In realtà non è che faccia male,semplicemente andrebbe fatto con i muscoli un pò rilassati,cosa difficile subito dopo un corsa tirata,in effetti sarebbe buona abitudine dopo una gara specialmente,fare del defaticamento dopodichè un pò di stretching allungando i muscoli senza avvertire dolore.Cmq in teoria dovrebbe essere così:riscaldamento,streching,rilassamento,corsa,defaticamento,streching fatto anche 3-4-5-ore dopo la corsa....io cmq ne faccio sempre troppo poco ma solo dopo.Dopo la gara speciaalmente divento un pò
mauri1965 ha scritto:Prima di correre faccio sempre dello stretching,
inizio con schioccare le dita delle mani, dopodich� allungo le braccia per infilare la maglietta, flessione alternata delle gambe per infilare i pantaloncini, due piegamenti per legare le scarpe, due allunghi in quanto mi inciampo nei gradini per uscire dal cancello di casa, due rotazioni laterali destra sinistra del capo per vedere se ci sono macchine, e poi parto...
TROPPPPPO FORRRRTE! Io ammetto di seguire lo stesso iter.....
VERONA HALFMARATHON 08.02.2009
Real Time 2:16:52
STRAMILANO INTERNAZIONALE 05.04.2009
Real Time 2:14:13
MARATONINA CREMONA 18.10.2009
Real Time 2:03:58
ciao, in teoria andrebbe fatto prima per abituare i muscoli e i tendini all'allungamento che dovranno sostenere durante l'allenamento e per favorire e facilitare la circolazione. a fine seduta non dovrebbe essere fatto subito, ma dopo qualche ora. è anche vero che per farlo male o senza metodo si rischia di fare danni, provocando micro-contratture / stiramenti che poi alla lunga diventano problematiche...
Fabrizio1972 ha scritto:ciao, in teoria andrebbe fatto prima per abituare i muscoli e i tendini all'allungamento che dovranno sostenere durante l'allenamento e per favorire e facilitare la circolazione. a fine seduta non dovrebbe essere fatto subito, ma dopo qualche ora. è anche vero che per farlo male o senza metodo si rischia di fare danni, provocando micro-contratture / stiramenti che poi alla lunga diventano problematiche...
non sono d'accordo....meglio prima una corsetta leggera di 5'-10' e poi stretching, a freddo è molto rischioso; a fine seduta può essere fatto tranquillamente se la seduta è stata poco intensa, tipo CL per intenderci, in caso di allenamento intensivo e meglio effettivamente aspettare qualche ora! Ricordo che può cmq. essere fatto anche il gg successivo...io faccio così
Fabrizio1972 ha scritto:ciao, in teoria andrebbe fatto prima per abituare i muscoli e i tendini all'allungamento che dovranno sostenere durante l'allenamento e per favorire e facilitare la circolazione. a fine seduta non dovrebbe essere fatto subito, ma dopo qualche ora. è anche vero che per farlo male o senza metodo si rischia di fare danni, provocando micro-contratture / stiramenti che poi alla lunga diventano problematiche...
non sono d'accordo....meglio prima una corsetta leggera di 5'-10' e poi stretching, a freddo è molto rischioso; a fine seduta può essere fatto tranquillamente se la seduta è stata poco intensa, tipo CL per intenderci, in caso di allenamento intensivo e meglio effettivamente aspettare qualche ora! Ricordo che può cmq. essere fatto anche il gg successivo...io faccio così
hai ragione, mi sono spiegato male, sorry... intendevo sicuramente che va fatto dopo una prima fase di warmup di (almeno) 10minuti.