[Diario] Hai voluto le scarpe? Ora corri!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

davidebert95
Aspirante Maratoneta

[Diario] Hai voluto le scarpe? Ora corri!

Messaggio da davidebert95 »

Ciao a tutti,sono Davide, ho 19 anni che saranno 20 il 6 luglio, sono originario della provincia di Cuneo, attualmente abito a MIlano Sud (zona Esselunga in Ripamonti) per motivi di studio (sono uno studente al primo anno di Finanza alla Bocconi).
Più di una volta avevo cominciato a correre, a Giugno del 2013 e ancora a Settembre del 2014 ma non sono mai andato oltre i 15-20 giorni senza stufarmi, più che altro per mancanza di obiettivi e motivazioni.
Ma 5 settimane fa la svolta; ho deciso che questa era la volta buona per cominciare sul serio, e per fare le cose ben fatte ho anche comprato un paio di scarpe da running al Runner Store di Milano, le ASICS GT-2000 su consiglio del venditore dopo test del piede che mi ha fatto scoprire di essere un discreto pronatore
Nell'ultimo mese circa 90km di corsa, con intenzione di passare a 130-140 nel prossimo mese
Attualmente vado a correre circa 4-5 volte a settimana
Ho deciso di aprire il diario per poter condividere con voi la mia esperienza e per ricevere consigli per poter fare ancora meglio.
Per il momento non seguo tabelle precise, ma vado a sensazione, alternando sedute impegnative a sedute rilassanti
Per questa settimana, dopo una simulazione gara ieri sui 5 km in 22'01" (meglio delle aspettative di circa 1'30" e senza essere morto alla fine), a 4'24" al km in progressione, con l'ultimo km a 4'17", dopo un km di riscaldamento, ho deciso oggi di fare 8 km con calma (5' o 5'10" al km), domani pausa, Mercoledì 9 km alternando uno piano (5'15") e uno forte (4'30 o 4'25"), una sorta di ripetute se così possono essere chiamate; Giovedì 8 km con calma,
Venerdì pausa, sabato lungo da 11-12 km a 5' al km e Domenica 8 km Relax.
Spero mi seguiate numerosi... e intanto buona corsa a tutti :ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :beer: :beer:
Ultima modifica di davidebert95 il 3 mag 2015, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Runner (incostante) da metà marzo 2015

https://www.strava.com/athletes/2135121
Equinox
Maratoneta

Re: [Diario] Hai voluto le scarpe? Ora corri!

Messaggio da Equinox »

Ebbravo Davide!

Secondo me ti toglierai parecchie soddisfazioni.
Ma questa volta non mollare. :thumleft:
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
davidebert95
Aspirante Maratoneta

Oggi ho fatto gli 8 km relax previsti, di cui 7 a 5'16" più un allungo a 4'10" il 7°km, sensazioni discrete, gambe ancora piuttosto pesanti dopo la tirata di ieri.
Ora mi aspetta un giorno di pausa e poi Mercoledì le ripetute :afraid:

francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Anzitutto complimenti per la scelta "di vita"!
Con i numeri che indichi concordo con @Equinox che ti toglierai diverse soddisfazioni cronometiche se avrai costanza :thumleft:
Cuorisità: vieni da altri sport?
Ormai corro solo con la fantasia...
davidebert95
Aspirante Maratoneta

francesp ha scritto:Anzitutto complimenti per la scelta "di vita"!
Con i numeri che indichi concordo con @Equinox che ti toglierai diverse soddisfazioni cronometiche se avrai costanza :thumleft:
Cuorisità: vieni da altri sport?
Sport seriamente non l'ho mai fatto, più che altro, fino ad adesso ho avuto diverse "fisse passeggere", per il ciclismo, sci da discesa, e arrampicata sportiva, durate mai più di 3-4 mesi e comunque saltuariamente.
L'unica costante nel tempo è l'alpinismo, praticato più per l'amore per la montagna, piuttosto che per fini prestativi; anche se questa estate non mi dispiacerebbe partecipare ad un paio di trail.
ringrazio te ed @equinox per i complimenti, spero che non vi sbagliate :D :D :D , non credevo di aver fatto niente di particolare :thumleft: :thumleft:

francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Beh, leggi in giro qua sul forum: molti faticano per superare il cd Test del moribondo (10km in meno di 1h) e tu sei già 9 minuti sotto... dato che tocchi già i 4'10'' sul km direi che se il buongiorno si vede dal mattino puoi far mangiare un bel pò di polvere a molti qua dentro (me compreso ovviamente :mrgreen:).
L'unica cosa certa è che i miglioramenti non piovono dal cielo, vanno sudati, ma se entri nel £tunnel" vedrai che scopriarai un mondo nuovo!
A presto
Ormai corro solo con la fantasia...
davidebert95
Aspirante Maratoneta

Devo andare da un allergologo, temo un'allergia grave alle ripeute :twisted: :twisted:
ripetute sofferte, non come tempi (4'24",4'29",4'28", e l'ultima sparatissima a 3'54" :smoked: ) quanto per le gambe, che hanno chiesto pietà sin dalla fine della seconda ripetuta in poi. la cosa che mi ha messo più in difficoltà paradossalmente è stato il km di recupero (5'05" 5'40 5'25 6'30 per pausa bevuta alla fontana) alla fine dei quali sentivo le gambe imballate.
forse 5 minuti di rec è troppo?
domani 7-8 km easy a sensazione con allungo finale
Buona corsa a tutti :salut: :salut:

davidebert95
Aspirante Maratoneta

Oggi sono stato un asino senza scusanti :frusta :frusta
dovevo fare il lento 8 km, invece sono partito forte (primi 4 km a 4'45 circa), già dal quinto rallentamento evidente, per poi scoppiare a metà del sesto.
dopo una pausa di 3 4 min sono ripartito e in qualche modo ho completato gli 8 km soffrendo come un cane :sbav2: :sbav2: :sbav2:
domani giorno pausa e sabato, meteo permettendo lungo 11-12 km

davidebert95
Aspirante Maratoneta

oggi, e soprattutto stamattina pago le conseguenze dell'asinata di ieri, gambe di legno ](*,) ](*,)
Domani tempo permettendo fondo lungo 11-12 km a 5' km

davidebert95
Aspirante Maratoneta

ieri l'allenamento è saltato a causa di eccessiva baldoria venerdì serà :cry:
Oggi mi sparo 8 km CL con un allungo di 1 km

Torna a “Storie di Corsa”