Presentazione

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Wiser
Novellino

Presentazione

Messaggio da Wiser »

Ciao,
sono un nuovo utente del forum (in scrittura :wink: ) perchè in lettura lo sono da tempo!! E si, è da un pò che "sfrutto" i vs buoni consigli!!!
Allora.. Qualche dato..
Sono alto 1.80 x 83kg - 35 anni.
Ho sempre praticato sport (calcio, nuoto, apnea, kitesurf, windsurf) ma purtroppo dai ventanni in poi molto saltuariamente.. Ho fatto poi body building per 3 anni fino a 4 anni fa quando è nato il mio primo figlio... Da allora quando smesso ero arrivato a pesare 94 kg, poi ho detto =; basta e in un anno tra qualche corsetta, diete varie sono arrivato ai 83kg di oggi!!
Ho iniziato a correre con costanza da un mese circa, ho superato il test del moribondo alla seconda settimana con i 10km in un'ora. E dopo doloretti vari ho deciso finalemnte di insistere e fare della corsa una costanza di vita, mi sono comprato un paio di nimbus 10, maglia e panta tecnici e ora spero che la costanza sia con me.
Purtroppo sono uno di quelli "o tutto o niente" e questo mi fa sta facendo passare le pene dell'inferno, infatti in un mese e poco più ho dovuto gestire dolori alle ginocchia, per poi passare ai polpacci ed approdare in una periostite che sto curando e credo stia guarendo...
Ma sto imparando a controllarmi e non esagerare, e che quando la gamba và è diffile tornare a casa e non dare tutto ciò che ho!!
Faccio dalle 3 alle 4 uscite settimanali per un tot di circa 30km.
Ora vorrei sapere please da voi, è il caso di iniziare con delle tabelle specifiche?? Continuo a mettere km sulle gambe per un pò?? Consigliate di fare uscite ad es. di 45 mt a ritmo da fondo medio (alla albanesi) o continuare nell'ora, ora e un quarto per aumentare i km settimanali!!!
Vi ringrazio in anticipo e spero di poter dare anche io il mio piccolo contributo a questo bel forum!

Alberto
Il mio post di presentazione: viewtopic.php?t=3898&start=40
maumau1
Top Runner

Re: Presentazione

Messaggio da maumau1 »

Ciao e benvenuto :beer: :beer: Lascio i consigli ai più esperti ma ti dico che ho iniziato come te e non ho seguito nessuna tabella. Per ora!! Sono andato sempre a sensazione facendo 40/50 Km settimanali e gare sui 10.000 e fino ai 14.000. Se pensi a distanze maggiori (1/2 maratona e maratona) allora qualche tabella serve. Intanto corri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Maurizio
armandos
Guru

Messaggio da armandos »

Benvenuto Wiser :beer:
Lascio le tabelle di corsa ai più esperti... :D
Ciao Paolo...
avv
Maratoneta

Messaggio da avv »

Ciao e benvenuto tra noi lascia stare le tabelle per il momento ti do solo un consiglio prezioso corri con regolarità e senza strafare vedrai che piano piano comincerai a correre sempre di più e con meno fatica devi far abituare il tuo corpo a questa nuova attività ciao
"il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere i popoli"
gianlupappalardo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gianlupappalardo »

Ciao ti do il benvenuto anche io.
Non mi sento di darti consiglio, se non quello di capire se corri per arrivare a qualcosa (maratona/mezza maratona) o se invece vuoi migliorarti, in termini di distanza e di tempi. Nel primo caso secondo è meglio (ma non necessario) seguire delle tabelle specifiche, se invece trovi passione per questo sport, ti piace e se non fai la tua corsa quotidiana ti senti vuoto, allora non è necessario avere una tabella, ma far andare le gambe finchè ne hai e solo per il piacere di stare all'aria aperta e vivere le emozioni che solo correre sa dare e solo chi corre può capire!!.

Ciao
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Ciao, ti do il benvenuto e mi presento anch'io, Matteo, 30 anni, abito nel veneziano, giocatore amatoriale di pallavolo, mi trasformo in primavera-estate in podista (molto meno di amatoriale). Quest'anno ho mantenuto la corsa anche durante l'autunno inverno scoprendo le varie manifestazioni non competitive, senza alcuna preparazione specifica ho corso diverse mezze maratone (1h45 il miglior tempo). Data la soddisfazione che ho nel correre le distanze piu' lunghe ho deciso, con largo anticipo, che proverò a correre la 25a VeniceMarathon, almeno se il fisico regge... per il momento l'iscrizione l'ho fatta, la tabella di sei mesi per preparala anche, vedremo cosa succederà!
marypersempre
Guru

Messaggio da marypersempre »

:beer: BENVENUTO ALBERTO!!! :beer:

I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
rennino
Guru

Messaggio da rennino »

marypersempre ha scritto::beer: BENVENUTO ALBERTO!!! :beer:
mi associo!!! =D>
Never too late for...
Wiser
Novellino

Messaggio da Wiser »

Grazie a tutti per il benvenuto!!!

Per MauMau: Il tuo "intanto corri" credo sia il messaggio migliore e renda perfettamente l'idea... In cuor mio so che è perfettamente cosi!!! Il mio goal principale è quello della costanza, in passato ho sempre snobbato la corsa e l'ho sempre ritenuta solo propedeutica a qualsiasi altra attività... Ora sembra di assaporare qualcosa di diverso ed inizia ad essere una necessità!!! Per ora preferisco le lunghe distanze (almeno per me entro i 15km), visto che l'unica volta che sono arrivato a farne 12 mi sono dovuto fermare 4gg per una periostite.

Per AVV: Il senza strafare devo ancora riuscire a quantificarlo !!!!!!! Pensavo dopo il primo mese che sinchè ne avessi avrei potuto correre, invece no... Sto infatti ancora soffrendo seppur molto meno dei dolori di adattamento.. e non quelli muscolari ma quelli tendinei e articolari (ginocchio con liquido, poco ma presente)....

Per Gianluppalardo: Credo più nella seconda delle ipotesi, vorrei far della corsa una costante come il lavarmi i denti la mattina, per cui credo che continuerò a metter km nelle gambe concentrandomi sui benefici della corsa e per ora senza pensare alle tabelle.... Quello che voglio capire è quando potrò dare davvero il massimo senza paura di rimanere dolorante per 4/5gg...

Per elteo79: Non credo per ora di prendere in considerazione le gare... Lo farò se mi serviranno stimoli in più e sopratutto odiando perdere ne farò una solo quando avrò la certezza di fare dei tempi e piazzarmi a mezza classifica in una gara non competitiva... 8)

Per i dolori ed eventuali preziosi consigli tengo a precisare che:
Mi riscaldo sempre facendo 7/8 mnt di camminata veloce seguita da stretching veloce ed a fine corsa camminatina defaticante di 3/4 mnt seguita da altri 7/8 mnt di stretching generale...

Grazie
Alberto
Il mio post di presentazione: viewtopic.php?t=3898&start=40
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Immagine
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."

Torna a “Benvenuti!”