Dubbi e Consigli
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Artorias
- Mezzofondista
Dubbi e Consigli
Ciao a tutti,sono un ragazzo sotto la ventina che ha avuto problemi di peso abbastanza grossi(mai cosi' tanto da intaccare la salute,ma grossi)fin dalla nascita. Il tutto ha avuto un culmine intorno al periodo inizio 2013/estate 2014,in cui affogavo nel cibo tutte le mie sofferenze. Dopo ho deciso di dare una svolta alla mia alimentazione,e ho iniziato ad ingerire intorno alle 1200kcal al giorno,e per 3/4 mesi ho accompagnato il tutto da un'ora di cyclette al giorno. Ciò mi ha concesso di perdere una buona quantità di peso,ma ad un certo punto ho iniziato a sentire la cyclette come un peso eccessivo da fare ogni giorno,in quanto eccessivamente noiosa(non ho la possibilità di fare altre attività,non ho compagnia e da solo è decisamente noioso qualunque sport),e dunque ho smesso completamente di farla. Da quel momento ho continuato a mangiare poco,ma senza cyclette(che si dice anche che bruci molte poche calorie,quindi non credo fosse il motivo dominante della perdita di peso)ho iniziato non solo a non scendere piu',ma addirittura sono salito di almeno un paio di chili. Ciò non mi andava bene,e a metà aprile ho deciso di mettermi di nuovo a regime,ho iniziato a mangiare praticamente solo minestrone(con comunque legumi e carboidrati sotto forma di patate all'interno),un po' di pesce magro,raramente del petto di pollo,e poi prevalentemente solo mele e carote per saziarmi(specialmente delle carote,non ne vado pazzo,ma hanno poche calorie e alla fine si lasciano sgranocchiare,quindi è un buon compromesso). Nonostante questi accorgimenti continuo a non scendere e anzi,settimanalmente metto qualche etto. E' una cosa che mi fa andare fuori di me,credo di ingerire intorno alle 1000kcal giornaliere eppure tendo a non dimagrire e addirittura ingrassare un pochino. Ho già provato con diverse diete di dietologi,che promettono miracoli ma di fatto anche pesandomi,come dicono loro,solo bimensilmente e non costantemente,noto solo peggioramenti.
Le mie domande a questo punto sono:
1)è possibile che quella pochissima attività fisica giornaliera aiutasse cosi' tanto il mio corpo a bruciare peso e mantenermi in forma?
2)anche ammesso che la risposta alla domanda precedente sia "sì",com'è possibile che a quest'età(non mi va di specificare ma ripeto,sotto la ventina)non abbia un metabolismo in grado di bruciare 1000kcal al giorno senza un minimo di attività sportiva? Per altro non è che siano 1000kcal di kebab ogni giorno(dunque l'apoteosi del grasso),ma sono praticamente solo verdure,legumi,carne e pesce magra e frutta/ortaggi. capisco che di solito se si ha un metabolismo scattante lo si vede dalla nascita(c'è gente che si ingozza dalla mattina alla sera ed è un grissino),però mi sembra veramente strano di essere messo cosi' tanto male.
3)avete qualche consiglio? di qualunque natura. l'unica cosa che mi interessa è rimanere cosi' come sono attualmente,e possibilmente stare sempre in una condizione in cui(anche solo magari di 100grammi a settimana)perdo peso,e non lo guadagno.
Grazie in anticipo.
Le mie domande a questo punto sono:
1)è possibile che quella pochissima attività fisica giornaliera aiutasse cosi' tanto il mio corpo a bruciare peso e mantenermi in forma?
2)anche ammesso che la risposta alla domanda precedente sia "sì",com'è possibile che a quest'età(non mi va di specificare ma ripeto,sotto la ventina)non abbia un metabolismo in grado di bruciare 1000kcal al giorno senza un minimo di attività sportiva? Per altro non è che siano 1000kcal di kebab ogni giorno(dunque l'apoteosi del grasso),ma sono praticamente solo verdure,legumi,carne e pesce magra e frutta/ortaggi. capisco che di solito se si ha un metabolismo scattante lo si vede dalla nascita(c'è gente che si ingozza dalla mattina alla sera ed è un grissino),però mi sembra veramente strano di essere messo cosi' tanto male.
3)avete qualche consiglio? di qualunque natura. l'unica cosa che mi interessa è rimanere cosi' come sono attualmente,e possibilmente stare sempre in una condizione in cui(anche solo magari di 100grammi a settimana)perdo peso,e non lo guadagno.
Grazie in anticipo.
-
NeverGiveUp
- Aspirante Ultramaratoneta
- Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
Re: Dubbi e Consigli
devi fare attività fisica, senza se e senza ma...
nel modo che fai tu, rallenti il metabolismo, nutri poco il corpo, che si mette sulla difensiva e il poco che riceve lo accumula, inoltre perdi più massa magra (muscolo) rispetto al grasso...
il mantra è:
allenarsi (è questo che ti fa dimagrire)
mangiare per poterti allenare. (3 pasti completi +2 / 3 spuntini)
qui un po' di indicazioni
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=7930
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=39226
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=28443
qui indicazioni per dimagrire e altro
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=37910
per l'attività fisica corri (visto che è un forum di running)
oppure iscriviti in palestra,
cerca di fare attività chiamata HIIT
p.s. ok per l'età , ma quanto pesi e quanto sei alto sarebbe interessante saperlo...
nel modo che fai tu, rallenti il metabolismo, nutri poco il corpo, che si mette sulla difensiva e il poco che riceve lo accumula, inoltre perdi più massa magra (muscolo) rispetto al grasso...
il mantra è:
p.s. ok per l'età , ma quanto pesi e quanto sei alto sarebbe interessante saperlo...
Ultima modifica di NeverGiveUp il 12 mag 2015, 13:37, modificato 1 volta in totale.
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
-
Artorias
- Mezzofondista
se ho capito bene quindi piu' che la conta delle calorie bruciate(la cyclette ne brucia una miseria,60x20minuti ad intensità media,mi pare)conta mantenersi in una situazione di costante movimento/allenamento corporeo,giusto?NeverGiveUp ha scritto:devi fare attività fisica, senza se e senza ma...
il mantra è:
Ed è necessario per forza,di qualunque cosa si tratti,farlo ogni giorno?
Ad esempio,se mi iscrivo in palestra,vanno bene 2 volte a settimana,per perdere qualche altro chilo non troppo lentamente? Sempre con la stessa alimentazione(vedo di aggiungere piu' proteine magari,che ho visto esser utili per il corpo quando ci si muove)
piu' che altro il mio problema con la palestra è che comunque non è che potrò farla tutta la vita,e sono una persona che preferisce non ottenerli i risultati,piuttosto che vederli apparire e poi scomparire..
Comunque in linea di massima ogni consiglio mi è utile. come già specificato il mio obiettivo è perdere qualche altro chilo,o comunque assolutamente non risalire come peso,nemmeno di pochi etti.
-
NeverGiveUp
- Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
certo è l'attività fisica che è importate perchè mantiene la muscolatura, più hai muscolo più bruci (metabolismo alto).
in ogni caso non deve essere un ossessione, devi arrivare ad avere il giusto rapporto con il cibo.
ad esempio mi sembri molto grasso fobico, es. negli spuntini invece di sgranocchiare solo frutta e verdura che, che se ne dica saziano fino ad un certo punto, aggiungi anche un po' frutta secca a gusci (noci, mandorle, ecc.) grassi buoni, ricchi i omega 3, che andranno ad aumentare il potere saziante della frutta e/o verdura
attività fisica l'ideale, per me, almeno 4 volte settimana...
le proteine in più ti servono se le usi, altrimenti si traformano in grasso pure loro...
e ricorda che,al max, sintetizzi 30/40g di muscolo al giorno...
p.s.
non quotare il messaggio precedente
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
in ogni caso non deve essere un ossessione, devi arrivare ad avere il giusto rapporto con il cibo.
ad esempio mi sembri molto grasso fobico, es. negli spuntini invece di sgranocchiare solo frutta e verdura che, che se ne dica saziano fino ad un certo punto, aggiungi anche un po' frutta secca a gusci (noci, mandorle, ecc.) grassi buoni, ricchi i omega 3, che andranno ad aumentare il potere saziante della frutta e/o verdura
attività fisica l'ideale, per me, almeno 4 volte settimana...
le proteine in più ti servono se le usi, altrimenti si traformano in grasso pure loro...
e ricorda che,al max, sintetizzi 30/40g di muscolo al giorno...
p.s.
non quotare il messaggio precedente
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
-
Artorias
- Mezzofondista
non è che ho la fobia del grasso,è che essendolo stato per una vita intera tornare indietro non è assolutamente una cosa che prevedo di poter fare.
comunque come attività fisica di solito quali sono i migliori consigli? mi rendo conto di essere in un forum sulla corsa,però piu' scelte ho e meglio è.
ad esempio,nel caso riuscissi in qualche modo a farmela andare giu',la cyclette è sufficiente,se fatta quotidianamente?
oppure magari se al posto di andare in palestra mi compro un tapis roulant da tenere in casa e ne faccio 15 min al giorno,è altrettanto sufficiente? non avendo compagnia cerco di limitare il piu' possibile le opzioni del fare attività fuori casa,almeno in casa posso distrarmi guardando la tv o altro mentre mi esercito.
comunque come attività fisica di solito quali sono i migliori consigli? mi rendo conto di essere in un forum sulla corsa,però piu' scelte ho e meglio è.
ad esempio,nel caso riuscissi in qualche modo a farmela andare giu',la cyclette è sufficiente,se fatta quotidianamente?
oppure magari se al posto di andare in palestra mi compro un tapis roulant da tenere in casa e ne faccio 15 min al giorno,è altrettanto sufficiente? non avendo compagnia cerco di limitare il piu' possibile le opzioni del fare attività fuori casa,almeno in casa posso distrarmi guardando la tv o altro mentre mi esercito.
-
NeverGiveUp
vai in palestra e trovi la compagnia...
corri in un parco e trovi la compagnia...
iscriviti a qualche non competitiva http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=25
l'attività all'aria aperta è sempre preferibile, poi puoi anche usare cyclette e tapis, ma rischi di abbandonarle, come hai già fatto...
l'attività fisica dovrebbe diventare una filosofia di vita, se te lo imponi perchè devi farlo, e non si accende il "sacro" fuoco sarai sempre a rischio re-ingrasso...
mi spiace dirlo ma è così...
p.s. intendo che mi sembra che sei grasso fobico nei confronti dei cibi "grassi", non il fatto che non vuoi ingrassare
corri in un parco e trovi la compagnia...
iscriviti a qualche non competitiva http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=25
l'attività all'aria aperta è sempre preferibile, poi puoi anche usare cyclette e tapis, ma rischi di abbandonarle, come hai già fatto...
l'attività fisica dovrebbe diventare una filosofia di vita, se te lo imponi perchè devi farlo, e non si accende il "sacro" fuoco sarai sempre a rischio re-ingrasso...
mi spiace dirlo ma è così...
p.s. intendo che mi sembra che sei grasso fobico nei confronti dei cibi "grassi", non il fatto che non vuoi ingrassare
-
Artorias
- Mezzofondista
lo sono anche nei confronti dei cibi non grassi,ed è per questo che quando rubo dalla tavola dei miei una fettina di carne o una mela in piu' mi sento estremamente in colpa(e la bilancia poi mi dà ragione).
---------------------
il tapis roulant se ha bisogno solo di una quindicina di minuti giornalieri è difficile che lo abbandono,anche perchè a differenza della cyclette ti tiene occupata la mente,perchè richiede uno sforzo maggiore. però non saprei quanto può costare un buon tapis roulant e dove reperirlo,sicuramente non vorrei spendere alte cifre,se si parla di piu' di 200 euro lo vado a fare in palestra,anche se poi finirei col costringermi a fare un po' di tutto,per poi annoiarmi e mollare dopo poco.
---------------------
il tapis roulant se ha bisogno solo di una quindicina di minuti giornalieri è difficile che lo abbandono,anche perchè a differenza della cyclette ti tiene occupata la mente,perchè richiede uno sforzo maggiore. però non saprei quanto può costare un buon tapis roulant e dove reperirlo,sicuramente non vorrei spendere alte cifre,se si parla di piu' di 200 euro lo vado a fare in palestra,anche se poi finirei col costringermi a fare un po' di tutto,per poi annoiarmi e mollare dopo poco.
-
Oscar78
- Top Runner
Certo! Ma ora il tuo corpo sta interpretando la tua restrizione alimentare come una situazione di emergenza. Una grossa carestia...e comincia a chiudere dispendi energetici non essenziali. E il metabolismo si abbassa.Artorias ha scritto: Le mie domande a questo punto sono:
A parte il fatto che i grassi sono FONDAMENTALI (fra le altre cose aumentano il senso di sazietà e allungano, come le proteine, i tempi di digestione con rilascio più prolungato nel tempo degli zuccheri nel sangue....per cui meno picco glicemico, meno insulina, meno accumulo sotto forma di grassi ecc).Artorias ha scritto: 2)anche ammesso che la risposta alla domanda precedente sia "sì",com'è possibile che a quest'età(non mi va di specificare ma ripeto,sotto la ventina)non abbia un metabolismo in grado di bruciare 1000kcal al giorno senza un minimo di attività sportiva? Per altro non è che siano 1000kcal di kebab ogni giorno(dunque l'apoteosi del grasso),ma sono praticamente solo verdure,legumi,carne e pesce magra e frutta/ortaggi. capisco che di solito se si ha un metabolismo scattante lo si vede dalla nascita(c'è gente che si ingozza dalla mattina alla sera ed è un grissino),però mi sembra veramente strano di essere messo cosi' tanto male.
E comunque no. Il metabolismo non è un qualcosa di scolpito nella pietra alla nascita. con i giusti (o purtroppo sbagliati) atteggiamenti alimentari lo si modifica e anche parecchio. In un senso e nell'altro.
Tanto per cominciare togliti l'idea dei 100gr/settimana. Ma non per il numero in se ma proprio perchè ci sono troppe variazioni nel brevissimo periodo che ti fanno aumentare e diminuire magari di mezzo kg....e leggendo il peso potresti avere informazioni falsate.Artorias ha scritto: 3)avete qualche consiglio? di qualunque natura. l'unica cosa che mi interessa è rimanere cosi' come sono attualmente,e possibilmente stare sempre in una condizione in cui(anche solo magari di 100grammi a settimana)perdo peso,e non lo guadagno.
Grazie in anticipo.
Anche perchè senza sapere % massa magra % massa grassa ecc. il numero che leggi sulla bilancia dà in realtà poche informazioni.
Come consiglio non posso che quotare i link che ti sono stati consigliati sopra.
Occhio solo a non continuare una dieta ipocalorica altrimenti continuerai a rallentare il metabolismo....poi è un cane che si morde la coda.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
Oscar78
- Top Runner
Perdonami ma qui non si tratta di consigli alimentari. Qui si tratta che devi risolvere il tuo approccio col cibo.Artorias ha scritto:lo sono anche nei confronti dei cibi non grassi,ed è per questo che quando rubo dalla tavola dei miei una fettina di carne o una mela in piu' mi sento estremamente in colpa(e la bilancia poi mi dà ragione).
.
E questo sicuro non è il posto più indicato.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
NeverGiveUp
colpa? rubi dalla tavola? e non va bene...mi sa che i problemi siano ben più grandi per essere risolti su un forum...(quello che traspare da ciò che scrivi, magari mi sbaglio)
bilancia ti da ragione, ma il motivo te l'ho già detto...
1000kcal non sono nemmeno le calorie sufficienti per vivere, a meno che il tuo peso sia nell'ordine dei 30 kg....
15' ?? sono nulla...
almeno 4 volte a settimana e minimo 1h di esercizio...certo bisogna arrivarci con gradualità...
quanto pesi e quanto sei alto?
quoto @oscar78
bilancia ti da ragione, ma il motivo te l'ho già detto...
1000kcal non sono nemmeno le calorie sufficienti per vivere, a meno che il tuo peso sia nell'ordine dei 30 kg....
15' ?? sono nulla...
almeno 4 volte a settimana e minimo 1h di esercizio...certo bisogna arrivarci con gradualità...
quanto pesi e quanto sei alto?
quoto @oscar78