tempo recupero dato dall'orologio

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcolife
Mezzofondista

tempo recupero dato dall'orologio

Messaggio da marcolife »

Ciao a tutti ,
dopo gli infortuni avuti cerco di non sovraccaricare più come una volta, l'orologio che ho mi da il tempo di recupero , di solito non ci facevo mai caso , ma ora da qualche mese lo tengo a conto ... il problema e che dopo le gare mi da anche 3 giorni di recupero volevo sapere se sono attendibili secondo voi cioè meglio che gli rispetti o posso valutarli indicativamente ? o magari sostituire la corsa con la bici o altro .. più che altro se faccio una gara a settimana mi ritrovo ad allenarmi solo un giorno a settimana se mi da 3/4 giorni di recupero .. grazie !
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: tempo recupero dato dall'orologio

Messaggio da Doriano »

3 giorni di recupero significa fermo? senza correre per nulla?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcolife
Mezzofondista

Messaggio da marcolife »

è quello che vorrei capire... il cardio mi dice "x" ore di recupero...
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, ma tu cosa fai nello specifico?
non corri per quelle ore?

io ti dico quello che faccio: dopo la gara, sia essa mezza o maratona, torno a correre al più presto possibile: se posso già il giorno dopo; ovviamente corro in maniera blandissima, senza alcun impegno muscolare o cardiaco; serve per rimettere in circolo il sangue nei muscoli, ripulirsi un po' di acido lattico...migliora la mie capacità di recupero.

ovviamente dipende dalla tua condizione generale, dal tipo di gara, ma il senso è che la parola "recupero" non significa per forza "stare fermi"; ci sono forme di recupero attivo che sono assolutamente consigliate.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcolife
Mezzofondista

Messaggio da marcolife »

infatti è questo il mio dubbio , di norma rimango fermo un giorno e poi torno ad allenarmi senza sforzare , quindi tu torni già il giorno dopo , ottimo proverò a far lo stesso vediamo se troverò dei miglioramenti grazie
Moderatore

Messaggio da Doriano »

se comunque gareggi ogni domenica è normale che vengano sacrificati gli allenamenti...
PB:

spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

A mio avviso dovresti seguire le tue sensazioni, comunque più di due giorni di recupero dopo una gara non li ho mai fatti.
Dopo l'ultima Roma Ostia mi sono allenato già dal giorno dopo.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Lascialo perdere
ilcaso
Guru

Messaggio da ilcaso »

Lascialo perdere! Dopo delle ripetute belle tirate mi disse 36 ore dopo la maratona 20 ...
marcolife
Mezzofondista

Messaggio da marcolife »

non so di certo non lo evito completamente credo che insomma un minimo di logica lo abbia...
probabilmente Doriano dice il giusto a parer mio tenerlo a conto e valutarlo come un allenamento di recupero più che star fermi ... poi si va anche a sensazione vero...
Mi piacerebbe capire con che logica lavora il recupero .. Dicono che a breve nel suunto (probabilmente dormendo con la fascia cardio su ) valuterà se si sono recuperate le energie ,dormendo, della gara del giorno prima... non so quali algoritmi usino e se sono sensati pero mi piacerebbe che un esperto spiegasse questa cosa , e come deve essere usata.... se usata......

Torna a “Allenamento e Tecnica”