Rinizio a correre! "correre", cerco consigli spassionati!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

DevilAle
Novellino

Rinizio a correre! "correre", cerco consigli spassionati!

Messaggio da DevilAle »

Ciao a tutti,
Sono Alessio 25 anni, mi sono avvicinato alla corsa solo l'anno scorso...In 3 mesi sono arrivato a fare "tranquillo" 5-6 km ad uscita , circa 3 volte alla settimana.
Sono partito molto lentamente, circa 7 kh/h e sono arrivato ad agosto a 8,5 km/h.
quest'anno è la 4 uscita e stò correndo a 8,4/8,5 x 4-5 km ...
Il mio metodo è di correre finché non sento troppo sforzo ed allora cammino per brevi tratti (circa 1 minuto, massimo 2 ) per poi ripartire, normalmente faccio queste pause di cammino 1 volta ad uscita( di solito è di 30-40 minuti)..
purtroppo o per fortuna abito in una zona collinare, quindi molti sali e scendi che spaccano le gambe ed il fiato.
Mi chiedo se il mio metodo vada bene o se stia sbagliando qualcosa, mi chiedo anche come sia possibile arrivare a correre a 10/12km/h di media totale su 5/6 km , al momento mi sembra davvero inavvicinabile..contado che nella media io calcolo anche i momenti di "camminata".
conto in 2/3 settimane di portare la corsa a circa 10 km sempre alla mia media da lumaca.. Ed a quel punto proverò a forzare un pò il passo..
Dove sbaglio?
ghibellini
Maratoneta

Re: Rinizio a correre! "correre", cerco consigli spassionati!

Messaggio da ghibellini »

Ciao, avremmo bisogno di più dati, nela specie:
altezza, peso, tipo di camminata (neutra, supinatoria, pronatrice), tipo di scarpa utilizzata;
e vediamo di darti consigli mirati.
e buone corse.
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

Inoltre, molto importante, dovresti presentarti nella sezione apposita "Benvenuti!!".
Ciao
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Alessio, non sbagli! Il tuo metodo di alternare corsa e camminata è valido, devi solo aumentare gradualmente il tempo delle sedute (o i km se preferisci). Chiaramente alternando corsa e camminata le tue medie risulteranno ancora molto basse, ma man mano che andrai avanti dovrai ridurre le parti di cammino e aumentare quelle di corsa.
Gradualmente porta le uscite a 60' e fanne una a settimana intorno ai 90'...
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
DevilAle
Novellino

Messaggio da DevilAle »

Grazie!
Allora sono alto 1.80 circa e peso 79 kg.
come camminata il mio tipo è "terribile" avendo piedi piatti, è comunque pronatrice se ho capito bene la differenza. Scarpe Kalanji della Dhecatlon con soletta in gel che mi "salva" le ginocchia,(senza soffro abbastanza i contraccolpi).Cerco di correre stando sulla parte anteriore del piede per sbilanciarmi in avanti ... domani dovrei fare circa 8 km , quindi circa 1h di corsa. Corro 3 volte alla settimana con 1 giorno di riposo tra una corsa e l'altra, è giusto? Spesso(come oggi) ho già pienamente recuperato e potrei correre x 2 giorni di fila ma ho letto che è sconsigliato..
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Se hai pienamente recuperato, non è affatto sconsigliato allenarsi 2 giorni di fila... pensa che i professionisti fanno anche i bigiornalieri! :)
Ascolta il tuo corpo e se lo sento recuperato, ogni tanto fai anche due giorni consecutivi, l'importante e non forzare, soprattutto il secondo il giorno fai lavori ancora più blandi.
Attento alle scarpe, hai un peso importante e devi utilizzare scarpe ben ammortizzate...
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Supertramp
Guru

Messaggio da Supertramp »

Per le scarpe ti consiglio di andare in un negozio specializzato:loro ti indicheranno le scarpe adatte
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Ciao Alessio , cerca di comprarti delle scarpe idonee per te e per la corsa perché quelle della deca di solito non sono il massimo per noi runners, come già ti è stato consigliato recati in un buon negozio che vende scarpe da running e comprane uno che fa a caso tuo ovviamente fatti consigliare dal venditore che in questa fase è una figura molto importante visto che ti da dando delle fedeli amiche che ti accompagneranno per buona parte dell'anno .
Detto questo ti consiglio di calcolare sia il tempo di corsa che quello di riposo ( camminata ) in modo da diminuire settimana dopo settimana il tempo di recupero a favore di quello della corsa .
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Allenamento e Tecnica”