Dovresti poi per regolamento prima di postare presentarti nella sezione apposita.

:salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

...e dirci quanto pesi e che scarpe hai...
se persi un'attantina di chili o più (faccio per dire) e hai scarpe inadatte, altro che dolori alle ginocchia!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Argonfusion
Novellino

vado a presentarmi!

cmq sono 1.75 per 74kg, scarpe nuove da running prese apposta perché quelle vecchie erano logore. mi trovo bene cmq.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

che scarpe sono?
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

Per i dolori, ovviamente occhio alle scarpe. Assolutamente sono la parte fondamentale per approcciarsi alla corsa ed alle gare, occhio.

Allenati a digiuno, non esiste mangiare poco prima degli allenamenti. La colazione, come ti hanno già detto, bisogna farla almeno 3 ore prima. Ma in linee generali puoi anche evitare di farla, se corri distanze brevi (12-13km).
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
Argonfusion
Novellino

per il mangiare onestamente sono un po' scettico sull'essere a digiuno...per esperienza in arti marziali a digiuno ho sofferto crampi infernali e mi sono regolato a mangiare qualcosa. Preferisco ridurre la quantità (magari solo una banana e non te e biscotti) e allungare la digestione.

per le scarpe avevo kalenji della decatlhon...poi solo per la corsa ho preso Brooks Vapor.

sempre in allenamento non riesco a tenere un determinato ritmo...i 10k al momento li faccio in 1h 05m correndo 40min poi 5min camminata e 20 corsa. Anche sui 5k con ritmo più alto riesco a farli in 26m ma mi devo fermare almeno 2 volte a camminare e rilassare fiato e stomaco...
avete qualche consiglio?
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

a 34 anni, 175x74 kg, non è possibile che tu possa avere quel ritmo : se lo hai è perchè non sei allenato o ti alleni male.

la spartan race però non è solo una gara di corsa e forse nelle altre attività puoi eccellere :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Moderatore

Messaggio da Doriano »

occhio che le vapor sono per atleti iper-pronatori (non so se tu lo sia).

per il mangiare, ciò che mangi prima della corsa difficilmente è a disposizione del tuo fisico a livello di energia; personalmente non amo correre appena sveglio, ma nel caso mi sono abituato a correre a digiuno o tuttalpiù con qualche cucchiaino di marmellata (subito disponibile); difficilmente potrei tollerare cose pesanti come la banana, ma sicuramente ci può essere soggettività.
sicuro è invece il fatto che durante la digestione il sangue è richiamato dallo stomaco per le sue attività e quindi non può essere reso disponibile totalmente ai muscoli impegnati nello sforzo.

:salut:
PB:

zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

La frutta prima di correre non è sempre l'ideale, specie se una banana. Le scarpe occhio, come ti dicono sono per pronatori, lo sei?

Per il ritmo, praticamente inizi da zero e devi limare alcuni aspetti fondamentali.
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015

Torna a “Iniziare a Correre”