Dolore vicino alla spina iliaca antero superiore

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

zarabeth
Ultramaratoneta

Dolore vicino alla spina iliaca antero superiore

Messaggio da zarabeth »

In questi giorni ero così preoccupata per le mie prime vesciche da non essermi resa conto di star sottovalutando un altro problema. Si tratta di un dolore posizionato vicino alla SIAS, leggermente più esterno, è una via di mezzo tra un bruciore e un senso di tensione. E' comparso dopo l'ultima corsa di 45', che per me è il massimo che corro, ma non ci ho fatto caso più di tanto perchè pensavo che tanto dovevo fare una sosta forzata per le vesciche, e da qui a quando guarivano ero convinta che sarebbe passato tutto.
Invece sono 4 giorni pressochè ferma e mi rendo conto che il dolore è stazionario, presente quando mi stiro e quando faccio forza sulla gamba, anche se non capisco quale sia il movimento esatto a farmi male. Adesso il mio dubbio è se riprovare a correrci sopra domani oppure no.

Lo so, non sono stata molto chiara nella mia spiegazione, ma magari a qualcuno di voi la cosa suona familiare.
Comunque grazie per la pazienza, neanche arrivata e vi sto già sommergendo di domande! :emb:
Pianifica e realizza.
Krily
Moderatore

Re: Dolore vicino alla spina iliaca antero superiore

Messaggio da Krily »

Uhm... non so se l'hai postato da qualche parte, che scarpe usi per correre e come le hai scelte?
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Uso delle Nike Air Pegasus, suggerite dal negoziante (io non sono in grado di scegliere niente :emb: ).
Pianifica e realizza.
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Ah, neanche io sono in grado di scegliere niente :D :D

Come va con il dolore? Migliora? Peggiora? Staziona? :D

zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

La buona notizia è che non peggiora. In effetti è passato il senso di tensione ed è rimasto il bruciore, comunque leggero. Comincio a pensare che questo dolore sia indipendente dalla corsa, e magari dipenda da qualche malposizionamento, perchè è ininfluente (o anzi forse addirittura migliora leggermente) che io mi alleni, quando corro non lo sento affatto, nemmeno all'inizio della corsa, e invece i momenti in cui lo sento di più è quando magari sto seduta con la gamba accavallata. Diciamo che se continua andrò a farmi vedere ma senza smettere di correre almeno per adesso.
Comunque grazie mille per il tuo interessamento Krily! :kiss:
Pianifica e realizza.
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Grazie a te del bacio :D :D

Fai bene a proseguire ma "resta in ascolto" per eventuali cambiamenti!

fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

zarabeth ha scritto:La buona notizia è che non peggiora. In effetti è passato il senso di tensione ed è rimasto il bruciore, comunque leggero. Comincio a pensare che questo dolore sia indipendente dalla corsa, e magari dipenda da qualche malposizionamento, perchè è ininfluente (o anzi forse addirittura migliora leggermente) che io mi alleni, quando corro non lo sento affatto, nemmeno all'inizio della corsa, e invece i momenti in cui lo sento di più è quando magari sto seduta con la gamba accavallata. Diciamo che se continua andrò a farmi vedere ma senza smettere di correre almeno per adesso.
Comunque grazie mille per il tuo interessamento Krily! :kiss:
mai controllato l'anca (o la sacroiliaca anche se il punto vicino alla SIAS non c'entra nulla con la SI)?
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Anch'io avevo pensato all'anca, ma ho provato con varie posizioni che avrebbero dovuto accentuare un eventuale dolore artrosico e niente.
No, mi sembra che si tratti di un problema di inserzione muscolare o tendineo, anche se non capisco ancora di quale muscolo si tratti perchè non riesco nè a localizzare bene il dolore nè a capire l'esatto movimento incriminato. A momenti mi sembra uno stabilizzatore dell'anca e a momenti mi sembra che mi faccia male quando salgo le scale, quindi pensavo ad un biarticolare.
Non so, confesso che ho lasciato passare ancora un po' di tempo facendo finta di niente, perchè è un dolore sfumato che va e viene. Però adesso ci voglio stare più attenta e se continua vedrò di farmi vedere.

Grazie davvero per i tuoi consigli fisioandrea! :kiss:

Grazie
Pianifica e realizza.
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

guarda se l'immagine può essere compatibile alla tua sintomatologia
immagine

fossi in te andrei da un fisio specializzato in terapia manuale. magari è solo un trigger
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Fisioandrea scusa se ho tardato a risponderti ma ho notato solo adesso il tuo post! :emb:
Vedendo l'immagine così ad occhio e croce non mi sembra che la localizzazione del dolore corrisponda a quella del tuo disegno, il mio fastidio sembra più seguire la cresta iliaca. Però devo dire che dopo i 10 km corsi ieri ho fatto uno stretching molto accurato, insistendo anche se con cautela nel tenere le posizioni che mi sembrava acutizzassero il dolore, e oggi posso dire che è pressochè sparito. :asd2:

Speriamo continui così, sarebbe una fortuna sfacciata! [-o< (anche se tendo a improvvisare non sottovaluto affatto la professionalità dei fisioterapisti! :wink: )

Grazie davvero per il tuo interessamento! :kiss:
Pianifica e realizza.

Torna a “Infortuni e Terapie”