Infortunio durante maratona di Verona 2010

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

GDallari
Novellino

Infortunio durante maratona di Verona 2010

Messaggio da GDallari »

Ciao a tutti,
purtroppo ieri mi sono ritirato durante la Maratona di Verona al 35esimo km dopo 10 km di sofferenza al ginocchio. Adesso mi fa male quando lo piego.

Avevo fatto una preparazione buona di 3 mesi, mediamente 310km al mese, e nei 3/4 lunghi tutto era andato bene. Nell'ultimo lungo da 35 km i primi 30 avevo tenuto una media ottima. Solo negli ultime due settimane mi era comparso questo fastidio al ginocchio che però dopo un pò passava e riuscivo a resistere bene.

Ieri i primi 25 sono andati come da piano solo dopo nella discesina ho cominciato a sentire il dolore che è cresciuto fino a farmi fermare diverse volte e poi definitivamente al 35esimo.

Secondo voi dove devo cercare il motivo dell'infortunio? Sfiga? Errori durante gli allenamenti?
CORIO69

Re: Infortunio durante maratona di Verona 2010

Messaggio da CORIO69 »

Inanzitutto mi dispiace moltissimo per te, e so cosa stai provando....
Io sto vivendo gli stessi problemi al ginocchio sx: la causa sembra essere una cattiva postura generale del corpo che sembra tendere verso dx così che la gamba sx risulta essere leggermente sollevata rispetto all'altra e quindi nel movimento della corsa il peso va a pesare maggiormente sulla parte sx.
Ti consiglio di fare le opportune visite mediche e di approfondire la cosa; nell'immediato ghiaccio e riposo.
Non buttarti a terra, vedrai che tutto si risolverĂ .
:thumleft:
grid
Guru
LocalitĂ : Bassano del Grappa

Messaggio da grid »

Coraggio: un ritiro e' sempre un evento difficile da 'digerire', ma la cosa importante e' analizzare lucidamente la situazione.
Sono d'accordo con Corio: gli accertamenti sono insostituibili (risonanza, visita ecc.).
Una curiosita': con che progressione hai fatto i lunghissimi durante la preparazione ? Te lo chiedo perche' anch'io ho avuto un infortunio l'anno scorso preparando Roma, e (a posteriori) lo attribuisco alla mancanza di 'gradualita' nell'aggiungere km. proprio ai lunghissimi.
In bocca al lupo e facci sapere !
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
GDallari
Novellino

Messaggio da GDallari »

Infatti la mia paura è quella di avere tirato troppo l'ultimo lungo da 35 km (il precedente era stato di 31 km) in una settimana che alla fine mi ha portato a correre quasi 90 km.
Nei lunghi devo migliorare molto perchè tendo ad andare troppo forte, praticamente a ritmo gara, forse quel giorno lì avrei portato a termine una maratona sotto le 3h 30'. L'obiettivo di ieri era intorno alle 3h 20'.
Poi nella settimana successiva ero stanco e ho fatto lo stesso molti km. 10 giorni dopo è comparso il male.

Sicuramente una cosa che non ha giovato molto è stato il clima, in particolare la neve e la pioggia che mi hanno fatto correre in situazioni abbastanza estreme.

Altra cosa che secondo me mi aveva aiutato molto l'altra volta sono state delle ripetute lunghe in salita, cosa che visto il clima questa volta non sono riuscito a fare (troppo freddo nei momenti di recupero).
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

come va?
miglioramneti?
GDallari
Novellino

Messaggio da GDallari »

Sto meglio, il ghiaccio sta facendo il suo dovere.
Adesso devo trovare il tempo di andare a farmi vedere.

Nel frattempo faccio un pò di potenziamento in palestra.

Ho una voglia di riprendere che metĂ  basterebbe ... devo finire i 7 km mancanti della maratona :D

Grazie
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

IO I 10 NON FATTI DOMENICA LI HO CORSI LUNEDI'!
GDallari
Novellino

Messaggio da GDallari »

Domenica rimetto le scarpette e mi faccio una corsettina leggera per testare il ginocchio. Ieri e oggi non mi ha fatto male.

Torna a “Infortuni e Terapie”