Da qualche mese sono assillato da un dolore ad una gamba del quale non capisco bene la ragione e la genesi, non sono certo un top runner ma adoro correre e questo infortunio mi impedisce di farlo come vorrei, quindi proverò a descrivervi la situazione il più compiutamente possibile nella speranza che qualcuno di voi mi sappia consigliare il da farsi:
Tutto è iniziato quando, un'annetto fa, durante la solita corsetta mi è entrato nella scarpa sx un sassolino appuntito che mi ha fatto una minuscola ferita sulla pianta del piede più o meno in questo punto. Li per li non ci ho dato molta importanza e ho continuato ad allenarmi regolarmente ma poi la cosa si è evoluta in una verruca, che ho cmq trascurato per un po' fino a quando a novembre ho deciso di farmela vedere e, constatato il problema, rimuoverla! Dato che era diventata piuttosto grossa e profonda ci sono voluti due mesi di acido e raschiamenti per completare l'opera e ovviamente nel frattempo non ho voluto sospendere gli allenamenti^^. Ho continuato a correre 3-4 a settimana per circa 14km alla volta. Durante il processo di rimozione della verruca è subentrato il fatidico dolore per il quale chiedo la vostra: sulla parte anteriore esterna sinistra della gamba sinistra a metà gamba, più o meno qui. E' un dolore interno tipo fitta che avverto quando appoggio la gamba a terra e se tento di correrci sopra per un po' il dolore si intensifica e rimane anche per ore o giorni dopo lo sforzo. Sulle prime ho pensato ad un problema di terminazioni nervose, dato che la pianta ne è piena, la verruca era molto profonda e il dolore si acuiva con le applicazioni di acido. Poi però, dopo che al termine di due mesi di stop dalla corsa il dolore si è ripresentato pari pari, mi son deciso ad andare dal mio medico, il quale ha escluso categoricamente problemi di terminazioni nervose ed ha invece interpretato la cosa come un dolore muscolare dovuto ad un appoggio errato del piede. Mi ha consigliato di ricomprare le scarpe dato che corro prevalentemente su asfalto ma in quel momento stavo usando delle Nike Alvord BRS1000 da trailrunning, così ho immediatamente acquistato un paio di Asics Cumulus 11, con le quali la situazione è un po' migliorata ma di certo non risolta!!
Prima che mi infamiate (..giustamente^^!) per la mia riluttanza a rivolgermi ad un medico e curare la cosa con un po' più di tempestività, vi dico che mi mangio le mani da solo e che dicerto la prossima volta non avrò quest'approccio "a carro armato" nei confronti dei miei infortuni, anche perchè vi ripeto che amo la corsa e spero vivamente di poter coltivare questa passione per molti anni a venire.
Chiederei gentilmente a chi a tempo e voglia di farlo, di darmi dei consigli sul da farsi

Beh, scusate la lungaggine, ringrazio tutti fin da ora e spero di potervi incontrare per strada^^!!
Stef