Più di una volta avevo cominciato a correre, a Giugno del 2013 e ancora a Settembre del 2014 ma non sono mai andato oltre i 15-20 giorni senza stufarmi, più che altro per mancanza di obiettivi e motivazioni.
Ma 5 settimane fa la svolta; ho deciso che questa era la volta buona per cominciare sul serio, e per fare le cose ben fatte ho anche comprato un paio di scarpe da running al Runner Store di Milano, le ASICS GT-2000 su consiglio del venditore dopo test del piede che mi ha fatto scoprire di essere un discreto pronatore
Nell'ultimo mese circa 90km di corsa, con intenzione di passare a 130-140 nel prossimo mese
Attualmente vado a correre circa 4-5 volte a settimana
Ho deciso di aprire il diario per poter condividere con voi la mia esperienza e per ricevere consigli per poter fare ancora meglio.
Per il momento non seguo tabelle precise, ma vado a sensazione, alternando sedute impegnative a sedute rilassanti
Per questa settimana, dopo una simulazione gara ieri sui 5 km in 22'01" (meglio delle aspettative di circa 1'30" e senza essere morto alla fine), a 4'24" al km in progressione, con l'ultimo km a 4'17", dopo un km di riscaldamento, ho deciso oggi di fare 8 km con calma (5' o 5'10" al km), domani pausa, Mercoledì 9 km alternando uno piano (5'15") e uno forte (4'30 o 4'25"), una sorta di ripetute se così possono essere chiamate; Giovedì 8 km con calma,
Venerdì pausa, sabato lungo da 11-12 km a 5' al km e Domenica 8 km Relax.
Spero mi seguiate numerosi... e intanto buona corsa a tutti