Corretta alimentazione?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

edo1506
Mezzofondista

Corretta alimentazione?

Messaggio da edo1506 »

Ciao ragazzi, vorrei avere delle informazioni di massima per quanto riguarda l'alimentazione e l'integrazione..
Faccio molte attività in quanto pratico crossfit due volte a settimana, una volta tennis e 3 running..
Attualmente faccio una decina di km ad uscita ma in futuro l'idea è quella di mantenere due uscite su circa 10 km e allungare pian piano sulla terza fino ad arrivare a preparare una mezza..
Quando ho iniziato pesavo circa 77/78 essendo alto 181cm, adesso ho sicuramente perso peso, ma ho la bilancia rotta, quindi non vi saprei esattamente dire quanto! Comunque non credo di dover perdere kg (stasera vado a cena da un amico domani vi scrivo il peso esatto :D)..
Comunque mi alimento in modo abbastanza normale, pasta a pranzo (difficilmente pane, magari 2/3 volte a settimana) verdura, cena proteine varie, carne pesce (non abbastanza) legumi ect.. Non faccio colazione (cosa che tenterò di impormi), e non sono troppo regolare con merende a metà mattina e pomeriggio.
Ovviamente detto questo capita che mangi biscotti fuori pasto, ogni tanto bevo dopo cena ect (insomma sono umano), tutto è miglieorabile ma non voglio diventare maniacale..

Per quanto riguarda l'integrazione invece non so nulla.. Non so se ne ho bisogno ect.. Non bevo neanche il gatorade per capirci..
Qui mi sorgono i dubbi.
Per vostra informazione sudo in maniera esagerata quindi soprattutto d'estate mi chiedo se dovrei assumere sali minerali.. Di solito finisco con il mangiare un frutto e bom.. Attendo opinioni ;)
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Re: Corretta alimentazione?

Messaggio da zlatan90 »

Allora intanto bentrovato qui su RF, inizio con lo sfatare alcuni miti e di mettere in chiaro alcuni aspetti:
- bevande come gatorade e affini, fanno più male che bene. Per cui, diffida tranquillamente da chi ti dico di prendere robe simili. Piuttosto bevi l'acqua e tanta.
- la colazione per un podista è FONDAMENTALE! Se vuoi, possiamo approfondire e ti posso indicare una colazione tipo. L'importante comunque è che tu la faccia, abbonda anche.
- biscotti e merendine sono da evitare, ma ti posso capire ogni tanto. In genere comunque io evito tutto ciò che è confezionato.

Per quanto riguarda l'alimentazione in generale: da non trascurare l'apporto della pasta (va benissimo come fai te), evitando condimenti inutili e pesanti.
Il pesce azzurro due volte a settimana, uova sode una volta a settimana, patate lesse una volta a settimana. Il restante dei giorni vai con pollo/tacchino. Ovviamente abbonda con verdure cotte e non, frutta fresca di stagione (anche per gli spuntini).

Se hai domande specifiche non esitare ;)
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

In più ci sono millemila 3D da leggere a riguardo , tutti molto esaurienti... :wink:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Dice benissimo Miro.
Argomento vastissimo trattato in tante discussioni già aperte.
Usa la funzione cerca ed una volta trovato un argomento che ti interessa prosegui lì.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Alimentazione e Integrazione”