Prima di iniziare a correre mai..dopo si

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)

Prima di iniziare a correre mai..dopo si

Messaggio da mathias80 »

Così almeno faccio io..non lo pratico mai prima di correre perchè i muscoli sono freddi..preferisco riscaldarmi con una leggera corsetta di qualche minuto prima di iniziare la seduta vera e propria.
Qualche esercizio invece lo pratico alla fine, ma senza mai un metodo, che forse dovrei acquisire..
Voi come lo praticate? Quanti esercizi fate?
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
Avatar utente
Giancarla
Maratoneta
Messaggi: 489
Iscritto il: 26 lug 2007, 16:23
Località: Carmagnola (TO)

Re: Prima di iniziare a correre mai..dopo si

Messaggio da Giancarla »

mathias80 ha scritto:Così almeno faccio io..non lo pratico mai prima di correre perchè i muscoli sono freddi..preferisco riscaldarmi con una leggera corsetta di qualche minuto prima di iniziare la seduta vera e propria.
Qualche esercizio invece lo pratico alla fine, ma senza mai un metodo, che forse dovrei acquisire..
Voi come lo praticate? Quanti esercizi fate?
Probabilmente sarebbe utile... Io però son pigra e non lo faccio mai, né prima né dopo. O meglio: rarissimamente, dopo qualche lungo, se devo fare un tratto in auto per tornare a casa, faccio qualche minuto, proprio se non sono troppo affamata... Altrimenti nisba. Però si dovrebbe. Meglio ancora sarebbe avere il massaggiatore a disposizione, ma mi sa che chiedo troppo!!! :D
http://www.nonlosapevo.com

Dal 01/01/08 al 16/02/08: BDC km 2.005; dislivello bici m 18.076; corsa km 171; rulli 10h 10'

http://picasaweb.google.it/giancarla.agostini
http://giancarla-agostini.blogspot.com/
Avatar utente
SdA
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 27 lug 2007, 7:43
Località: Bergamo

Messaggio da SdA »

sai che prima lo facevo regolarmente... e poi con tutti i doloretti che ti escono, utilizzando troppo le articolazioni come facciamo noi, ho notato che era come se i doloretti li svegliassi...
io faccio solitamente prima degli allenamenti, rotazioni del busto sia in orizzontale che in verticale per qualche minuto, smettendo appena sento qualche dolorino che si affaccia ai glutei, alla schiena o agli adduttori.... o magari da qualche nuova zona scheletrica

ma siamo sicuri che faccia bene correre.. al corpo intendo, perchè alla mente sono certo che sì
ciao
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

Prima di correre faccio sempre dello stretching,

inizio con schioccare le dita delle mani, dopodichè allungo le braccia per infilare la maglietta, flessione alternata delle gambe per infilare i pantaloncini, due piegamenti per legare le scarpe, due allunghi in quanto mi
inciampo nei gradini per uscire dal cancello di casa, due rotazioni laterali destra sinistra del capo per vedere se ci sono macchine, e poi parto... :mrgreen:
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4698
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Messaggio da teomat »

Solitamente dopo la corsa dedico sempre una decina di minuti allo stretching di quadricipiti, polpacci e bicipiti femorali.

Quando ho qualche muscolo particolarmente indolenzito cerco di dedicargli un po' più di tempo.

Se invece devo correre una gara lo stretching lo faccio prima sicuramente...subito dopo non ho la forza e la testa per farlo!!
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Messaggio da Marchino »

teomat ha scritto:Solitamente dopo la corsa dedico sempre una decina di minuti allo stretching di quadricipiti, polpacci e bicipiti femorali.

Quando ho qualche muscolo particolarmente indolenzito cerco di dedicargli un po' più di tempo.

Se invece devo correre una gara lo stretching lo faccio prima sicuramente...subito dopo non ho la forza e la testa per farlo!!
Quoto tutto :beer:
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
bazalesch
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 ago 2007, 14:39
Località: boh..forse al Devero

Messaggio da bazalesch »

..ciao a tutti, prima di parlare d stretching, è il mio primo mess su questo nuovo forum...
prima di iniziare trovo utile fare alcuni esercizi di stretching "balistico", ovvero slanci, rotazioni ecc dei vari segmenti corporei... in qst modo mi scaldo in maniera blanda e mi sento leggermente +sciolto :thumleft:
finita la corsa invece lo stretching isometrico è d'obbligo, altrimenti i polpacci mi fan la faccia brutta.
mi piace dilatare i tempi di queste parti d allenamento, di solito però devo fare in modo abbastanza sommario...
RedRunner71
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 ago 2007, 10:46
Località: Palermo

Messaggio da RedRunner71 »

io lo faccio dopo una corsetta lenta lenta di riscaldamento ed alla fine subito dopo aver corso ma non so è giusto è solo una mia abitudine
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

io stretching lo faccio prima di correre invece dopo la corsa vado a casa mi lavo e dopo circa 1 ora (se non me ne dimentico) faccio stretching,ho saputo ( e appurato personalmente)che farlo subito dopo puo provocare danni.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
e-MaCon
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 nov 2007, 13:59
Località: Torino

Re: Prima di iniziare a correre mai..dopo si

Messaggio da e-MaCon »

Giancarla ha scritto:Meglio ancora sarebbe avere il massaggiatore a disposizione, ma mi sa che chiedo troppo!!! :D
Viziosa! :wink:
The obstacles that separate you from what you want are there to show you how badly you want it.

Torna a “Potenziamento e Stretching”