Impostazione soglie

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
sharky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1276
Iscritto il: 22 nov 2007, 18:31
Località: Bergamo

Impostazione soglie

Messaggio da sharky »

Ciao a tutti,
da neo possessore di un Polar RS 200sd ho questo problemino:
devo ad esempio correre un lento che per me è 5,30 al km; imposto il cardio con le due soglie di velocità in modo da restare intorno a questa veloctà.
La domanda è
: a quanto impostarle? io le ho impostate a 5,40 e a 5,20 e nonostante un offset di 20 sec spesso, anche solo a causa di una leggerissima discesa o salita, il cardio suona.
Se alzo l'offset rischio però di entrare in una fascia di velocità che non più un lento.
La stessa cosa avviene quando devo impostare delle ripetute o un progressivo: o il cardio suona sempre o devo far "accavallare" le fasce.
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Impostazione soglie

Messaggio da Albertozan »

Sharky e la tecnologia.... :oops: ...cmq: per il lento io toglierei le soglia e guarderei un po' più spesso la velocità attuale che ti appare nel display. Se ciò ti rompe imposta l'autolap (come faccio io) per ogni km.....così hai dei riferimenti precisi e se ad esempio nel 5°autolap nel dispaly appare 5'36''/km ecco che il successivo km tenderai ad aumentare la tua velocità....Per le ripetute invece gli allarmi delle varie soglie servono...se devo correre una ripetuta ad esempio a 3'53''/km io determino che l'allarme suoni se vado più lento di 3'55''/km (e non 3'53'') con la considerazione che se l'allarme non suona significa che sto correndo sotto i 3'55''/km ( e presumibilmente vicino ai 3'53'' se teniamo presente che nel momento in cui sento l'allarme suonare aumento leggermente la velocità). Non smetto cmq completamente di osservare il display per rilevare la velocità attuale e comportarmi di conseguenza...L'altro allarme io lo imposto in modo che non suoni mai......ma questo è soggettivo...vedi tu...Con questo metodo l'ultima volta ho corso le ripetute a 3'53'' di
media.... :D
Avatar utente
sharky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1276
Iscritto il: 22 nov 2007, 18:31
Località: Bergamo

Re: Impostazione soglie

Messaggio da sharky »

Grazie ci proverò,
il problema è che io fatico a "sentire" il mio passo e, sopratutto nel RM rischierei di sforare...
Cmq grazie del consiglio, stasera provo.

Torna a “Accessori”