Prima corsa..secondo voi come è andata?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

FreeWolF
Novellino

Prima corsa..secondo voi come è andata?

Messaggio da FreeWolF »

Ciao, mi sono già presentato nell'apposito topic, ma faccio un brevissimo riassunto:

mi chiamo Gianluca, ho 34 anni, sono alto circa 1,81m e peso circa 93kg. Sono un pò sovrappeso lo so :asd2:

In tutti i casi, non è che fino a ieri ero sul divano a non fare nulla, pratico arti marziali con regolarità (2 volte a settimana + a volte alcuni stage) da circa 14 anni. Il fatto è che a parte il solito riscaldamento, non ho MAI corso in maniera "seria", cioè non mi sono mai applicato.
Ora però, visto che per problemi di tempo (sto per diventare papà) non riuscirò ad essere sempre presente agli allenamenti, ho deciso di darmi alla corsa, almeno non ho degli orari e dei giorni prestabiliti da seguire o almeno, so che sarebbe meglio averli, ma pazienza, per adesso va bene così.

Oggi sono uscito per la prima volta a correre, tanto per partire da qualcosa, ho usato il programma per la corsa che ho sul cellulare (si chiama S-healt), questi sono i risultati del primo allenamento CONSIGLIATO dal cellulare:

Durata: 00:36:24
Distanza: 4,25 km
Cal. bruciate: 420 kcal
Velocità media: 6,4 km/h
Velocità massima: 9,5 km/h
Andatura media: 09'16" /km
Andatura massima: 06'18" /km
Elevazione massima: 104,3 m
Incremento elevazione: 108,0 m
Salita totale: 0,64 km
Discesa tot: 0,69 km
Meteo: Nuvole e sole
Temperatura: 22,8°C
Umidità: 59%

Ora, alla fine della corsa come fiato ne avevo ancora (ma non in maniera incredibile), fisicamente ero un pò stanco, forse ce la facevo a fare altra strada, ma visto che il "piano di allenamento" era finito, ho preferito non strafare e fermarmi.

In tutti i casi secondo voi come è andata come prima volta? Sono così scarso ? :mrgreen: Avete dei consigli particolari?

Ci tengo a precisare e ripetere che per adesso vorrei migliorarmi si, ma allo stesso tempo non ho nessuno scopo competitivo.

Grazie mille!!
mb70
Top Runner

Re: Prima corsa..secondo voi come è andata?

Messaggio da mb70 »

Benvenuto !!
Ti Consiglio di leggere le tante informazioni su rf. Se vuoi gradualmente migliorare corri con continuità 3/4 volte a settimana. Raggiungi un'ora di seguito poi i 10 km, fai stretching, magari perdi qualche kg. Vedrai sicuro i miglioramenti.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Ciao. RF é una miniera d'oro per un podista "novello''. vale la pena di perdere un pò di tempo e navigare sulle pagine del Forum.
Che arte marziale pratichi?
C'é tanta diferenza da puntovdi vista cardiovascolare tra Thai Box oppure Judo...
Da ragazzo praticavo taekwondo e correvo per avere fiato per resistere 3x2' rounds ora faccio aikido é il fiato podistico non é rilevante. Si respira profondamente in scioltezza senza sforzare...
In ogni caso ci vuole gradualità e pazienza, alcuni dicono che si deve aumentare non più di 10% di carico a settimana, alcuni preferiscono per i primi mesi di alternare la camminata con la corsa... altri seguono i metodi Van Aaken etc etc
Leggi un pò di pagine e poi ti farai una idea
Buone corse
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Ricorda che il punto non è il primo allenamento ma tutto quello che ne viene dopo,corri cercando di arrivare ai 10 km,poi gradualmente cerca di aumentare il ritmo fino a portarti ad almeno 6 minuti a km per i 10k e poi ne riparliamo,se non ce la fai a fare direttamente 10 km prova a fare così : 3 km di corsa lenta + 500m di camminata veloce più 3km di CL(corsa lenta) + 500m di camminata veloce + 4 km di CL........
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
FreeWolF
Novellino

Messaggio da FreeWolF »

Ok, grazie mille a tutti per le info!!!

Ps. per tomaszrunning: come arte marziale pratico karate stile shotokan!
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Osu...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Iniziare a Correre”