POD4PASSION ha scritto:io stretching lo faccio prima di correre invece dopo la corsa vado a casa mi lavo e dopo circa 1 ora (se non me ne dimentico) faccio stretching,ho saputo ( e appurato personalmente)che farlo subito dopo puo provocare danni.
Può provocare danni se non lo si sà fare. Si legge che comunque molto meglio non rischiarsela e fare un buon riscaldamento correndo molto lentamente, equivale se non più come ad uno pseudostretching.
Se fatto prima di correre deve essere fatto molto delicatamente, senza sentire la minima forzatura, ripetere due-tre volte. Questa metodologia mi ha fatto passare dolori quando correvo in bici da corsa.
Ora nel running preferisco scaldarmi piano piano con più km corricchiando.
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014 PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
io faccio un paio di km di riscaldamento prima e circa 1km di defaticamento dopo...poi di stretching vero e proprio non ne faccio molto...non so se sbaglio ma fino ad ora non ho avuto problemi sgrat sgrat
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava 10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17
POD4PASSION ha scritto:io stretching lo faccio prima di correre invece dopo la corsa vado a casa mi lavo e dopo circa 1 ora (se non me ne dimentico) faccio stretching,ho saputo ( e appurato personalmente)che farlo subito dopo puo provocare danni.
Esattamente, può provocare danni in quanto il muscolo deve aver il tempo di decontrarsi in modo naturale, quindi con lo stretching immediato non potremmo avere un allungamento "sano" delle fibre...e forzandole rischiamo l'infortunio. Io prima...solo qualche volta, dopo sempre, circa dopo 15 minuti però, piano piano...
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014 PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
Esattamente,
può provocare danni in quanto il muscolo deve aver il tempo di decontrarsi in modo naturale, quindi con lo stretching immediato non potremmo avere un allungamento "sano" delle fibre...e forzandole rischiamo l'infortunio. Io prima...solo qualche volta, dopo sempre, circa dopo 15 minuti però, piano piano...
io prima mentre aspetto che si sincronizzi il garmin...
dopo quando mi ricordo, a volte però mi dimentico
Poco poco..ma molto poco stretching prima di iniziare, in attesa che il Garmin agganci i satelliti. Dopo la corsa non lo faccio mai. Ma sò che andrebbe curato di più
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Il post che avevo originariamente scritto probabilmente ha avuto qualche problema,perchè io sono sempre stato convilto che fare stretching prima di corree sia deleterio,non mi dilungo per quali motivi e che invece fatto dopo aver corso ma non subito aspettando che la muscolatura si sia raffreddata è invece ottimale perchè si riesce a riportare la muscolatura e i tendini alla posizione originale quindi riallungando il muscolo e i tendini.
Quanti di voi che non fanno stretching sono in grado di toccare con la mano le punte dei piedi?
se non ci riuscite significa che vi state accorciando,ontre a creare danni alla colonna vi fa correre piu lentamente di almeno un 10%.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
POD4PASSION ha scritto:Il post che avevo originariamente scritto probabilmente ha avuto qualche problema,perchè io sono sempre stato convilto che fare stretching prima di corree sia deleterio,non mi dilungo per quali motivi e che invece fatto dopo aver corso ma non subito aspettando che la muscolatura si sia raffreddata è invece ottimale perchè si riesce a riportare la muscolatura e i tendini alla posizione originale quindi riallungando il muscolo e i tendini.
Quanti di voi che non fanno stretching sono in grado di toccare con la mano le punte dei piedi?
se non ci riuscite significa che vi state accorciando,ontre a creare danni alla colonna vi fa correre piu lentamente di almeno un 10%.
Io posso dire che in 34 anni di vita non sono mai riuscito a toccare le punte dei piedi I professori di ginnastica a scuola dicevano che ero un pezzo di legno!
Però è anche vero che adesso mi ci avvicino molto, diciamo che resto ad una decina di cm... da ggggiovane era peggio!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14'' Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09) PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09) Km 2008:1511 Km 2009:2622 Km 2010:618
io faccio un pochino di stretching dopo la corsa, ma non tantissimo, mentre prima faccio degli esercizi velocissimi di movimento articoalre che avevo "visto" in un video (postato su questo forum) qualche mese fa...
cmq gia alle superiori anche senza fare sport andavo a +15cm (cioè oltrepassavo i piedi con 15 cm di mano+braccio )
Marco87 ha scritto:io faccio un pochino di stretching dopo la corsa, ma non tantissimo, mentre prima faccio degli esercizi velocissimi di movimento articoalre che avevo "visto" in un video (postato su questo forum) qualche mese fa...
cmq gia alle superiori anche senza fare sport andavo a +15cm (cioè oltrepassavo i piedi con 15 cm di mano+braccio )
POD4PASSION ha scritto:Il post che avevo originariamente scritto probabilmente ha avuto qualche problema,perchè io sono sempre stato convilto che fare stretching prima di corree sia deleterio,non mi dilungo per quali motivi e che invece fatto dopo aver corso ma non subito aspettando che la muscolatura si sia raffreddata è invece ottimale perchè si riesce a riportare la muscolatura e i tendini alla posizione originale quindi riallungando il muscolo e i tendini.
Io posso dire che in 34 anni di vita non sono mai riuscito a toccare le punte dei piedi I professori di ginnastica a scuola dicevano che ero un pezzo di legno!
Però è anche vero che adesso mi ci avvicino molto, diciamo che resto ad una decina di cm... da ggggiovane era peggio!