scarpe da trail o da corsa??

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

19micky79
Novellino

scarpe da trail o da corsa??

Messaggio da 19micky79 »

Buongiorno a tutti,

premetto che sono assolutamente un neofita in ambito corsa, ma le mie esigenze hanno fatto sì che oramai vaghi sul web da giorni con le idee sempre più confuse. Vi chiedo un vostro consiglio per non commettere ulteriori errori.
A settembre partirò con mia moglie per un anno sabbatico in giro per il mondo e, potendo portare oltre alle Teva un solo paio di scarpe, sto cercando di orientarmi sull'acquisto migliore. Siamo sempre stati due ingenui al riguardo non essendo due runner e abbiamo sempre comprato scarpe in modo assolutamente superficiale. In questi giorni siamo stati in giro per negozi e, oltre ad aver scoperto che le Nike che abbiamo non sono assolutamente adeguate nemmeno per camminare (da training indoor le sue, barefoot style le mie), abbiamo sentito le opinioni più disparate.

Le esigenze che abbiamo sono:
- scarpe molto comode per lunghe camminate con un buon supporto al tallone
- utilizzo misto: dal centro commerciale alla jungla
- occasionalmente corsa
- massima traspirabilità
- leggerezza

Dovendo andare soprattutto in paesi caldi, mi ero orientato dapprima su una scarpa da running quale la Nike Flyknit Lunar 3, ma ora stavo valutando le Nike Terra Kiger 2, che mi sembrano un ottimo compromesso e delle quali deve uscire a Luglio la nuova versione.
Che ne pensate? essendo una scarpa da trail può andare bene anche su asfalto o mi troverei scomodo?

Grazie 1000 per le tante opinioni e consigli che mi darete :D :D :D

Michele
zeromaratone
Top Runner

Re: scarpe da trail o da corsa??

Messaggio da zeromaratone »

Voglio venire anch'io con voi!
Ci penso io alle scarpe ! Da dove si parte?
:beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
19micky79
Novellino

Messaggio da 19micky79 »

Ciao zeromaratone, si parte dalla Thailandia e da lì si visita il sud-est asiatico.
Poi il resto lo decideremo strada facendo, ma sicuramente comprenderà il sud america.
Lo Zanne
Maratoneta

Messaggio da Lo Zanne »

Ciao! Beh, se andrete soprattutto in paesi caldi le Terra Kiger sono ottime! Leggere, morbide, calzano molto bene (vedo che anche te sei amante Nike), per cui vai sul sicuro.
Altrimenti ti occorrerà qualcosa di più strutturato nel caso il giro preveda anche zone fredde/piovose, magari Salomon Mantra/Speedcross.
19micky79
Novellino

Messaggio da 19micky79 »

Ciao Lo Zanne, grazie per la risposta!
Effettivamente le Terra Kiger poi sono le uniche scarpe da trail con un aspetto "normale" che potrei metterle giorno e sera senza dare nell'occhio.
Penso che la fortuna di Nike sia data dalla sobrietà nell'estetica: che debba andare a correre non vuol dire che voglia indossare scarpe arancioni fluorescenti con le fiamme. Idem per quanto riguarda tutto il resto dell'abbigliamento: stiamo scegliendo capi tecnici per praticità (impermeabilità, asciugatura rapida, non si stirano), ma che fatica a trovarne di colori e disegni semplici.

Torna a “Scarpe da Trail”