Ed ora come continuo?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

felice77
Novellino

Ed ora come continuo?

Messaggio da felice77 »

Salve,
ho ripreso a correre da circa due mesi , con la classica tabella del raggiungimento dell'ora , oggi ho raggiunto l'ora di corsa , con qualche settimana di anticipo, pur essendo stato fermo qualche settimana per un problema al ginocchio dovuto probabilmente alle scarpe.
Ora con molta probabilità , finita la tabella, farò il test del moribondo , che molto probabilmente supererò,il mio dilemma è questo: come proseguire ? :nonzo: :nonzo: :nonzo:
Sarebbero preferibili le 14 ore di Massini, o tentare di abbassare i tempi sui 10 Km che saranno comunque sotto l'ora con un programma specifico?
Grazie per l'aiuto che mi darete
[-o< [-o< [-o<
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Ed ora come continuo?

Messaggio da Doriano »

le 14 ore non sono mai tempo buttato e te le consiglio.
poi sicuramente potrai ancor meglio approcciare un programma per velocizzarti, se questo è l'obiettivo.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
felice77
Novellino

Messaggio da felice77 »

Grazie mille Doriano!!!
Si il mio obiettivo sarà successivamente velocizzarmi, ma tutto sempre in modo molto graduale...
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Dipende da che tipo di distanze ti piacerebbe affrontare , se vuoi perfezionare i 10 k allora fai bene a veloccizzarti con allenamenti fatti a posta altrimenti per andare avanti con i km ci sono altri tipi di tabelle ...
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, spartan non le ama molto le 14 ore di Massini :-" :wink:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
felice77
Novellino

Messaggio da felice77 »

spartan ha scritto:Dipende da che tipo di distanze ti piacerebbe affrontare , se vuoi perfezionare i 10 k allora fai bene a veloccizzarti con allenamenti fatti a posta altrimenti per andare avanti con i km ci sono altri tipi di tabelle ...
Innanzitutto grazie per la risposta,
sinceramente in questo momento sono un pò indeciso sul da farsi, anche se preferirei prima velocizzarmi sui 10 km,considerando che comunque credo di essere poco sotto i 60 minuti al momento e che non ancora effettuato il test del moribondo.
Appena effettuerò il test tra martedi e mercoledi vi saprò dire di più
Spazzavento
Mezzofondista

Messaggio da Spazzavento »

Ciao a tutti,

Anche io sono nella situazione di Felice (a breve mi cimenterò col moribondo che penso di superare in 53-54') ed anche io non so come andare avanti. Non mi interessa particolarmente velocizzarmi, quanto aumentare la distanza. La mia paura è che aumentando la distanza le mia ginocchia inizino a protestare (ho avuto problemi di condropatia rotulea) , quindi vi volevo chiedere. Rimanere un po' di più sui 10km e magari velocizzarmi , secondo voi diminuisce il rischio di aver problemi con le ginocchia?? :afraid:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh forse sì, ma non poi molto...non è che per allenarsi sui 10 tu non debba inserire CL su distanze un po' più lunghe..
PB:

felice77
Novellino

Messaggio da felice77 »

L'indecisione su come proseguire aumenta visto che oggi ho fatto 10km in 58:37 min e non ho ancora effettuato il moribondo....
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Ma non hai ancora detto che distanze vuoi fare come standard ,se ti fermi a 10 km puoi iniziare a fare allenamenti mirati ma ti consiglio comunque di farti almeno un altro mese di corsa lenta fino a 12 km ,mi raccomando ogni allenamento deve finire in completa rilassatezza perché in questa fase devi costruire il motore che poi sarà la base per i futuri allenamenti.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Iniziare a Correre”