ho iniziato a correre, qualche consiglio?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

roger96
Mezzofondista

ho iniziato a correre, qualche consiglio?

Messaggio da roger96 »

ciao a tutti fino ad un'anno fa praticavo kick boxe, poi per motivi di tempo ho smesso... ora a distanza di un anno ho deciso di iniziare a praticare sport per tenermi in forma (non per dimagrire ma non stare sempre seduto su una poltrona). sono un ragazzo di 18 anni e peso 64kg.
è da due settimane che circa due o tre volte a settimana (dipende quanto tempo libero ho) vado a correre.
come riscaldamento faccio una corsa blanda per un paio di minuti e poi faccio una trentina di skip e calciata dietro; non faccio stretcing perchè non so quale fare e quindi non vorrei far danni.
per queste due settimane (due sessioni la prima e tre la seconda) ho fatto 3 minuti di camminata e 8 minuti di corsa per quattro volte e poi altri 3 minuti di camminata per sciogliere le gambe.
con questo allenamento di 47 minuti il mio ipod nano mi ha rilevato un ritmo di 7'.21" per km (contando che ha fatto la media tra corsa e camminata) per una distanza totale di 6,39km.
l'altro ieri ho deciso di cambiare percorso e di provare a fare 5km senza mai fermarmi e tenere il ritmo più uniforme possibile, beh runtastic mi dice che ho fatto 5,12km in 25:33 minuti con un ritmo di 4:59 min/km.
come vi sembra? sto correndo bene?
diciamo che mi piace molto correre, ho dell'abbigliamento tecnico della decathlon e mi sono preso delle scarpe della brooks (ghost6).
come alimentazione dopo una grande bevuta ho smesso di bere superalcolici e anche altri tipi di alcolici, invece per il cibo limito le cose dolci e la mia "dieta" è:
colazione: la faccio per le 7, yogurt greco circa 100/150gr con circa 30/50gr di cereali special k alla frutta oppure un bicchiere di latte di riso o soia o normale con un paio di fette biscottate o un pacchetto di creckers al riso spalmati con del miele.
spuntino: lo faccio circa alle 11 a ricreazione a scuola e bevo un caffe delle macchinette con 3 su 5 di zucchero e se ho fame mi mangio una brioches vuota o con marmellata o crema o cioccolato o miele (dipende quale trovo in bar, di solito al miele o vuota)
pranzo: lo faccio o alle 13 o alle 14 dipende a che ora torno da scuola e mangio un primo che sia riso, pasta o spaghetti con un po di ragù o vari sughi, come secondo mangio o una svizzera o sfilacci di cavallo o bistecca e se ho ancora fame mangio o legumi o verdura.
spuntino: lo faccio alle 17 di solito (dipende quando mi viene fame) e mangio o un panino con bresaola o tacchino e faccio circa 30gr di affettato e 50gr di pane, oppure un frutto di stagione.
cena: la faccio per le 19 o 20 o anche 21 dipende quando sono a casa e mangio come a pranzo.
prenanna: la faccio per le 23 o 24 se ho fame bevo un bicchiere di latte di riso o soia o normale e mi addormento o poco dopo o mezz'ora dopo.

come vedete non è proprio una dieta perchè non peso gli alimenti dato che mi fa da mangiare mia mamma, e quelle volte che metto i grammi sono un po ad occhio per quello che mi ricordo perchè ogni tanto li peso.
diciamo che cerco di mangiare meglio possibile limitando le schifezze.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: ho iniziato a correre, qualche consiglio?

Messaggio da Doriano »

non mi pare tu faccia cose sbagliate, anche se hai bruciato un po' le tappe...la gradualità è molto importante.
benvenuto nel forum, c'è anche una sezione per i Benvenuti.

magari dai un'occhiata qui, ci sono vari spunti per chi deve arrivare all'ora continua di corsa, primo obiettivo importante.
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
roger96
Mezzofondista

Messaggio da roger96 »

Okay grazie mille!
Vorrei comprarmi un gps apro una nuova discussione?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

c'è la sezione accessori!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
roger96
Mezzofondista

Messaggio da roger96 »

Sisi ho visto, era per non aprire un altro post
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh, leggi ciò che trovi ed eventualmente accodati a qualche discussione esistente
PB:

Torna a “Iniziare a Correre”