più riposo peggio è! è normale?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LucaRun
Novellino

più riposo peggio è! è normale?

Messaggio da LucaRun »

buongiorno a tutti, ormai da novembre che corro regolarmente almeno 5 volte la settimana se non 6.
Circa 20 giorni fa ho avuto una giornata no, dove ho abbandonato l'allenamento perchè veramente affaticato dopo 15 min , dove di solito faccio 1 ora di corsa.
Da allora ho pensato che il mio corpo avesse bisogno di riposo e quindi ho diminuito le sessioni a 4 o 3 a settimana, ma i risultati son stati scadenti .
Ogni sessione peggio dell'altra, i battiti super accellerati e una fatica bestia....oltre che ho preso 1 kg complice anche le feste di pasqua :pig:
Beh fatto sta che questa settimana ho deciso di riprendere il ritmo solito, cioè ogni giorno sessioni da 1 ora a costo di crepare :rambo:
Vi riporto i dati dei battiti che in pratica sono proporzionali al mio sforzo (ogni sessione è 1 ora alla stessa velocità)
Domenica non ho i battiti ma ho fatto un tempo vicino al mio pb , a fine sessione ero morto
lunedì come domenica
martedì 155 media , picco 174
mercoledi 148 media , picco 166
oggi 141 media, picco 155

inoltre ho notato che il lunedì faccio sempre schifo , ed io di solito mi riposo nel week end....
quindi son giunto alla conclusione.....a me riposare fa male :nonzo:
qualcuno con qualche migliaio in più di km alle spalle può spiegarmi sta cosa?
gracias e buone corse
oscar56
Top Runner

Re: più riposo peggio è! è normale?

Messaggio da oscar56 »

Per me è il tuo metodo errato. Correre un giorno si ed uno no alternando l'intensità dell'impegno è il metodo che dà meno problemi oppure se corri 5 volte fai lunedì riposo, mar lento, mer tecnico,gio lento jogging corto, ven tecnico,sab riposo, domenica lungo o gara.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Caro Luca, mi permetto di dire la mia.

Secondo me, soprattutto in ambito amatoriale, 3 sessioni alla settimana vanno benissimo, al massimo (per chi ha tempo libero in eccesso) si può optare per 4 sessioni ma già c'è il rischio di non recuperare in maniera adeguata.

A mio parere (che lascia il tempo che trova :wink:), il tuo problema non consiste nel fatto che il riposo ti danneggia quanto il fatto che il riposo non è abbastanza affinché il tuo organismo possa recuperare il pieno delle forze.

Ricordati anche che per riposo s'intende anche quello mentale.

Vedi tu quindi se provare (magari solo per un mese) a fare 3 sessioni e vedi se questo nuovo programma ti porta benefici. :beer:

Fabrizio
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Luca io anche corro 4 o 5 volte alla settimana e mi trovo sicuramente bene così. Confrontandomi con altri, molto più veloci di me e con più esperienza, credo sia una questione principalmente di allenamento ma anche di predisposizione personale al recupero. Mi sembra strano che però riposarsi sia addirittura contro producente.

Io comunque di solito riposo il lunedì è il giovedì e cerco di fare più o meno così da lunedì a domenica: riposo qualità lento riposo qualità lento lungo
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
LucaRun
Novellino

Messaggio da LucaRun »

in base alle vostre risposte.....deduco che non è normale :asd2:
comunque per la cronaca, ho provato in queste 3 settimane, sia a diminuire le sessioni , sia a variare gli allenamenti ma come ho scritto son solo peggiorato.....
fate conto che quando mi alleno tutti i giorni corro un'ora ad un ritmo medio/lento , circa 40 sec al km più lento del mio pb, non è che mi ammazzo :wink:
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Luca, correre lentamente è più faticoso, dal punto di vista muscolare, del correre velocemente (l'ho spiegato un sacco di volte :wink:).

Non stressi il cuore ma le gambe si :asd2: .

Ad ogni modo, potrebbe anche essere un periodo di particolare stress psicofisico, non ci vedo nulla di così preoccupante.

Prova ad allenarti tranquillamente, 3 volte alla settimana, e vedi se, a fine mese, riesci a trovare maggiori energie! :beer:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
LucaRun
Novellino

Messaggio da LucaRun »

Luca, correre lentamente è più faticoso, dal punto di vista muscolare, del correre velocemente (l'ho spiegato un sacco di volte :wink:).
me lo son perso....linkami il thread che mi interessa! gracias
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Luca, non ho mai creato un thread ad hoc ma di questo argomento ne ho parlato in svariati post.

Da quello che ricordo scrissi qualcosa qui (http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 0#p1330563) e soprattutto qui (http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 0#p1429772) ma, concretamente, questo argomento esce fuori spesso quando si parla di obesi che corrono. :wink:

Fabrizio
LucaRun
Novellino

Messaggio da LucaRun »

RAEL70 ha scritto:Luca, non ho mai creato un thread ad hoc ma di questo argomento ne ho parlato in svariati post.

Da quello che ricordo scrissi qualcosa qui (http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 0#p1330563) e soprattutto qui (http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 0#p1429772) ma, concretamente, questo argomento esce fuori spesso quando si parla di obesi che corrono. :wink:

Fabrizio
interessante, grazie epr la segnalazione
rimmon1971
Mezzofondista

Messaggio da rimmon1971 »

Questa settimana (fase 2 Albanesi) ho provato 5 giorni di seguito... e le "prestazioni" se così si possono chiamare sono andate declinando (ergo, mi sono stancato troppo).
Mi faccio il weekend di riposo poi provo a passare a 4 volte/settimana (lun, mar, gio, ven), vediamo se è sufficiente il riposo al mercoledì e nel weekend per non affaticarmi.
Se anche così è troppo, passerò a lun, mer, ven e comunque pausa weekend.

Torna a “Iniziare a Correre”